Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

un membro del forum mi ha detto che questa moneta era distribuita come promozione di qualche cosa.

Sapete dirmi di quale prodotto e se hanno un interesse parallelo?

grazie.

post-30796-0-99106600-1339449128_thumb.j

post-30796-0-21190100-1339449190_thumb.j

Inviato

credo si tratti delle monete " riproduzioni " regalate dalla Perugina con la cioccolata carrarmato .

Inviato

credo si tratti delle monete " riproduzioni " regalate dalla Perugina con la cioccolata carrarmato .

grazie

Inviato (modificato)

la riproduzione che veniva regalata da Carrarmato Perugina non è quello che hai postato ma questo che ti allego in link

http://www.forumanci.../dettaglio.html

La moneta che hai messo nella discussione invece è un testone (o la copia ) di Galeazzo Maria Sforza di cui ti allego originale

http://www.bancainte..._tipo=6&id=8926&

Ovviamente non entro nel merito della genuinità che andrebbe accertata con controllo "de visu" in quanto ci sono altre e diverse riproduzioni sul mercato.

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

la riproduzione che veniva regalata da Carrarmato Perugina non è quello che hai postato ma questo che ti allego in link

http://www.forumanci.../dettaglio.html

La moneta che hai messo nella discussione invece è un testone di Galeazzo Maria Sforza come quello che ti allego

http://www.bancainte..._tipo=6&id=8926&

Ovviamente non entro nel merito della genuinità che andrebbe accertata con controllo "de visu" in quanto ci sono diverse riproduzioni sul mercato.

Grazie Profausto, stavo appunto consultando il link della perugina, e ho notato che la mia è ben diversa da quella del sito, anche perchè quella della perugina presenta su ambedue le facce i testoni da come è descritta sul sito.

Con questo non dico che la mia è autentica (magari!!!!!) ma di sicuro non è della Perugina.

Grazie anche per l'altro link che ho confrontato con la mia ed è identica, anche il diametro non so il peso, la mia pesa g. 9.4 probabilmente una copia ben fatta (la mia sig.!!!).

P.S.

Cosa vuol dire "controllo de visu"? è un modo di dire?

Grazie.

Modificato da Giosuè

Inviato

Cosa vuol dire "controllo de visu"? è un modo di dire?

Vuol dire che bisogna vederla di persona , cioè "in mano" - non tramite immagine.

Inviato

comunque l'originale dovrebbe pesare circa gr 9,60 di Argento e il diametro di circa 29 millimetri

puoi fare intanto la prova calamita......!

Inviato

In effetti guardando quella mia della perugina è leggermente diversa, ma ricordo che da piccolo ne avevo più di una e leggermente diverse tra loro, credo che sia un'altra della collezione perugina. :hi:

Awards

Inviato (modificato)

Ne ho alcune anche io . La prima cosa che salta all'occhio, anche di un neofita, è che queste copie odierne sono tranciate a freddo e presentano dal lato di entrata del punzone il bordo + o -meno tagliente e il bordo opposto + arrotondato.

Non so se il riferimento successivo è riferito a me, non credo, ma in effetti stò parlando con cognizione di causa in riferimento alle mie riproduzioni "Perugina" tranciate a freddo con un bordo più arrotondato e l'altro a spigolo vivo dovuto proprio alla produzione in serie partendo forse da un nastro il lamiera (ps.....sono un tecnico....non vogliatemene)

Modificato da komodo

Inviato

In effetti guardando quella mia della perugina è leggermente diversa, ma ricordo che da piccolo ne avevo più di una e leggermente diverse tra loro, credo che sia un'altra della collezione perugina. :hi:

Suggerisco che........... prima di dare informazioni errate e/o non sicure, , è meglio astenersi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Concordo con Komodo, cercato e trovato delle riproduzioni di monete recenti, ne ho trovate due del sito

http://www.forumanci.../dettaglio.html esattamente la n° 10 e la 7, e altre probabilmente di altre promozioni. Hanno tutte uno spigolo tondo e uno vivo, e stamate da lamierino sottile, segno evidente di una tranciatura netta su ferro, niente a vedere invece con i falsi d'epoca del link allegato che sono più simili alla mia. Ho anche fatto la prova calamita che non attacca, ora il problema da capire se il falso e dell'epoca della moneta come riportato nell'interessante scritto del link di profausto o un falso di un centinaio di anni più tardi. Sarà dura!

grazie della discussione

Modificato da Giosuè

Inviato (modificato)

Dovresti controllare anche il peso..... ( grammi 9,65 - circa) e diam mm 29

inoltre potresti far verificare la composizione del metallo.......

(Comunque mi dà l'impressione che sia un prodotto di fusione .....)

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.