Vai al contenuto
IGNORED

Banconota dell'Anno 2006


heineken79

Vota la nota più bella emessa nel 2005  

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ogni anno l'International Bank Note Society, di cui faccio parte, indìce questo Award per premiare la nota più bella emessa nell'anno precedente.

Chiedo di fare lo stesso a chiunque ne avesse voglia: le votazioni si chiuderanno il 31 marzo.

Di seguito le nomination così come elencate nelle risposte al sondaggio.

Posto per comodità di visione solo il recto, ma chi volesse apprezzarle nella loro interezza può dare un'occhiata qui

Ho aggiunto alla fine la vincitrice dell'anno scorso: una vittoria a mio parere meritata

Royal Bank of Scotland 50 Pound

RBS-50f.jpg

Faeroe Island's 1000 Kronur

FE-1000.jpg

Cape Verde's 200 Escudos

cv-200-a.jpg

Romania's 500 Lei

rm-500-a.jpg

Bulgaria's 20 Leva

bulg-a.gif

Royal Bank of Scotland's 5 Pound

RBS-JNa.jpg

Djibouti's 1000 franc note

dj-1000a.jpg

Turkey's 10 new lira

TK-10a.jpg

IBNS Bank Note of the Year 2005

canada-20.jpg

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso non mi sembrano granchè, purtroppo con l'euro i paesi che emettevano le più belle banconote (noi, la Francia) sono spariti nell'anonimato <_<

Comunque ho votato per la banconota scozzese da 5 pounds ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Petronius, purtroppo adesso si tende a dotare la nota (giustamente) di moltissimi 'congegni' anticontraffazione tralasciando l'aspetto artistico della stessa.

Effettivamente le banconote francesi (ma non dimentichiamoci anche dell'area francese, le colonie) sono (erano!) quelle più belle, d'altronde è ben noto il patriottismo d'oltralpe. ;)

Io ho votato invece per il 50 £ scozzese, a mio avviso più bello come colori e più 'austero' del 5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io per quella da 1000 corone delle Faeroe Island's, quelle bulgare mi ricordano molto gli euro (che francamente non mi piacciono un granché...). Sono invece perplesso dalle nuove 10 lire turche, lo sguardo del personaggio rappresentato è singolare... un po' alla Bela Lugosi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono tutte quà le nuove banconote emesse nel 2006?

Mi sembrano pochine in tutti i sensi, comunque il 50 pounds è la più bella del lotto.

102516[/snapback]

sono alcune delle banconote emesse nel 2005 che sono state nominate dagli associati IBNS

considera comunque che vengono considerate solo quelle che presentano innovazioni rispetto ai tipi precedenti: p.es. le nostre vecchie lire, in un tipo di una serie (1.000 lire Verdi I tipo), mantenevano immutate le caratteristiche e cambiava la firma legata al decreto; le Verdi II tipo sono un'innovazione con caratteristiche differenti....

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Faeroe Island's !

Ma concordo pienamente per le francesi e colonie varie!

A me piacciono tanto anche quelle del 2000 del Suriname (lo so che si parla di banconote del 2006, però quelle banconote mi piaccio tanto tanto!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Faeroer! Da ragazzino collezionavo francobolli e mi piacevano tantissimo quelli delle Faeroer che avevano lo stesso stile "etereo" della banconota :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

200 escudos di Capo Verde! La barca a vela è sempre stata il mio sogno e se non potrò acquistarla dal vivo, almeno me la godo sulle banconote! ;)

Anche se le altre sono tutte bellissime e meritevoli di menzione! AL secondo posto metto le Far Oer e al terzo i 50 pounds scozzesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.