Vai al contenuto

Risposte migliori

:D mi inviti a nozze... allora globalmente le conservazioni si equivalgono nel senso che il primo ha il dritto quasi perfetto, mentre il secondo eccelle nel rovescio... detto ciò preferirei il secondo visto che ha il tondello più integro.

Per le rarità c'è da dire che il primo esemplare non è edito nei vari cataloghi, non esiste in pratica nella bibliografia generale un tarì che presenta i lacci del fascio littorio paralleli (qualcosa veniva detto in un articolo di un anno fa qui sul sito, se lo riesco a recuperare dopo lo linko), quindi essendo una tipologia ancora da studiare può essere tanto R3-R4 quanto C-NC... c'è da dire però che siccome mi interessa sapere che tipo di rarità ha mi sono messo nell'ultimo anno, a cercare i vari esemplari passati sul web (sia in vendita sia pubblicati) e finora ne ho contati soltanto 5 (quindi fino ad ora è almeno R).

Anzi se vuoi potresti dirmi dove hai trovato questa immagine? anche in privato... giusto per vedere se è la numero 6 o fa parte dei 5 :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima è conservata meglio ma la seconda ha la patina con una tonalità più gradevole. Io ti consiglio di prenderle entrambe perchè sono due varianti di conio completamente differenti, come già accennato da Layer1486 ci sono sostanziali differenze sul fascio, ma anche lungo i cartocci dello stemma al dritto. Non dimentichiamo che il dritto per questa moneta è la parte con lo stemma. Ecco in allegato un volume dell'epoca che dà un'idea della classificazione.

49437194.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

posso chiederti di che volume si tratta? Come non detto, non avevo visto l'indicazione trasversale :good:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è conservata meglio ma la seconda ha la patina con una tonalità più gradevole. Io ti consiglio di prenderle entrambe perchè sono due varianti di conio completamente differenti, come già accennato da Layer1486 ci sono sostanziali differenze sul fascio, ma anche lungo i cartocci dello stemma al dritto. Non dimentichiamo che il dritto per questa moneta è la parte con lo stemma. Ecco in allegato un volume dell'epoca che dà un'idea della classificazione.

Grazie a tutti gli intervenuti

Francesco, la prima è già mia, la seconda, al momento, non posso acquistarla ... sarà per un'altra volta. Ora, sono più interessato agli anni 1683/1684/1686/1687 e sono a caccia del mezzo ducato di Filippo V 1707 ... disponibilità e costo permettendo … naturalmente. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao sanni, sono entrambe anche più di spl ma non posso dirtelo con sicurezza perchè le foto sembra che siano in bianco e nero. La 1687 presenta però qualche traccia di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sanni, sono entrambe anche più di spl ma non posso dirtelo con sicurezza perchè le foto sembra che siano in bianco e nero. La 1687 presenta però qualche traccia di ossidazione.

Grazie

Domani riproverò a fare delle foto più accettabili se ... ci riesco.

Anch'io ho notato quelle tracce, ma non so come toglierle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni e Buon giorno...........ti dico il mio parere..................... è più un giudizio da amico....abbastanza schietto, perchè so che lo accetti (conoscendoti poi che persona sei e per il tipo di monete che inserisci nella tua collezione).

Per la conservazione uno Spl ci potrebbe pure stare..........ma le due monete non mi piacciono nel complesso (questo logicamente è il mio modo di vedere) la prima perchè ha quel colpicino sul bordo in alto, la seconda perchè al dritto sopra lo stemma e su tutta la parte destra della moneta è come se si presentasse un pò ........ consetimi il termine "porosa" .

P.S. .........e sono pure convinto che presto le cambierai.........

Ciao .......... ehi ma con la collezione stai andando avanti alla grande !! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni e Buon giorno...........ti dico il mio parere..................... è più un giudizio da amico....abbastanza schietto, perchè so che lo accetti (conoscendoti poi che persona sei e per il tipo di monete che inserisci nella tua collezione).

Per la conservazione uno Spl ci potrebbe pure stare..........ma le due monete non mi piacciono nel complesso (questo logicamente è il mio modo di vedere) la prima perchè ha quel colpicino sul bordo in alto, la seconda perchè al dritto sopra lo stemma e su tutta la parte destra della moneta è come se si presentasse un pò ........ consetimi il termine "porosa" .

Certo, accetto ben volentieri le Tue osservazioni.

Le foto, purtroppo, sono quelle che sono e non sempre rendono al meglio.

La prima non ha "colpicini" in alto, ma una piccola mancanza di metallo e la seconda, invece, presenta un piccolo spessore di metallo, come se fosse terriccio, ma non so cosa possa essere, se ossidazione oppure altro. Comunque, non è porosa ... propenso per l'ossidazione.

P.S. .........e sono pure convinto che presto le cambierai.........

Eh ... no, questo NO, caso mai aggiungo. :blum:

Ciao .......... ehi ma con la collezione stai andando avanti alla grande !! :hi:

... non è finita! Chissà quando finirà.

Intanto Vi posto, come anticipato a Francesco77, altre immagini sperando che siano migliori e più leggibili ed aggiungo il 1684. :crazy:

Cominciamo col 1684

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: cavolo Sanni, con queste foto a colori devo proprio ricredermi....qui siamo ben oltre lo Spl, così è tutta un'altra visione delle monete.....intanto trova il modo di cavar via quelle tracce sul millesimo 1687, ma fatti consigliare da persone esperte in questo campo, mi raccomando.

Complimenti il 1684 è stupendo.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.