piergi00 Inviato 8 Giugno, 2012 #1 Inviato 8 Giugno, 2012 (modificato) Dopo avervi probabilmente stufato con le monete di Carlo II , vi posto un esemplare dei rami collaterali sabaudi del quale sono piuttosto orgoglioso avendolo scoperto casualmente. Piu' precisamente una moneta coniata a nome di Eleonora di Savoia reggente per il figlio Giovanni II di Chalon , conte di Tonnerre e di Auxerre. Esistono pochissimi esemplari noti di questa tipologia , per di piu' ho notato che si tratta una variante rispetto al disegno presente nell' opera sui rami minori savoia del Cudazzo. COMIT Al posto di SABAD al D/ TORNOD invece di TORNODORV al R/ rosetta nel primo cantone al D/ invece che nel secondo Denaro Eleonora di Savoia zecca di Tonnerre. s.d. (1305-1308). D/ + ALIENOR: COMIT. - Croce ad estremita' tricuspidate accantonata da una rosetta a sei petali nel primo cantone R/ + MONETA TORNOD. - Croce ad estremita' tricuspidate Mistura. 0,79 g. , 18,0 mm. 3 h. Rarita' R10 Mancante al Mir rami collaterali Poey.d'Avant 5864 Modificato 8 Giugno, 2012 da piergi00 1 Cita
savoiardo Inviato 8 Giugno, 2012 Supporter #2 Inviato 8 Giugno, 2012 ... e questa è la famosa moneta inedita.... qui mi cogli poco preparato, su questi rami collaterali purtroppo ho poca dimestichezza, ho studiato poco e non ho abbastanza riferimenti da studiare.... altra moneta interessante da poter visionare lunedi prossimo con gli altri del circolo... complimenti, a me sarebbe probabilmente sfuggita... Cita
piergi00 Inviato 8 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2012 Se fossi in te un pensiero sui rami collaterali inizierei a farlo E' un territorio ancora poco studiato e ricco di sorprese a parte i rami piu' gettonati degli Acaja e dei Vaud.... Cita
Littore Inviato 9 Giugno, 2012 #4 Inviato 9 Giugno, 2012 (modificato) Complimenti per l'esemplare di cui non conoscevo l'esistenza. P.S: Anche a me piacerebbe iniziare una collezione sui rami collaterale, ma purtroppo, mi pare, il materiale scarseggia! Modificato 9 Giugno, 2012 da Littore Cita
Gozzi Inviato 9 Giugno, 2012 #6 Inviato 9 Giugno, 2012 Moneta a dir poco strepitosa!!! Complimenti Pier Cita Awards
piergi00 Inviato 9 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 9 Giugno, 2012 (modificato) Ignoravo del tutto quell'emissione! La prossima settimana conto di farti vedere una seconda moneta sempre dei rami collaterali savoia anche questa piuttosto sconosciuta ai collezionisti Modificato 9 Giugno, 2012 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 18 Ottobre, 2012 Autore #8 Inviato 18 Ottobre, 2012 Altro esemplare in vendita ...ma che prezzi .... http://cgi.ebay.fr/TRES-RARE-denier-de-Tonnerre-au-nom-dEleonore-de-Savoie-1304-1308--/321004253905?pt=FR_GW_Monnaies_Pi%C3%A8cesFrancs&hash=item4abd5832d1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..