Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, ecco il mio ultimo acquisto di Napoli..In che conservazione si trova secondo voi??

Mi sembra che si tratti della variante con il punto sotto il busto del re, è R o C?? Da qualche parte ho letto che si tratta di una R ma ad altre di una C, solo il vostro aiuto mi toglierà il dubbio :P

Grazie per le risposte ;)

Gaetano

2zhpr9d.jpg

1izcox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao romanista,credo che sia con P e non con il punto,quindi moneta comune,come conservazione direi MB reso meno apprezzabile da quelle brutte incrostazioni(sempre se di incrostazioni si tratta)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

riguardandomi questa moneta sto sempre di più nel dubbio, alla sinistra del puntino c'è qualcosa ma non so se si tratta di una P oppure sono le incrostazioni che fanno questo scherzo..

Chiedo umilmente altri pareri perchè non so dove sbattere la testa, non che l'intervento di gennydbmoney non mi abbia soddisfatto, ma più voci sono sempre meglio di una ;) Grazie in anticipo :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao romanista,più la guardo e più sono convinto che non è un punto quello che s'intravede al dritto sotto al busto di Ferdinando IV°,purtroppo ne ho visti solo un paio di esemplari con il punto è ricordo che erano più grandi mentre nel tuo esemplare sembrerebbe quello che rimane della lettera P,però se può farti piacere il tuo esemplare presenta il punto, accanto al numerale 12 del valore al rovescio,in alto vicino alla curva del 2 e non in basso vicino al trattino,ecco,questo particolare non mi sembra di averlo mai notato in altri esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta al quanto comune con P(schiacciata)sotto il busto del sovrano.....per quanto riguarda il punto vicino al numerale 12 l'ho riscontrato in altri esemplari....

Per la conservazione tienila cosi' ha fascino una moneta del genere con incrostazioni causate dal tempo.....se la pulisci diventerebbe rossiccia da far paura esportando l'anima che le appartiene!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao romanista,più la guardo e più sono convinto che non è un punto quello che s'intravede al dritto sotto al busto di Ferdinando IV°,purtroppo ne ho visti solo un paio di esemplari con il punto è ricordo che erano più grandi mentre nel tuo esemplare sembrerebbe quello che rimane della lettera P,però se può farti piacere il tuo esemplare presenta il punto, accanto al numerale 12 del valore al rovescio,in alto vicino alla curva del 2 e non in basso vicino al trattino,ecco,questo particolare non mi sembra di averlo mai notato in altri esemplari...

Ciao, ti ringrazio per essere intervenuto nuovamente nella discussione, effettivamente sul catalogo del forum avevo visto anche io che nell'esemplare solo con il punto quest'ultimo fosse più grande, ma non vedendo la P mi sorgeva il dubbio. Wow non avevo notato la particolarità del puntino vicino al 12, grazie per avermelo fatto notare ;)

Moneta al quanto comune con P(schiacciata)sotto il busto del sovrano.....per quanto riguarda il punto vicino al numerale 12 l'ho riscontrato in altri esemplari....

Per la conservazione tienila cosi' ha fascino una moneta del genere con incrostazioni causate dal tempo.....se la pulisci diventerebbe rossiccia da far paura esportando l'anima che le appartiene!!!!!!

Capito, ma la schiacciatura della P a cosa è dovuta? E' un problema del conio o si è "schiacciata" in seguito circolando??

Comunque non ti preoccupare, non avevo alcuna intenzione di pulirla, così mi affascina :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao romanista,più la guardo e più sono convinto che non è un punto quello che s'intravede al dritto sotto al busto di Ferdinando IV°,purtroppo ne ho visti solo un paio di esemplari con il punto è ricordo che erano più grandi mentre nel tuo esemplare sembrerebbe quello che rimane della lettera P,però se può farti piacere il tuo esemplare presenta il punto, accanto al numerale 12 del valore al rovescio,in alto vicino alla curva del 2 e non in basso vicino al trattino,ecco,questo particolare non mi sembra di averlo mai notato in altri esemplari...

Ciao, ti ringrazio per essere intervenuto nuovamente nella discussione, effettivamente sul catalogo del forum avevo visto anche io che nell'esemplare solo con il punto quest'ultimo fosse più grande, ma non vedendo la P mi sorgeva il dubbio. Wow non avevo notato la particolarità del puntino vicino al 12, grazie per avermelo fatto notare ;)

Moneta al quanto comune con P(schiacciata)sotto il busto del sovrano.....per quanto riguarda il punto vicino al numerale 12 l'ho riscontrato in altri esemplari....

Per la conservazione tienila cosi' ha fascino una moneta del genere con incrostazioni causate dal tempo.....se la pulisci diventerebbe rossiccia da far paura esportando l'anima che le appartiene!!!!!!

Capito, ma la schiacciatura della P a cosa è dovuta? E' un problema del conio o si è "schiacciata" in seguito circolando??

Comunque non ti preoccupare, non avevo alcuna intenzione di pulirla, così mi affascina :)

Gaetano

Non mi preoccupo affatto...lo dovresti fare tu se la pulivi!!!!

La P...........ha forma di schiacciatura dovuta al seguito del suo percorso di moneta di commercio del tempo.....questo fenomeno si avvale a tante tipo di monetazione anche Siciliane.....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao romanista,più la guardo e più sono convinto che non è un punto quello che s'intravede al dritto sotto al busto di Ferdinando IV°,purtroppo ne ho visti solo un paio di esemplari con il punto è ricordo che erano più grandi mentre nel tuo esemplare sembrerebbe quello che rimane della lettera P,però se può farti piacere il tuo esemplare presenta il punto, accanto al numerale 12 del valore al rovescio,in alto vicino alla curva del 2 e non in basso vicino al trattino,ecco,questo particolare non mi sembra di averlo mai notato in altri esemplari...

Ciao, ti ringrazio per essere intervenuto nuovamente nella discussione, effettivamente sul catalogo del forum avevo visto anche io che nell'esemplare solo con il punto quest'ultimo fosse più grande, ma non vedendo la P mi sorgeva il dubbio. Wow non avevo notato la particolarità del puntino vicino al 12, grazie per avermelo fatto notare ;)

Moneta al quanto comune con P(schiacciata)sotto il busto del sovrano.....per quanto riguarda il punto vicino al numerale 12 l'ho riscontrato in altri esemplari....

Per la conservazione tienila cosi' ha fascino una moneta del genere con incrostazioni causate dal tempo.....se la pulisci diventerebbe rossiccia da far paura esportando l'anima che le appartiene!!!!!!

Capito, ma la schiacciatura della P a cosa è dovuta? E' un problema del conio o si è "schiacciata" in seguito circolando??

Comunque non ti preoccupare, non avevo alcuna intenzione di pulirla, così mi affascina :)

Gaetano

Non mi preoccupo affatto...lo dovresti fare tu se la pulivi!!!!

La P...........ha forma di schiacciatura dovuta al seguito del suo percorso di moneta di commercio del tempo.....questo fenomeno si avvale a tante tipo di monetazione anche Siciliane.....!!!!

Vabbè sì, è scontato che le preoccupazioni poi sarebbero state mie :P

Comunque grazie dei chiarimenti e la disponibilità :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.