walter070 Inviato 9 Giugno, 2012 #1 Inviato 9 Giugno, 2012 scusate, io sono un neofita in questo campo, e ho iniziato a collezionare monete del regno d'italia, spero di aver iniziato bene, anche perche' dovevo pur iniziare da qualcosa... Volevo pero' un'informazione: la scorsa settimana mi hanno telefonato per propormi l'acquisto della collezione "la storia della lira" emissione celebratica "Ultime Coniazioni", volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico. grazie Cita
profausto Inviato 9 Giugno, 2012 #2 Inviato 9 Giugno, 2012 Non ha è non avrà un valore numismatico !.... L'unico valore effettivo è quello del metallo che contengono.. Poi.... per "sfizio" uno puo' comprarla ..... ma non si faccia illusioni di sorta. Cita
petronius arbiter Inviato 9 Giugno, 2012 #3 Inviato 9 Giugno, 2012 volevo sapere se e' puramente un investimento in oro o potrebbe diventare e avere anche un valore numismatico. Non è neppure un investimento in oro, perchè il prezzo richiesto è talmente superiore al valore dell'oro contenuto che, solo per recuperare nominalmente (cioè senza considerare inflazione e svalutazione) i soldi spesi, ci vorranno decenni. E un plusvalore numismatico, come le hanno già detto, queste coniazioni non ce l'hanno e non ce l'avranno mai. Se vuole investire in oro monetato, meglio comprare sterline o marenghi di borsa ;) petronius :) 1 Cita
walter070 Inviato 11 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 11 Giugno, 2012 grazie molte per le risposte. Vi chiedo gentilmente ancora una cosa: per iniziare a collezionare monete (ho comprato alcune monete di Vittorio Emanuele II) che cosa devo fare oltre che a rivolgermi in un negozio di numismatica? C'e' qualche associazione da poter frequentare? Sono di Torino e se ci fosse qualcuno sa darmi indicazioni... grazie. Cita
piergi00 Inviato 11 Giugno, 2012 #6 Inviato 11 Giugno, 2012 Se intendi collezionare monetazione del Regno d'Italia e piu' in generale quella sabauda ti consiglio di visitare l' Associazione Numismatica Taurinense in via Sacchi 63 Torino (vicino alla stazione ferroviaria di Porta Nuova) Ogni domenica mattina si riuniscono i soci Inoltre tutte le terze domeniche del mese viene organizzato il Raduno Numismatico con ingresso libero Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..