le90 Inviato 8 Giugno, 2012 #1 Inviato 8 Giugno, 2012 salve a tutti! oggi vi mostro il mio nuovo acquisto, un sesterzio di Gordiano III. L'ho preso principalmente per la patina...che ne dite? Gordiano III sesterzio (240 d.C.) D/ IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG R/ ABVNDANTIA AVG S-C RIC 274a, Cohen 1. Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2012 #2 Inviato 8 Giugno, 2012 DE GREGE EPICURI Bella patina e bel ritratto. Interessante anche l'iconografia della ABUNDANTIA, che a quanto pare "riversa" le ricchezze contenute nella sua cornucopia... Cita
Illyricum65 Inviato 9 Giugno, 2012 #3 Inviato 9 Giugno, 2012 Ciao, bella moneta con un ritratto dai dettagli abbastanza buoni. Sulla patina, dalla foto, non riesco ad esprimere giudizi. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 9 Giugno, 2012 #4 Inviato 9 Giugno, 2012 esatto , la patina purtroppo non risalta con la foto Cita
le90 Inviato 9 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2012 (modificato) meglio così? qui la patina appare come è in realtà...prima era troppo giallastra... Modificato 9 Giugno, 2012 da le90 Cita
Illyricum65 Inviato 9 Giugno, 2012 #6 Inviato 9 Giugno, 2012 Si, adesso è molto meglio. Buoni dettagli, qualche rilievo del ritratto è lievemente consunto (corona, lobo dell'orecchio) ma fa la sua figura. La patina pare buona, mi pare di intravvedere un alone (marrone) su guancia e tempia che non capisco. Ciao Illyricum :) Cita
le90 Inviato 10 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 10 Giugno, 2012 Si, adesso è molto meglio. Buoni dettagli, qualche rilievo del ritratto è lievemente consunto (corona, lobo dell'orecchio) ma fa la sua figura. La patina pare buona, mi pare di intravvedere un alone (marrone) su guancia e tempia che non capisco. Ciao Illyricum :) ciao illyricum, quello che vedi sul volto sono delle leggere incrostazioni che probabilmente non sono state rimosse per non rischiare di intaccare il ritratto... forse... Cita
Stilicho Inviato 16 Gennaio, 2021 #9 Inviato 16 Gennaio, 2021 (modificato) @Mimmo7 Buonasera, essendo uno dei tre Curatori di questa sezione mi preme dirle alcune cose. Innanzi tutto, quando si interviene per la prima volta in una discussione, e' sempre buona norma salutare. Non ha senso attaccarsi ad una discussione vecchia di 9 anni e che si può considerare di fatto conclusa. Se si ha qualcosa di nuovo da dire si può eventualmente aprire un'altra discussione (verificando però sempre che l'argomento non sia già stato comunque trattato). Il post deve essere inerente all'argomento della discussione; in questo caso il suo intervento non ha alcun nesso con quanto trattato. La sezione "Monete imperiali" si occupa di studiare le monete romane del periodo imperiale dal punto di vista numismatico e storico. E' quindi una sezione di studio e di approfondimento e non di compravendita. La invito a prendere visione (qualora non lo avesse già fatto) del regolamento del forum (Linee guida - Lamoneta.it - Numismatica, monete,) collezionismo) e del decalogo del buon lamonetiano (Decalogo del buon lamonetiano - Area di supporto per i nuovi utenti - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo) Absit iniuria verbis. Buona serata. Stilicho Modificato 16 Gennaio, 2021 da Stilicho correzione Cita
Mimmo7 Inviato 17 Gennaio, 2021 #10 Inviato 17 Gennaio, 2021 OK CHIEDO SCUSA PER L'INSERIMENTO POCO APPROPRIATO E SALUTO TUTTO IL GRUPPO CHE MI LEGGE GRAZIE A VOI TUTTI. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..