lindap Inviato 12 Giugno, 2012 #1 Inviato 12 Giugno, 2012 (modificato) fresco fresco di stamattina :D come sempre mi scuso per la mia scarsa abilità con la macchina fotografica Modificato 12 Giugno, 2012 da lindap Cita Awards
gallo83 Inviato 12 Giugno, 2012 #2 Inviato 12 Giugno, 2012 bella.difficile giudicare con la busta ma sembra esserci il lustro essenziale per l'alta conservazione. forse un po di conio stanco ma potrebbe esser un effetto della bustina. per me non ci son segni e colpi degni di nota...qfdc nel complesso. marco Cita Awards
lindap Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #3 Inviato 12 Giugno, 2012 bella.difficile giudicare con la busta ma sembra esserci il lustro essenziale per l'alta conservazione. forse un po di conio stanco ma potrebbe esser un effetto della bustina. per me non ci son segni e colpi degni di nota...qfdc nel complesso. marco azz che occhio!!!inizi a spaventarmi :rofl: Cita Awards
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #4 Inviato 12 Giugno, 2012 tranne un segnetto sulla zampa del secondo leone da sinistra verso destra e qualche segnetto sul volto di VEIII la moneta mi sembra molto bella, secondo me SPL-FDC, ma in mano sarà sicuramente qFDC Cita
lindap Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2012 veramente i segni che vedi sono sulla plastica Cita Awards
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #6 Inviato 12 Giugno, 2012 dubito che i segnetti che ti ho cerchiato siano sulla plastica. soprattutto quello sulla zampa del leone e vicino alla firma dell'incisore. Cita
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #7 Inviato 12 Giugno, 2012 comunque sono segnetti piccolini, ma che però bisgona considerare per la valutazione della conservazione. Cita
gallo83 Inviato 12 Giugno, 2012 #8 Inviato 12 Giugno, 2012 ok tarta hai ragione...ma se i difetti son tutti li allora un qfdc ci sta...questi segnetti ci sono ma si vedono poco già con questo ingrandimento. Cita Awards
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #9 Inviato 12 Giugno, 2012 appunto ho detto che in mano sarà sicuramente un qFDC, ma dalle foto SPL-FDC. tra i due gradi secondo me la differenza è veramente minima Cita
lindap Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #10 Inviato 12 Giugno, 2012 se vabbè....se adesso quelle 3 caccole (perchè si tratta di caccoline che si vedono in controluce) ne pregiudicano la conservazione e diventa un bb! infatti non è periziata fdc.. Cita Awards
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #11 Inviato 12 Giugno, 2012 se vabbè....se adesso quelle 3 caccole (perchè si tratta di caccoline che si vedono in controluce) ne pregiudicano la conservazione e diventa un bb! infatti non è periziata fdc.. qui nessuno ha parlato di BB, io ho detto SPL-FDC dalle foto e ho ipotizzato un qFDC in mano.. Cita
lindap Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #12 Inviato 12 Giugno, 2012 l'ho scritto quando non era apparso il tuo commento, non mi aggiorna i commenti in tempo reale Cita Awards
tartachiara Inviato 12 Giugno, 2012 #13 Inviato 12 Giugno, 2012 l'ho scritto quando non era apparso il tuo commento, non mi aggiorna i commenti in tempo reale ok nessun problema, i segnetti te li ho fatti vedere non per cercare il pelo nell'uovo ma per motivare il mio giudizio Cita
lindap Inviato 12 Giugno, 2012 Autore #14 Inviato 12 Giugno, 2012 l'ho scritto quando non era apparso il tuo commento, non mi aggiorna i commenti in tempo reale ok nessun problema, i segnetti te li ho fatti vedere non per cercare il pelo nell'uovo ma per motivare il mio giudizio d'ora in poi ti soprannominerò mr. pignoletti :rofl: Cita Awards
Marfir Inviato 12 Giugno, 2012 Supporter #15 Inviato 12 Giugno, 2012 Complimenti ottima monetina, qFDC anche per me. Saluti Marfir. Cita
mikigenius92 Inviato 12 Giugno, 2012 #16 Inviato 12 Giugno, 2012 (modificato) Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh: Chiudo la parentesi. Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;) Modificato 12 Giugno, 2012 da mikigenius92 1 Cita
gallo83 Inviato 12 Giugno, 2012 #17 Inviato 12 Giugno, 2012 Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh: Chiudo la parentesi. Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;) hai ragione pienamente...per quanto riguarda il mio giudizio infatti ho precisato che non ci son segni degni di nota.....ma cmq qualcosa seppur piccolo c'è.il FDC è la perfezione...questa è un pelo sotto...forse si potrebbe dire anche qFDC/FDC ma resta il fatto che è dura migliorare questa moneta.se uno decide di tenerla in collezione poco importa se è qFDC o qFDC/FDC non credi? ;) Cita Awards
mikigenius92 Inviato 12 Giugno, 2012 #18 Inviato 12 Giugno, 2012 Nota di servizio: non so che monitor utilizzate; il mio è da 19 pollici e con questo schermo le immagini sono grandi circa 20-21 cm. La moneta in realtà ha un diametro di 2.4 cm. Questo vuol dire che vediamo la moneta ingrandita di oltre otto volte. Il più grande dei graffietti evidenziati qualche post prima del mio è quindi grandi meno di un mm (poco più di mezzo millimetro se vogliamo essere più precisi). Volete dirmi che quando giudichiamo una moneta dobbiamo metterci a controllare questo tipo di "difetti" (uso le virgolette perché definirli tali mi sembra perfino eccessivo)? E se ci fossero stati dieci di quei segnetti avremo dovuto dire che la moneta era a mala pena SPL? :huh: Chiudo la parentesi. Senza dubbio la moneta è in alta conservazione. Basandomi sul lustro sembrerebbe che la moneta non abbia circolato, comunque servirebbero foto migliori per esserne sicuri. Intanto complimenti per l'acquisto. ;) hai ragione pienamente...per quanto riguarda il mio giudizio infatti ho precisato che non ci son segni degni di nota.....ma cmq qualcosa seppur piccolo c'è.il FDC è la perfezione...questa è un pelo sotto...forse si potrebbe dire anche qFDC/FDC ma resta il fatto che è dura migliorare questa moneta.se uno decide di tenerla in collezione poco importa se è qFDC o qFDC/FDC non credi? ;) Assolutamente. ;) Quello che volevo mettere in evidenza con il mio intervento era la reale entità di questi segnetti (che di fatto in mano saranno poco più che puntini). Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Giugno, 2012 #20 Inviato 12 Giugno, 2012 Concordo con miki... d'accordo essere puntigliosi, ma cerchiamo di non esagerare, altrimenti scendiamo nell'utopia para-numismatica. Il lustro c'è, la moneta è decisamente apprezzabile, poi se c'è il quasi, o se non c'è, il quarto di punto o meno... dalla foto non si può certo dire... ;) Se proprio vogliamo essere puntigliosi, i rilievi delle orecchie del leone in primo piano sono un po schiacciati di conio, dettaglio che per le annate 20 e 21 lisci si possono trovare perfetti. Posto un dettaglio come riferimento. Cita
lindap Inviato 13 Giugno, 2012 Autore #23 Inviato 13 Giugno, 2012 .... :confused: :whome: e che devo dì?!?qui si gioca al massacro!!! Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 13 Giugno, 2012 #24 Inviato 13 Giugno, 2012 Scusami, ma invece di vederla in negativo, come un 'massacro', cogli il senso positivo dell'osservazione, che ti consentirà di migliorare. Cita
euenigma Inviato 13 Giugno, 2012 #25 Inviato 13 Giugno, 2012 ciao io penso che la moneta sia qFDC/FDC conio stanco. i segni sopra la moneta penso sia dovuto al contatto con altre monete. io ho visto monete con segni sopra periziate dai noti periti in FDC. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..