Vai al contenuto
IGNORED

banconote da Cinquecento lire - Banca d'Italia


lizard

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho delle banconote da Cinquecento lire della Banca d'Italia, ne ho delle tre sorte:

- con Cerere ornata di spighe simboleggiante l'Italia, emesso a partire dal dopoguerra;

- con la testa della ninfa Aretusa (1966-1975);

- con la testa alata del dio Mercurio (1974-1979), ultima emissione repubblicana prima della versione bimetallica.

(per le immagini cliccare su questo link)

Sapete dirmi di più a riguardo?

se hanno o potrebbero in futuro avere un valore?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune puntualizzazioni:

1) solo la prima è una banconota della Banca d'Italia; Aretusa e Mercurio sono biglietti di Stato;

2) la conservazione è un elemento fondamentale: lo «straccetto» da 5 euro può diventare da 500 euro, se priva di pieghe e «croccante»;

3) la monetazione cartacea si distingue in base ai decreti di approvazione, alle firme apposte, e se si tratta di serie «ordinarie» o «sostitutive».

Per questi motivi è indispensabile postare un'immagine (che non sia un francobollo) per avere un'indicazione di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approvo ciò che ha detto Viribus Unitis; Dovresti pubblicare le foto delle tue banconote e non foto da internet, in questo modo potremo capire se fra qualche decennio potranno raggiungere un valore rispettabile, se sono molto accartocciate o addirittura strappate non sperare molto che si verifichi ciò, però in ogni caso conservale con cura mi raccomando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovresti pubblicare le foto delle tue banconote e non foto da internet, in questo modo potremo capire se fra qualche decennio potranno raggiungere un valore rispettabile

Se sono comuni oggi lo saranno anche tra un secolo ;)

Tra le tipologie segnalate, quelle che potenzialmente valgono di più sono le 500 lire "Cerere", ma tutto dipende dalla conservazione, come ti hanno già detto, senza foto non va lontano.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,

eccovi le foto:

500lire Cerere http://tinypic.com/r/29zalvs/6 (purtroppo il mio unico esemplare)

500lire Aretusa http://tinypic.com/r/2el9z7r/6 (ne ho diverse in buonissime condizioni)

500lire Mercurio http://tinypic.com/r/2921r9d/6 (ne ho altre sette in condizioni simili e una in migliori condizioni ma con un numerino (24) scritto a biro sopra...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 lire Cerere una decina di euro potrebbero valerli. L'Aretusa, in quella conservazione, non vale nulla. Le Mercurio, se sono tutte in quella conservazione, 0,50-1 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione Lizard. Cliccando sul link che tu indichi come 'Aretusa' si arriva alla 500 lire Mercurio e viceversa.

Per farti capire quanto siano importanti i numeri di serie e il decreto nelle banconote prendo proprio spunto da una coincidenza: hai postato una foto di una 500 lire Mercurio col numero di serie C26. Pensa solo che una Aretusa vera con questo numero di serie (quindi del 1975) in fds vale tranquillamente 2-300 euro. Invece la Mercurio che hai postato tu arriva forse a 2-3 euro.

Per quanto riguarda la tua Aretusa (quella col seriale V25) concordo con Petronius: non vale nulla. Se ne hai di meglio conservate posta una foto e ti daremo la nostra valutazione...

Benvenuto nel meraviglioso mondo delle banconote italiane!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie wstefano ! Hai ragione, le ho confuse. :bash: Ciedo venia...

Mi correggo dunque:

di Aretusa purtroppo non ho altri esemplari,

di Mercurio invece ne ho diversi in buonissime condizioni e ho letto che, per le Ruggero/Impallomeni/Betti (ma anche le altre non W), le SPL (non W) valgono circa 1euro mentre le FDS (non W) 7euro, confermate?

Modificato da lizard
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque...

Gli esemplari di Mercurio che ho sono Q34 e C26:

DPR 14-2-1974 e DM 2-4-1979.

Il solo esemplare di Aretusa che ho in migliori condizioni (ma con un numerino (24) scritto a biro sopra...come scritto nell'altro post) é L23, gli altri in condizioni come in foto sono V25, L13, S25, P17, B25, I24 e Z17.

Legge 31-3-1966 N.171 e D.M. 23-2-1970 N.225105

Legge 31-3-1966 N.171 e D.M. 17033 20-10-1967

Legge 31-3-1966 N.171 e DECR P.R. 20-6-1966

L'unico esemplare Cerere che ho é quello in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.