Vai al contenuto
IGNORED

Un Sol del Perù 1885


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti.... :)

Ho finalmente il tempo per postare qualcuno dei miei nuovi acquisti, e dato che in questi giorni su un altro thread si stà parlando di "Bellezze dal Mondo", il pensiero mi è volato immediatamente a questa che vi presento adesso.

Si tratta, come da titolo di un Sol del Perù coniato nel 1885; sinceramente non conosco bene questa monetazione, tuttavia quando l'ho vista mi ha colpito e l'ho subito presa, perchè mi ha ricordato moltissimo le monete della serie "Seated Liberty" americana, da cui è stata chiaramente ispirata.....

Al diritto è difatti presente anche in tal caso una rappresentazione della "Libertad" seduta su una roccia, mentre sorregge un asta con in cima un berretto frigio e con l'altra mano uno scudo con il simbolo del Perù; affianco c'è una colonna con una corona di alloro ed un nastro con sopra inscritta proprio la parola "Libertad", ad identificare la figura allegorica ivi rappresentata.

Al rovescio è invece presente una bella raffigurazione dello stemma peruviano, sotto una corona d'alloro, il tutto tra due rami.

Tale tipologia monetale, è stata coniata per oltre 50 anni dal 1864 al 1916, ed è in argento '900, per un peso di 25 grammi; pertanto se come abbiamo già visto, dal punto di vista estetico siamo molto vicini alla monetazione statunitense, dal punto di vista metrico invece ci troviamo dentro gli standard dell'Unione Monetaria Latina.

Sono ovviamente graditi commenti sullo stato di conservazione e sulla moneta in genere.........

29129oo.jpg

312wwi9.jpg

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti è una moneta molto bella e molto ben conservata!!

devi averla pagata un bel po di euro! :clapping:

peccato per quei vaghi segni di corrosione, sopratutto nel dritto :pardon:

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me è una moneta che va oltre SPL, non parlo del mio mezzo Sol di inizi '900 in MB, si capisce solo la sagoma della "libertà".

ma quelle che ho visto in BB o BB/SPL (o presentate come tali..) sono prive di tantissimi particolari che vedo nella tua moneta.

i particolari del corsetto a puntini in rilievo e dei veli e nodi sulle braccia molto nitidi, le foglie della corona d'alloro (forse sono i primi rilievi a sparire) ecc.ecc.

Veramente una bella moneta, Complimenti!

OT:

Le monete del Perù mi fanno sempre e comunque fare un salto nel passato....

Da ragazzino credevo che il Sol de Oro (monetina spicciola degli anni '60 e '70) era fatto veramente d'oro! e dai! c'era pure scritto! (foto allegata)

Il fatto è che ne avevo qualcuna in quasiFDC, ed erano così luccicanti che abbagliavano, quindi

le conservavo gelosamente..

però non mi spiegavo come mai mio zio del Venezuela, essendo d'oro, me le regalava così facilmente...

ogni volta che era in visita mi portava qualche monetina del Venezuela, anche vecchiotte, ma poi, su mia richiesta, anche quelle di altri stati del sudamerica.

finchè, verso i 14/15 anni, capii che il materiale era come le nostre 20 lire quando sono nuovissime.

:( (a suo tempo li utilizzavo i 20 lire... quando li avevo...)

una mezza delusione... non avevo più un tesoro!

il campanellino d'allarme me lo diede proprio quella volta che mi portò questa di sotto (10 Cent. di Sol de oro), che in prima battuta scambiai proprio per un 20 lire !! :rofl:

peru.jpg

post-27461-0-17701600-1339523077_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono dei gran bei pezzi, la prima che hai postato è la migliore visibilmente parlando, il diritto presenta un po di patina che la rende bella alla vista, i contorni sono ben definiti. un piccolo capolavoro per essere del 1885. :clapping:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi segnalerei che la monetazione peruviana viene decimalizzata per la prima volta nel 1858 e poi ancora nel 1863 , prima si basava ancora sul vecchio sistema coloniale spagnolo con escudos e reales.

vi consiglierei di guardare i vari 8 escudos e reales e anche di approfondire il periodo quando nord e sud peru` emettevano monete diverse

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio, se potessi inserire un link che spiega chiaramente la monetazione peruviana te ne sarei grato. :good:

Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belle monete! I peruviani, così come i messicani hanno disegni veramente interessanti.

Io avevo un Diez Soles in oro e una 1/5 Libra. A proposito, in che contesto si colloca la Libra?

10Soles1-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non avendo ancora l'esperienza sufficientenon non mi esprimo sulla conservazione,ma sulla moneta si,splendida,se poi corrispondono faccio anche una bella figura,una mia curiosità cosa rappresenta quella specie di "cappuccio" sulla lancia?

Link al commento
Condividi su altri siti


non avendo ancora l'esperienza sufficientenon non mi esprimo sulla conservazione,ma sulla moneta si,splendida,se poi corrispondono faccio anche una bella figura,una mia curiosità cosa rappresenta quella specie di "cappuccio" sulla lancia?

E' una pala, non una lancia con cappuccio! :rofl:

Sto scherzando ovviamente. Si chiama berretto frigio o di Frigia (da dove proviene).

Su Wiki puoi trovare più informazione, scritte in maniera migliore di quanto possa fare io.

E' comunque simbolo di libertà.

http://it.wikipedia....Berretto_frigio

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


la libra o pound si colloca con lo stesso standard della sterlina inglese di cui divide anche il nome

non era` una moneta destinata alla circolazione ma trattava al valore dell oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace di essere così in ritardo; aveva sperato di fare alcuni fotografare per questo, ma non ha mai fatto.

Bella moneta, naturalmente! Si presenta come un forte SPL dalle foto. Mi piace il modo di che mettere il vostro 1-sol 1885 nel contesto, con le sue dimensioni fisiche UML e la sua somiglianza di design alla monetazione americana "Seduto" (che significa troppo Britannia seduta della Gran Bretagna). Mi ha fatto guardare la moneta con occhi nuovi.

Mi ha colpito—guardando questa versione precedente dell'allegoria peruviana—da sottili come lei era, rispetto al suo aspetto piena sulle monete successive.

A volte questo tipo di cambiamento è una questione di moda (come il Liberty più sottili sulle monete americane lingotti d'oro, per esempio, dove il design dei St Gaudens è stato dato un aspetto "aggiornato"). Ma a volte, penso, un'evoluzione da "sottili" a "piena" indica un paese di circostanza, modifica di un paese o di immagine di sé. (5-Marco della Germania pezzo, per esempio e il modo si è evoluto dall'aquila magro del dopoguerra 1951 tipo a prospera, molto più piena Aquila del tipo 1975.)

Dallo sguardo di allegoria peruviana, e come lei si è evoluta, sembra, forse, le cose erano sempre meglio!

:) v.

--------------------------------------------

I’m sorry to be so late; I had hoped to do some photographing for this, but never did.

Nice coin, of course! Looks like a strong EF from the photos. I like the way you put your 1885 1-sol into context, with its LMU physical dimensions and its design similarity to American “Seated” coinage (which means Britain’s seated Britannia too). Made me look at the coin with new eyes.

I was struck—looking at this earlier version of the Peruvian allegory—by how slender she was, compared to her fuller appearance on the later coins.

Sometimes that sort of change is a matter of fashion (like the thinner Liberty on the American gold bullion coins, for instance, where St. Gaudens’ design was given an “updated” appearance). But sometimes, I think, an evolution from “thinner” to “fuller” indicates a country’s change of circumstance, or a country’s change of self image. (Germany’s 5-mark piece, for example, and the way it evolved from the scrawny eagle of the postwar 1951 type to the prosperous, much fuller eagle of the 1975 type.)

From the look of the Peruvian allegory, and how she evolved, it looks, maybe, like things were getting better!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri gentili commenti, sono felice che la moneta vi sia piaciuta......:)

@@villa66........se hai da farci vedere qualche altra bella moneta del Perù.......le attendiamo molto volentieri.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.