Vai al contenuto
IGNORED

moneta oro


Risposte migliori

Premesso che non sono esperto nelle "Bizantine" - azzardo la mia ipotesi:

dovrebbe essere un solidus di Leone III° L'Isaurico - 717- 741

AU Solidus Dritto: dNDL eta.gifONPAMYLA - Di fronte busto, corona che indossa con la croce sul cerchietto e clamide, tenendo globus cruciger e akakia.

Rev: VICTORIAAVGYA - Croce e potente sulla base di tre gradini.

leo3011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Misure giuste per ogni tipologia di solido in oro!!!

Ma non sono convinto al 100% come descritto da profausto.La moneta non sembrerebbe uguale a quella da lui postata(cambierebbe la leggenda al rovescio)!!!!

Puoi postare delle foto piu'grandi da poter decifrare la leggenda piu'nitidamente??????

Link al commento
Condividi su altri siti


SUL ROVESCIO C'E' ANCHE LA LETTERA OMEGA A FINIRE NON SONO SICURO SIA LEONE III .....IL VISO POI E' UN PO' DIVERSO.....

Bravo.....hai fatto la mia stessa pensata!!!!!

Penso proprio che non si tratti come quella tua..... :good: !!!!

Aspetta altri pareri prima di classificarla.E poi le foto piu'grandi possibili da poter decifrare le lettere da cui si puo'ricavare il regnante...e cosi'attribuire la zecca!!!!

Saluti,aspettiamo tue notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate ora...Giò

Ti ringrazio Io madrina....per il nostro amico!!!

Adesso si puo'lavorare su'.......... :rofl: :rofl:

:friends: :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo le lettere del dritto sono molto consumate ma da quello che posso decifrare dal rovescio mi sembra di leggere"Victoria A V G Y e omega"!!!!

Mi ricorda tanto i solidi di Costante II per Siracusa :pardon:

Attendiamo altri pareri e soprattutto cerchiamo a fondo.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia Leone III lo penso pero' potrei anche sbagliare, bisogna pensare che 1300 anni orsono i coni non erano tutti uguali come stampati a macchina !! Comunque la mia interpretazione è questa --- la legenda al dritto dovrebbe essere DNDLEONPAMYLA - ( con qualche lettere che non si legge) al verso invece è la solita legenda VICTORIA AVGY l'altro segno che si legge OMEGA non è altro che l'officina di Costantinopoli CONOB Omega

CONOB sta per CON (stantinopolis) OB(ryziacum) cioè oro depurato puro

Ripeto posso anche interpretare male, pero' ad obiezioni si deve contrapporre qualcosa...... o no

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe sembrare un solido di Giustiniano II (primo regno), magari per Siracusa, ma non mi convince...

Foto più chiare aiuterebbero di certo.

Ciao Fedafa, il mio post ovviamente non era indirizzato alla tua versione..... ci siamo sovrapposti :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe sembrare un solido di Giustiniano II (primo regno), magari per Siracusa, ma non mi convince...

Foto più chiare aiuterebbero di certo.

Caro Fedafa,anch'io avevo fatto un pensierino a Giustiniano II per l'esattezza dal numero 188 al 190 tavola V dello Spahr.....ma anch'esso non mi convince!!!

Le foto piu'chiare aiuterebbero moltissimo di piu'............

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe sembrare un solido di Giustiniano II (primo regno), magari per Siracusa, ma non mi convince...

Foto più chiare aiuterebbero di certo.

Ciao Fedafa, il mio post ovviamente non era indirizzato alla tua versione..... ci siamo sovrapposti :pardon:

Ci mancherebbe. Anzi ora che vedo la tua risposta propendo per la tua ipotesi. Anche se la moneta ha qualcosa che non mi convince. Saranno sicuramente le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe sembrare un solido di Giustiniano II (primo regno), magari per Siracusa, ma non mi convince...

Foto più chiare aiuterebbero di certo.

Ciao Fedafa, il mio post ovviamente non era indirizzato alla tua versione..... ci siamo sovrapposti :pardon:

Ci mancherebbe. Anzi ora che vedo la tua risposta propendo per la tua ipotesi. Anche se la moneta ha qualcosa che non mi convince. Saranno sicuramente le foto.

Beh.... si ... qualche cosa non "quadra" perfettamente, d'altronde in legenda Giustiniano, non inizia

con DND.... e nell'iconografia non è riprodotto con il mento cosi' a punta.... ...... poi pero' ci sono anche diversi falsi..che girano...

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Giovanna

Non dimentichiamo di ringraziarti per la tua sempre pronta disponibilità..... ad aiutare le discussioni..

ciao

Profausto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Puo' anche essere un ipotesi di falso.......ma niente e' sicuro!!!

Ma perche'non provare a chiedere al nostro amico dove l'ha acquistata e a quanto il pagato???

Le lettere a questo punto potrebbero state omesse e/o cancellate da non poter essere decifrate!!!!

Da ricerche ancora nulla.... :unknw:

Voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Giovanna

Non dimentichiamo di ringraziarti per la tua sempre pronta disponibilità..... ad aiutare le discussioni..

ciao

Profausto

aiutando voi aiuto me stessa, almeno imparo se voi catalogate... :angel: :D e più catalogate più imparo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.