Vai al contenuto
IGNORED

medievale francese da id , phlippus rex


Risposte migliori

mi serve una mano per identificare questa

al rovescio sembra quasi un castello

al diritto c e` un fleur de lis in un quarto della croce

grazie

1 punto di mi piace a chi la becca :)

post-8662-0-66659100-1339437574_thumb.jp

post-8662-0-10795600-1339437582_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a confrontarlo con questo...

Philippe IV, double tournois 1re émission


Double tournois 1re émission. 1295-1303.

A/ + PHILIPPVS. REX. Croix cantonnée d'un lis au 2.

R/ + MON. DVPLEX. REGAL'. Fronton de châtel tournois, annelé à sa base, sommé d'une croix et accosté de deux lis.

Billon. 0,80 g. 21,0 mm. 5 h.

Dy.229.

.

T01_00800496.jpgT02_00800496.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e` lei

l unica cosa e` la posizione del giglio nella croce , che e` diversa nella mia

a ore 9-12 nella mia e a ore 1-3 in quelle che avete postato

ops! hai ragione!

ma basta chiedere....

post-20130-0-71393200-1339492548_thumb.j

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ok

la classificazione e` la stessa allora ?

ma a cosa serviva il giglio ?

era lo zecchiere per caso ?

Yes! la classificazione è sempre Duplessy 229. Riguardo al significato della posizione del giglio per il momento non ho trovato nulla. Spero di darti altre notizia.

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok , grazie

facile che sia lo zecchiere , di sicuro non credo che il giglio fosse messo a caso :)

Ho cercato una risposta alla tua domanda ma con scarso successo.

Per quanto riguarda Filippo IV il bello (1285 - 1314) gli atelier de frappe erano: Paris, Mâcon, Saint Quentin, Toulouse.

I riferimenti ai segni di zecca che ho rintracciato purtroppo partono dal 1389 (epoca successiva a quella in questione); i segni di zecca sono: Macon dal 1389 un punto sotto la 12° lettera della legenda; Parigi dal 1389 al 1419 un punto sotto la 18° lettera della legenda; Saint quentin un punto sotto la 17° lettera delle legenda (dal 1389) ma a volte anche una ruota; Tolosa un punto sotto la 5° lettera delle legenda (dal 1389); .

Nei testi che ho consultato i riferimenti ai maestri di zecca iniziano, al meglio, dal 1460 e normalmente i loro segni distintivi si basano su di una variazione stilistica del segno segreto di zecca ovvero, per esempio, piccolo fiore al posto del punto, lettera barrata o stilizzata al posto di lettara normale o altro...

Unico accenno trovato..."La position du lis cantonnant la croix du droit est variable" e qui mi fermo...

Spero che qualche altro volenteroso possa integrare con maggiori e più esaustive informazioni.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.