Vai al contenuto
IGNORED

Distintivi e spille per i visitatori delle fiere


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Questo distintivo in smalto a forma di cuore per i visitatori della Fiera del Milano del 1970 poteva essere indossato come pendente dalla signore. Il diametro della parte centrale è 20 mm e le dimensioni totali sono 27/25 mm.

apollonia

post-703-0-72645300-1339087216_thumb.jpg

post-703-0-20211000-1339087092_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La parte posteriore (marcata con la sigla D.R.G.M.426411) è rimovibile.

Il distintivo è quindi costituito da tre pezzi e la signora vi poteva inserire la foto dell’amato e magari anche una ciocca di capelli.

apollonia

post-703-0-41673800-1339087392_thumb.jpg

post-703-0-42365400-1339087404_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto la data relativamente recente, l'oggetto è singolare : tutti conosciamo quei ciondoli realizzati anche in oro che consentivano di inserire all'interno una o due piccole foto, ma erano predisposti all'uopo.

Non ho memoria di una spilla.....a doppio uso : davvero strana. :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è una spilla per i frequentatori esteri della Fiera di Verona del 1960. Le dimensioni sono 45/33 mm e il peso 25 g.

Sul rovescio si legge il nome della casa produttrice della spilla, la ditta Granero di Pieve Tesino, Trento. Il nome Granero nel campo della medaglistica risale al 1883 in Piemonte e il trasferimento nel Trentino avvenne nel 1951.

apollonia

post-703-0-63410500-1339173436_thumb.jpgpost-703-0-35885500-1339173460_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spilla della Fiera di Verona è un modello usuale : non trovi insolito anche tu la spilla rotonda della Fiera di Milano, montata come fosse un pendente?

E poi, un visitatore come l'applicava sulla giacca ? A meno che non ci fosse una spilletta a reggere il pendente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spilla della Fiera di Verona è un modello usuale : non trovi insolito anche tu la spilla rotonda della Fiera di Milano, montata come fosse un pendente?

Sono d'accordo. I souvenir per i visitatori della Fiera di Milano sono in genere pezzi unici con il logo e l'anno dell'edizione, forniti di una spilla per appuntarli o fermarli. Quella in smalto rosso smontabile in tre pezzi del 1970 è sicuramente un'eccezione.

E poi, un visitatore come l'applicava sulla giacca ? A meno che non ci fosse una spilletta a reggere il pendente.....

Io l'ho avuto così come l'ho postata, ma credo che nel foro ci fosse un anello con spillo o anche solo l'anello per poterla inserire in una catenina e portare al collo. In effetti la forma di cuore la rende più adatta per una visitatrice che un visitatore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perfettament d'accordo, grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Supporter

Perfettament d'accordo, grazie per la spiegazione.

Qui, al post # 13, trovi un classico gettone con il logo della Fiera di Milano del 1985

http://www.lamoneta.it/topic/27319-fierino-d-argento-padova/page__gopid__1077374#entry1077374

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questo è il retro.

Che sia la versione al maschile...? In origine era corredata di uno spillone per poterla inserire nella stola delle giacca, che io ho eliminato perchè arrugginito.

post-14814-0-54395800-1353859288_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...
Supporter

Distintivo a spilla firmato Bertoni 

Distintivo Fiera di Milano 1965.jpg

 

Giovenale firma ok.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come sopra per la 50° edizione della fiera.

Distintivo fiera MI bis.jpg

Sul rovescio la sigla C 7061 e la firma della ditta produttrice del distintivo BERTONI - MILANO

 

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.