Vai al contenuto
IGNORED

qualcuno sa dirmi di che si tratta?


claudiodruso

Risposte migliori

salve a tutti

ho trovato questo ... non saprei..

pesa 5 grammi, è ottone e sul retro non c'è nulla..

cosa può essere? un peso?

con un fascio littorio stilizzato..

post-8536-0-67509800-1339143606_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra proprio il fascio periodico fascista......sara'forse un bottone di riproduzione moderna!!! PNF,PFA.......a quanto io ne conosca.

Strano quesito :unknw: !!!!!!!O strano bottone????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sull'altro lato cosa c'è? Di lettere ne vedo quattro: P-A ai lati, il fascio in alto ed in basso M e S sovrapposte.

Potrebbero voler dire Monopolio di Stato, non so quandoè stato formato, ma ho subito pensato a quello quando ho visto la sigla.

Comunque è sicuramente un gettone, ma non ho idea a cosa servisse, vediamo se Apollonia o qualcun altro lo conosce.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non direi sia un bottone, bensì un gettone o una contromarca con foro centrale per impilarlo su un lungo chiodo fissato in verticale, magari serviva per un deposito di biciclette o qualcosa del genere.

Quanto al fascio, scommetterei che si tratta di quello fascista e che il gettone risalga al ventennio.

Il monogramma inciso in basso penso sia quello del committente.

Esietono molti falsi, copie e riproduzioni di medaglie e fregi di quel periodo, questo per me è sicuramente un pezzo originale, da conservare.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il gettone ingrandito.

post-2460-0-40303900-1339165291_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'altro lato non c'è nulla.. ho fatto qualche altra ricerca in internet ma non trovo veramente niente, nemmeno di simile..

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'altro lato non c'è nulla.. ho fatto qualche altra ricerca in internet ma non trovo veramente niente, nemmeno di simile..

Peccato, il fatto che dietro non ci sia nulla penso confermi la teoria di Sandokan, se li impilavano non c'era bisogno del rovescio.

Anche secondo me è possibile datarlo ai primi anni del secolo scorso. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..anch'io non ho trovatto nulla...

non ha le caratteristiche di un gettone/borchia fatta in serie... forse qualche fabbro ha "giocato" con dei punzoni o ha voluto personalizzare qualche oggetto. - rimane cmq un oggetto curioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe trattarsi di una contromarca militare ritagliata da un oggetto di latta (forse una tanica di benzina da 5 litri?).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò senz'altro una sciocchezza, ma il simbolo in alto a me dà più l'idea di una fontana che di un fascio littorio. Se è così PA potrebbe significare Pozzo Artesiano o (meno probabile) Potabile Acqua, e questa contromarca avere il significato di un'imposta pagata su di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho schiarito un poco la foto, l'ipotesi della fontana mi aveva incuriosito.

A Roma abbiamo tantissime fontanelle per la strada, sono più "rotonde" rispetto a questa ipotetica, noi Romani le chiamiamo... le chiamavamo, i"Nasoni", per via della forma a becco d'aquila del tubo finale dal quale si erogava, ed eroga, l'acqua.

In effetti guardando il disegno sul gettone potrebbe anche essere una fontanella, ma sicuramente non è romana, la forma è molto diversa, chissà se qualcuno riesce a riconoscerla ed a farci sapere in che città potrebbe trovarsi.

Ciao, Giò

http://it.wikipedia.org/wiki/Nasone

post-6052-0-09162400-1339340517_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

..anch'io non ho trovatto nulla...

non ha le caratteristiche di un gettone/borchia fatta in serie... forse qualche fabbro ha "giocato" con dei punzoni o ha voluto personalizzare qualche oggetto. - rimane cmq un oggetto curioso

Tutto è possibile, ma lo escluderei. Il gettone è piuttosto rozzo, artigianale, ma non credo sia stato fatto così, solo per farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho schiarito un poco la foto, l'ipotesi della fontana mi aveva incuriosito.

A Roma abbiamo tantissime fontanelle per la strada, sono più "rotonde" rispetto a questa ipotetica, noi Romani le chiamiamo... le chiamavamo, i"Nasoni", per via della forma a becco d'aquila del tubo finale dal quale si erogava, ed eroga, l'acqua.

In effetti guardando il disegno sul gettone potrebbe anche essere una fontanella, ma sicuramente non è romana, la forma è molto diversa, chissà se qualcuno riesce a riconoscerla ed a farci sapere in che città potrebbe trovarsi.

Ciao, Giò

Ho schiarito un poco la foto, l'ipotesi della fontana mi aveva incuriosito.

A Roma abbiamo tantissime fontanelle per la strada, sono più "rotonde" rispetto a questa ipotetica, noi Romani le chiamiamo... le chiamavamo, i"Nasoni", per via della forma a becco d'aquila del tubo finale dal quale si erogava, ed eroga, l'acqua.

In effetti guardando il disegno sul gettone potrebbe anche essere una fontanella, ma sicuramente non è romana, la forma è molto diversa, chissà se qualcuno riesce a riconoscerla ed a farci sapere in che città potrebbe trovarsi.

Ciao, Giò

http://it.wikipedia.org/wiki/Nasone

Ciao Giò ! anche questa è una idea....ma le fontanelle erano pubbliche, a che servirebbe il gettone ?

Per poterci bere?

Continuo a pensare che sia un fascio littorio, anche se non ne sono certo. Saluti ! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Osservando la foto schiarita e il precedente ingrandimento dell'oggetto, si vede che il lato ricurvo a destra della A è ben più lungo del lato corrispondente a sinistra della P. La mia idea è che si tratti di un 'pezzo unico' ritagliato da una placchetta o una targhetta o un contenitore metallico e non di un gettone prodotto in serie.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sull'altro lato cosa c'è? Di lettere ne vedo quattro: P-A ai lati, il fascio in alto ed in basso M e S sovrapposte.

Potrebbero voler dire Monopolio di Stato, non so quandoè stato formato, ma ho subito pensato a quello quando ho visto la sigla.

Comunque è sicuramente un gettone, ma non ho idea a cosa servisse, vediamo se Apollonia o qualcun altro lo conosce.

Ciao, Giò

Non è un ipotesi da scartare. Io ho lavorato 17 anni nei Monopoli di Stato e ogni manifattura al suo interno usava dei gettoni che servissero a qualcosa. Per esempio quando si prenotava il pranzo, a seconda di quello che si sceglieva, si riceveva un gettone diverso, ma nel periodo da me lavorato già si era passati a succedanei cartacei. I gettoni si usavano anche nella lavorazione vera e propria del prodotto "tabacco", per esempio nel conteggio di masse di tabacco o di altro genere. Questo se appartiene ai Monopoli è sicuramente del periodo fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.