Sanni Inviato 13 Luglio, 2012 Autore #26 Inviato 13 Luglio, 2012 :hi: cavolo Sanni, con queste foto a colori devo proprio ricredermi....qui siamo ben oltre lo Spl, così è tutta un'altra visione delle monete.....intanto trova il modo di cavar via quelle tracce sul millesimo 1687, ma fatti consigliare da persone esperte in questo campo, mi raccomando. Il problema è capire cos'è quello spessore, se dovuto all'ossidazione o a scorie di conio. Spero che qualche esperto mi dia consiglio sul che fare. :blush: Complimenti il 1684 è stupendo. Grazie peter1 Ho cercato di fare foto migliori, ma col 1687 non ci sono riuscito; è un po' sfuocato. Del resto non posso pretendere di più da una digitale Canon IXY utilizzata in auto. Cita
Galenus Inviato 14 Luglio, 2012 #27 Inviato 14 Luglio, 2012 (modificato) Buongiorno a tutti. Fantastici, questi Tarì, soprattutto, concordo con Pietro, quello del 1684! Per le ossidazioni, potresti, sperimentando sempre prima su qualche altra moneta d'argento ossidata e già rovinata, provare il metodo che era in uso nelle zecche medievali e che serviva a ripulire il tondello prima dell'impressione definitiva dei tipi: soluzione satura di aceto e sale (attenzione, però: va lasciata solo pochi secondi e poi la moneta va lavata per bene con acqua demineralizzata; la soluzione è corrosiva per la moneta e non ne deve rimanere traccia). Ancora oggi funziona bene con l'argento. Personalmente, comunque, ritengo che l'ossidazione non sia eccessivamente deturpante e potrebbe essere anche lasciata lì. A presto. Modificato 14 Luglio, 2012 da Galenus 1 Cita
Sanni Inviato 14 Luglio, 2012 Autore #28 Inviato 14 Luglio, 2012 Buongiorno a tutti. Fantastici, questi Tarì, soprattutto, concordo con Pietro, quello del 1684! Per le ossidazioni, potresti, sperimentando sempre prima su qualche altra moneta d'argento ossidata e già rovinata, provare il metodo che era in uso nelle zecche medievali e che serviva a ripulire il tondello prima dell'impressione definitiva dei tipi: soluzione satura di aceto e sale (attenzione, però: va lasciata solo pochi secondi e poi la moneta va lavata per bene con acqua demineralizzata; la soluzione è corrosiva per la moneta e non ne deve rimanere traccia). Ancora oggi funziona bene con l'argento. Personalmente, comunque, ritengo che l'ossidazione non sia eccessivamente deturpante e potrebbe essere anche lasciata lì. A presto. Grazie Galenus Mi hai fatto venire in mente quanto ebbe a dirmi un oculista: "L’intervento è certo al 98%, ma se fossi in te, non me lo farei, perché c'è sempre una remota possibilità che perdi l'occhio". La soluzione aceto+sale funziona bene anche con il rame, ma è sempre un rischio perciò, lascio tutto com'è, anche perché non sono certo che sia ossidazione. Ora, come tutte le altre monete, è conservato nell’ovatta, al calduccio e al riparo da ogni possibile fonte di umidità. Poi, il tempo deciderà il da farsi nel caso dovesse presentarsi qualche anomalia. 1 Cita
Layer1986 Inviato 15 Luglio, 2012 #29 Inviato 15 Luglio, 2012 ossidazione o non ossidazione io la terrei così... comunque si attestano tutte e tre al di sopra dello SPL Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 15 Luglio, 2012 #30 Inviato 15 Luglio, 2012 Anch'io, come dico sempre le monete non vanno pulite, soprattutto se antiche. Si rischierebbe infatti di rovinare irrimediabilmente il conio :nea: Cita Awards
Rex Neap Inviato 26 Agosto, 2012 #31 Inviato 26 Agosto, 2012 Questo è il mio 1684..........che ve ne pare ? Cita
Rex Neap Inviato 29 Agosto, 2012 #34 Inviato 29 Agosto, 2012 E questo rimanendo in tema è il mio 1685 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..