Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
walter070

ultime coniazioni

Risposte migliori

walter070

scusate, io sono un neofita in questo campo, e ho iniziato a collezionare monete del regno d'italia, spero di aver iniziato bene, anche perche' dovevo pur iniziare da qualcosa...

Volevo pero' un'informazione: la scorsa settimana mi hanno telefonato per propormi l'acquisto della collezione "la storia della lira" emissione celebratica "Ultime Coniazioni", volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Non ha è non avrà un valore numismatico !.... L'unico valore effettivo è quello del metallo che contengono.. Poi.... per "sfizio" uno puo' comprarla ..... ma non si faccia illusioni di sorta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico.

Non è neppure un investimento in oro, perchè il prezzo richiesto è talmente superiore al valore dell'oro contenuto che, solo per recuperare nominalmente (cioè senza considerare inflazione e svalutazione) i soldi spesi, ci vorranno decenni.

E un plusvalore numismatico, come le hanno già detto, queste coniazioni non ce l'hanno e non ce l'avranno mai.

Se vuole investire in oro monetato, meglio comprare sterline o marenghi di borsa ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

quoto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

walter070

grazie molte per le risposte.

Vi chiedo gentilmente ancora una cosa: per iniziare a collezionare monete (ho comprato alcune monete di Vittorio Emanuele II) che cosa devo fare oltre che a rivolgermi in un negozio di numismatica? C'e' qualche associazione da poter frequentare? Sono di Torino e se ci fosse qualcuno sa darmi indicazioni... grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Se intendi collezionare monetazione del Regno d'Italia e piu' in generale quella sabauda ti consiglio di visitare l' Associazione Numismatica Taurinense in via Sacchi 63 Torino (vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova)

Ogni domenica mattina si riuniscono i soci

Inoltre tutte le terze domeniche del mese viene organizzato il Raduno Numismatico con ingresso libero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti