Vai al contenuto
IGNORED

Perchè proprio lei?


Risposte migliori

Lei ovviamente è una moneta e, dato che siamo nel forum della monetazione Romana Repubblicana, è una moneta della Repubblica di Roma.

Quando due mesi orsono, colto da un'imporvvisa folgorazione che, evidentemente, covava in me verso questa tipologia di monete, la prima cosa logica che potevo fare era quella di cercare informazioni e tornare sul luogo del delitto, ovvero nel luogo dove qualche anno prima ne avevo acquistata una per fare un regalo. Il luogo in questione è il network di Deamoneta e tra gli shop presenti l'ho vista: splendida, elegante nel disegno, scintillante nella foto tanto da provare piacere all'idea di averla tra le mie mani.

Però, come si dovrebbe fare per qualsiasi hobby intrapreso, mi sono detto calma, vediamo di studiare e informarci un pochino. Così mi sono iscritto a questo forum, ho cominciato a leggere tutto quello che poteva interessarmi, non solo a riguardo delle monete romane, ma più in generale per quasi tutti i tipi di monetazioni, insomma un'infarinatura generale. Ho acquistato il libro "La monetazione romana repubblicana" di Fiorenzo Catalli e l'ho letto e riletto diverse volte, studiandomi i cataloghi delle monete. Ho appreso così che quella moneta che ogni giorno ammiravo in fotografia, non aveva un alto stato di conservazione e non era sicuramente la più bella della serie.

Così ho cominciato a sfogliare altri siti che la vendessero, cataloghi d'aste e ogni fotografia dove venisse rappresentata una sua gemella e ne ho viste di splendidamente conservate, con incisioni bellissime, con prezzi molto piu' alti ma... ma semplicemente non erano lei, non avevano lo stesso fascino irrazionale che mi provocava quell'unica moneta, così, dopo ben due mesi di ripensamenti, ho deciso che dovevo averla.

Da circa un'ora, oltre che nel mio avatar, è nel palmo della mia mano e io ne sono contentissimo.

Ma continuo a chiedermi: Perchè proprio lei? :)

(scusate la lungaggine)

post-29638-0-23267100-1339161311_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'attrazione per una moneta sia come dire una caratteristica quasi intrinseca nel numismatico,sia alle prime armi o già vissuto di tanti anni di collezionismo e studio.

Alcune volte accade anche a me di avere quel momento di abbagliante attrazione verso questi "piccoli" oggetti :wub: non sempre posso permettermi di acquistarla,ma a volte è successo...e allora non vedi l'ora che ti arrivi,di poterla guardare dal vivo,di toccarla,di ammirare i dettagli più intimi,di scoprirla!.....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


(Il mio è un pensiero in generale,...senza entrare nello specifico della moneta che presenti.)

Beh...! penso che ci siamo passati tutti da quel momento che tu cosi' bene descrivi, ora ti godi quella, ma con la stessa sensazione di desiderio fra non molto,guarderai un'altra moneta con altre caratteristiche, poi un'altra ancora...poi non dimentichiamoci che senza scomodare Epicuro, è constatato che la felicità è prima di tutto , l'attesa della felicità. .... poi passa! . in attesa di altro evento.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami Bass......potresti dirmi il peso e farmi vedere una foto del bordo?? :)

Peso 3,90 gr. Diametro 17,95 (Dati di Numismatica Tintinna)

Per il bordo cerco di organizzarmi e vedere se riesco a fare una foto decente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...! penso che ci siamo passati tutti da quel momento che tu cosi' bene descrivi, ora ti godi quella, ma con la stessa sensazione di desiderio fra non molto,guarderai un'altra moneta con altre caratteristiche, poi un'altra ancora...

Immagino che sia cosi', mi succede anche per altri miei hobby, in astronomia la chiamano strumentite, quando finalmente possiedi qualcosa di desiderato sei già a desiderare qualcos'altro.

Il mio augurio è di innamorarmi, la maggior parte delle volte, di monete con il prezzo di questa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


farmi vedere una foto del bordo?? :)

I miei (poco) potenti mezzi non mi permettono di andare oltre. Inoltre non posso usare la luce naturale perchè fuori è buio come la pece causa maltempo :(

post-29638-0-18724000-1339173057_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.