Vai al contenuto
IGNORED

X IDENTIFICAZIONE


Risposte migliori

Anche io ho pensato alla monetazione italica pre romana, però non riesco bene a capire cosa sia....al rovescio mi sembra di intravedere una ruota! :unsure:

Agri non è che potresti postare il peso e il diametro come aiutino??? :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Raistin

La moneta che è fusa pesa g. 4,1 e ha diametro di mm 19-20.

Sul dritto vedo testa volta a sinistra con uno strano berretto.

Al rovescio mi sembra di vedere una piccola aquila in piedi ma non ne sono sicuro...

x miglio

Potrebbe essere una moneta preromana del centro Italia o anche una Alessandrina del I secolo AC..

Con queste monete io brancolo nel buio.. ogni aiuto sarà gradito.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

se vedi un'aquila a sinistra in piedi potrebbe essere una Tolemaica, quindi ellinico-egizia, ma la faccia non convince, vedi barba??

Anche il fatto che sia fusa è un particolare che però esclude i Tolomei

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Agri se l'iconografia è quella che hai detto escluderei la provenienza del centro Italia perchè ho dato un'occhiata, si trovano monete con volto e aquila però non sono di queste misure e il volto mi sembra molto diverso!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato con Kroton...???

Se non sbaglio ha coniato con testa di Ercole in pelle leonina e acquila al rovescio un bronzo ae16 o giù di li...anche se la tua sembra essere un pelo piu' grande...

In zona Magna Grecia l'acquila al rovescio che vedi l'hanno coniata anche Akragas e mi pare Mamertini...oltre a Kroton

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa non credo sia una moneta tolemaica, anche perchè non avevano monete fuse.

L'ultima che hai postato dovrebbe essere un bronzo di Tolomeo I, con la testa di Aphrodite al dritto e l'acquila tolemaica al rovescio, e ha un diametro di circa 2 cm, ma non è fusa.

Ma davvero c'è un'acquila al rovescio?? Perchè io non la vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul dritto vedo testa volta a sinistra con uno strano berretto.

102716[/snapback]

Ciao Agrì,

sarà un gioco apparente delle incrostazioni, ma dalla foto mi sembra volta a destra.

Mi confermi che è volta a sinistra?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Luigi

...mio errore.

La testa e volta a destra....o almeno sembra.

agrì

ps.

Sul rovescio, purtroppo, ben poco è visibile...comunque l'aquila della mia impressione e del tipo piccolo...in piedi con le ali chiuse...alta meta moneta.

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Piu la guardo e piu mi convince che è il copricapo di Aphrodite Tolemaica.

La testa a destra non ha la barba..

Il copricapo di Aphrodite e molto simile a questo :

...coincide anche misura (AE20) e peso g 4,10...

http://www.wildwinds.com/coins/greece/egyp...voronos_074.jpg

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì:

potendomi basare solo dal confronto delle due foto, direi che il copricapo sul tuo esemplare appare diverso dallo "stephane" indossato da Afrodite. Per darti una idea di come lo vedo io, dalla forma, sempra più una "causia" come da allegato.

Ovviamente avendo tu la moneta in mano ne hai una visione certamente migliore e ciò lascia poco spazio per ulteriori suggerimenti di natura diversa (anche alla luce delle condizioni del rovescio).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.