Vai al contenuto
IGNORED

Nuova collezione


Scudo1901

Risposte migliori

Secondo Voi è il momento buono per iniziare una nuova collezione delle Prove della Repubblica?

Ritenete sia un azzardo anche per un eventuale ritorno dell'investimento nel futuro a medio-lungo, considerato lo scarso favore che incontra di recente la monetazione Repubblicana?

Grazie a tutti dei pareri

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente anch'io colleziono monete della repubblica, pensando allo stesso tempo che per un guadagno futuro dovrò aspettare secoli, ma le compro lo stesso poiché le trovo affascinanti :pleasantry: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dipende da quali prove intendi, quelle che si vedono passare a quasi tutte le aste secondo me non faranno grandi passi avanti, come per esempio le 20 lire del 1956 e 1968, le 1000 Lire Roma Capitale, le 500 Lire Dante, le 100 Lire Marconi argento e acmonital, le 200 Lire Lavoro, mentre le altre che passano più raramente ci può essere più margine, un esempio su tutti le 10 Lire Olivo 1946 con base 3500€ ha fatto 8500 diritti compresi.

Le caravelle del 1957 sono un discorso a parte ma io oggi come oggi le inserirei più nel primo gruppo poi chissà.

In conclusione forse vale la pena investire sulle prove del secondo gruppo, e dico forse.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


io posseggo le 500 lire 1975 di Michelangelo Buonarroti n° pezzi 2 ; le 500 lire 1985 della presidenza italiana nella comunità europea n° pezzi 1; le 500 lire 1992 del V centenario della scoperta dell'america n° pezzi 1.

:hi:

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

le 1000 lire 1970 di roma capitale n° pezzi 1; le 500 lire 1961 del 1° centenario unità d'italia :hi:

Ciao Num.e.fil.cal, le tue monete con molta probabilità sono quelle ordinarie, questa discussione è sulle monete di prova che hanno un valore diverso, in alcuni casi anche di qualche migliaio di euro.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lascerei perdere, anche se il momento è di "fiacca", penso che il settore delle Prove, è e sarà sempre poco appetibile, se poi pensiamo che possa avere un ritorno economico, è meglio lasciar perdere, va anche tenuto in considerazione che il mercato è tutto nostro interno ( Italia) fuori , non penso che interessino minimamente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente faccio solo le prove che si differenziano dalla moneta poi entrata in circolazione, es. le 100 lire Marconi in argento e le 20 lire 56 fra quelle acquistabili mentre le altre es. Dante, 500 lire Marconi, 1000 lire Roma Capitale sono per me solo monete normali con la scritta prova e non mi trasmettono niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.