Vai al contenuto
IGNORED

FDS?


Risposte migliori

Scusate la banalità, ma nelle monete con scritto PROVA DI STAMPA ?

ECCO CHI CI HA PRESO! :-)

Bravo Marfir...l'avessi scritto io fior di espertoni ne avrebbero dubitato :-)

"STAMPA" E' UN TERMINE usato pure nella coniazione delle monete...e la dicitura sopra riportata ne e' la piu' fervida testimonianza!

FS sta per fondi speculari e la "specularita' dei fondi si otteneva con uno speciale trattamento dei coni...non certo in uso per gli acquilini del 1930 :-)

FDS cioè fior di stampa, a mio modesto giudizio , sta ad indicare monete prodotte da un conio "freschissimo" ripristinato dopo innumerevoli battute....l'acquilino del 1930 e' stato coniato in quasi 2 milioni di esempalri e se potessimo avere la macchina del tempo e tornare al 1930 ed esaminare le ceste sotto le presse avremmo potuto vedere che non tutte le monete appena "stampate" non potevano presentare tutte la stessa "freschezza" di conio" e su due milioni di pezzi avremmo potuto fare, con occhio vispo ed esperto, tanti tanti mucchietti per le diverse "qualita' " di FDC...notando gia' i primi "segnetti di contatto" su monete di fersca battitura!

non mi piace di certo star qui a fare il "professore" anche perche' il tempo a disposizione e' quello che e'..pero' a volte leggere certi commenti fa proprio cadere le braccia :-)

saro' stato troppo innovativo?? o troppo conservatore ? ....mi chiedo se l'avesse scritto Tevere o Montenegro sui loro cartellini cosa sarebbe successo :-)

massimo filisina

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione non mi convince.. si rischia cosi' di "coniare" delle sigle ,a mio parere improprie ,pur di valorizzare una moneta.

Io che sono un neofita continuo ad avere le idee sempre meno chiare sulla conservazione delle monete....ok il FDC,l'ECCEZIONALE,il GHIACCIATO,i FONDI A SPECCHIO e chi piu' ne ha piu' ne metta ,ma il FIOR DI STAMPA mi sembra un esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


poi scusate, parlo da ignorante,ma alla fine il conio non è una stampa in rilievo? :D

Un conio contiene la versione incusa dell'immagine che deve essere impressa sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che neanche io capivo il Fior di Stampo, perchè lo collegavo alle banconote. comunque non capisco dove sia il problema se @@grazia19.66 usa FDC/FDS, quello che dice ha un senso e una motivazione. alcune parole attribuite alla conservazione FDC sono come la firma del perito, e poi se avesse scritto anche FDC/FS/FDS stati gemma ghiacciato quale sarebbe il problema? tanto noi compriamo la moneta e non la perizia e se proprio non vi piace come è giudicata la moneta tagliate la perizia ;) l'importante è quello che c'è dentro la perizia, non la perizia in se.

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che neanche io capivo il Fior di Stampo, perchè lo collegavo alle banconote. comunque non capisco dove sia il problema se @@grazia19.66 usa FDC/FDS, quello che dice ha un senso e una motivazione. alcune parole attribuite alla conservazione FDC sono come la firma del perito, e poi se avesse scritto anche FDC/FS/FDS stati gemma ghiacciato quale sarebbe il problema? tanto noi compriamo la moneta e non la perizia e se proprio non vi piace come è giudicata la moneta tagliate la perizia ;) l'importante è quello che c'è dentro la perizia, non la perizia in se.

condivido....alla fine uno acquista la moneta,non la perizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, a questo punto ogni professionista (perito, commerciante o studioso) può CONIARE nuovi termini: Fior di Battitura, ad esempio.

Daniele: sei un ragazzo intelligente e credo avremo modo di confrontarci di persona.

Un perito numismatico professionista si assume la responsabilita' di quello che certifica, pronto a dare spiegazioni a chiunque di quello che ha certificando, adducendone le relative motivazioni tecniche che lo hanno portato a fare cio'.

Io sinteticamente in un post ho spiegato le mie motivazioni "tecniche"...i vostri punti di vista (se cosi' li posso definire) siete liberli di esprimerli come vi pare.

Io saro' bel lieto di confrontarmi con chiunque lo richieda in ogni sperduto angolo del Nord Italia ( o meglio da Roma in su) in cui il mio lavoro mi porta....fiere e convegni numismatici, ritrovi commerciali, aste numismatiche, incontri organizzati con gruppi di collezionisti privati, ecc ecc...perche' oltre ad un nick ci metto la faccia e la "firma"

ci tenevo anche a chiarire un aspetto commerciale non secondario: l'aquilino in questione, di cui posseggo ancora piu' o meno 350 esemplari dei 600 iniziali costa 39,00 euro sigillato e periziato...nessuno di quelli intervenuti ne ha acquistato uno, tranne Simone/Tartachiara ma che non lo ha ancora "fisicamente" ( e lo potra' scegliere lui nel "mucchio" :-) )

Modificato da grazia19.66
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a questo punto ogni professionista (perito, commerciante o studioso) può CONIARE nuovi termini: Fior di Battitura, ad esempio.

Secondo il mio parere bisognerebbe attenersi alle sigle convenzionali riconosciute e accettate ormai da anni,altrimenti bisognerebbe risiglare una nuova lista dei gradi di conservazione aggiungendo i nuovi termini.

A tal proposito mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche N.I.P. che frequenta il Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Io sinteticamente in un post ho spiegato le mie motivazioni "tecniche"...

Caro Massimo, è senz'altro apprezzabile la tua trasparenza e voglia di metterti in gioco, ma non credi che sarebbe meglio, per un commerciante, evitare di avere "proprie motivazioni tecniche" (specie se a volte possono essere soggettive come in questo caso), per attenersi invece a delle definizioni già consolidate e navigate da tempo?

Così evitiamo confusione di termini, e maggiore semplicità...

Poi, come è stato giustamente detto, la perizia va via e quello che c'era scritto si dimentica, però mettere in campo altri termini nella già vasta giungla di definizioni che ci sono (molte delle quali ridondanti) credo generi solo confusione, specie a chi si si affaccia da poco in questo settore.

Una definizione del tipo "moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto", non rendeva comunque l'idea?

Cordiali saluti

Fabrizio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai su, la definizione che ha usato massimo nella perizia non è così grave, non facciamone una questione più grossa di quel che è realmente.

non è molto peggio chi,ad esempio (è solo un esempio), perizia spl/fdc una moneta che a malapena arriva allo spl???....in questo caso, secondo me, si è voluta esaltare la bellezza della moneta (veramente stupenda), io non ci vedo niente di male nella definizione fds.... :D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però tutti sapete che si sono FDC e FDC. non tutti gli FDC sono uguali per lustro, freschezza ecc. quindi se ho 2 5 lire del 1930 tutti e due in FDC ma uno dei due ha un aspetto migliore secondo me è giusto segnalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


dai su, la definizione che ha usato massimo nella perizia non è così grave, non facciamone una questione più grossa di quel che è realmente.

non è molto peggio chi,ad esempio (è solo un esempio), perizia spl/fdc una moneta che a malapena arriva allo spl???....in questo caso, secondo me, si è voluta esaltare la bellezza della moneta (veramente stupenda), io non ci vedo niente di male nella definizione fds.... :D

Il discorso non e' questo,non stiamo parlando della competenza o no del perito,ma sul fatto che ci sono delle terminologie riconosciute da tutti(e accettate) e quindi ,secondo me, da usarsi senza crearne altre.

Non e' questione di gravita' ne' di accanimento ma solo di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


però tutti sapete che si sono FDC e FDC. non tutti gli FDC sono uguali per lustro, freschezza ecc. quindi se ho 2 5 lire del 1930 tutti e due in FDC ma uno dei due ha un aspetto migliore secondo me è giusto segnalarlo.

E' Giustissimo quello che dici e la differenza tra i 2 FDC bisognerebbe segnalarla come ha scritto Fabrizio:"

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

Link al commento
Condividi su altri siti


però tutti sapete che si sono FDC e FDC. non tutti gli FDC sono uguali per lustro, freschezza ecc. quindi se ho 2 5 lire del 1930 tutti e due in FDC ma uno dei due ha un aspetto migliore secondo me è giusto segnalarlo.

E' Giustissimo quello che dici e la differenza tra i 2 FDC bisognerebbe segnalarla come ha scritto Fabrizio:"

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

e cosa cambia se scrivo FDC ECZ o FDC stato gemma ecc ecc? tanto se uno capisce di monete capisce anche cosa vuol dire FDC/FDS o FDC ECZ ecc. sono due modi diversi di dire la stessa cosa, solo che il secondo è molto più pratico

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


però tutti sapete che si sono FDC e FDC. non tutti gli FDC sono uguali per lustro, freschezza ecc. quindi se ho 2 5 lire del 1930 tutti e due in FDC ma uno dei due ha un aspetto migliore secondo me è giusto segnalarlo.

E' Giustissimo quello che dici e la differenza tra i 2 FDC bisognerebbe segnalarla come ha scritto Fabrizio:"

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

e cosa cambia se scrivo FDC ECZ o FDC stato gemma ecc ecc? tanto se uno capisce di monete capisce anche cosa vuol dire FDC/FDS o FDC ECZ ecc. sono due modi diversi di dire la stessa cosa, solo che il secondo è molto più pratico

...e pensare che ero convinto di collezionare francobolli...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


La letteratura numismatica riconosce il FDC per le monete e il FDS per le banconote ,francobolli ,santini ecc.

Poi se vogliamo cambiare le regole facciamolo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

La letteratura numismatica riconosce il FDC per le monete e il FDS per le banconote ,francobolli ,santini ecc.

Poi se vogliamo cambiare le regole facciamolo pure.

Bravo Enrico. Il punto è proprio questo.

Il termine c'è già. Usiamo quello che già c'è. Che bisogno c'è di crearne uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La letteratura numismatica riconosce il FDC per le monete e il FDS per le banconote ,francobolli ,santini ecc.

Poi se vogliamo cambiare le regole facciamolo pure.

Bravo Enrico. Il punto è proprio questo.

Il termine c'è già. Usiamo quello che già c'è. Che bisogno c'è di crearne uno nuovo?

Esattamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito per le monete di prima battitura perciò con il conio intonso e che danno quell'effetto specchiato sulle monete(non quello fondo specchio che subiscono una lavorazione particolare) ho sentito più volte definirle con la dicitura Fondo Lucido o fondi lucenti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

"moneta in perfetto stato zecca, dagli ottimi rilievi e dal lustro intatto",

ci volevano 2 cartellini, non 1 per scriverlo....

:rofl:

Fossi in te scriverei meno e mi documenterei di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se adesso è vietato fare anche battute siamo a posto.

comunque se con quello che hai scritto mi stai dando dell'ignorante, mi spiace ma non lo accetto!!!!!

ho scritto una frase a modi battuta, senza offendere nessuno....ah già, essendo una donna ovviamente partono dei pregiudizi per cui si crede che le donne sappiano poco e niente in materia....le sigle le conosco anch'io,non sono così scema come si crede!

e con questo chiudo

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.