Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
Gianluca

Costanzo II

Risposte migliori

Gianluca

Dovrebbe essere RIC118, ma lo riporta come "laureato". La mia non mi sembra laureata.

FLIVLCONSTANTIUSNOBC

GLORIAEXERCITUS

°SMHA

Secondo voi è 118?

post-663-1141050446_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

ma RIC 118 su wildwinds mi da questa tipologia qui :blink: sbaglio?

Constantinople

RIC VIII 118 Constantius II AE3. 351-355 AD. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, soldier right, head left, spearing a fallen horseman with cap & beard, CONSIA in ex.

possibile?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...IC_viii_118.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

si per eraclea mi sembra questa qui...

Heraclea

RIC VIII 118 Constantius II AE3. 330-341 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing to either side of two standards, .SMHA in ex.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
si per eraclea mi sembra questa qui...

Heraclea

RIC VIII 118  Constantius II AE3. 330-341 AD. FL IVL CONSTANTIVS NOB C, laureate, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing to either side of two standards, .SMHA in ex.

102679[/snapback]

...infatti il problema è che la mia non mi sembra laureata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

anche la foto su ww non è comunque laureata.. mi sembra diademata...avranno sbagliato loro la classificazione? :) io ho il RIC in pdf ma solo da due giorni e non so usarlo.... non riesco ad esserti d'aiuto se non con wildwinds... mi spiace ma attendi gli esperti che si faranno vivi a breve... ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
io ho il RIC in pdf ma solo da due giorni e non so usarlo....

102682[/snapback]

Bello! Dove lo hai preso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS

Per me è laureato, i diademi a perle o a rosette sono diversi

P

a proposito Legio dove hai preso il RIC in PDF?

non lasciarci nel dubbio :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

...eliminiamo gli equivoci.... niente paura e solo una speranza...

1) In questa moneta Costanzo II non è ancora augusto. E se ci imbarchiamo sulle date di Costanzo ne usciranno delle belle.. diciamo che la moneta è stata battuta dopo la nomina a cesare e prima della morte di Costantino I (337)

a - il Sear dice che è nato intorno al 320, l'UTET nel 317-318...

b - nomina ufficiale a Cesare : Il Sear 333, il RIC 08-07-324, l'UTET 323...

2) La moneta si trova elencata nel VII vol. del RIC e non nell'VIII.

3) Per dotSMHA è giusto RIC VII, Eraclea 118 in quanto Costanzo potrebbe essere anche laureato (qualcosa si vede alla sommità del capo e il nastro che lega la coroncina non ha perle come è usuale con i "pearl-diadem".... diciamo anche che la corona di perle era appannaggio degli augusti; i cesari o niente o laureati (quando erano di serie A)

....almeno credo...

...salvo errori ed omissioni...

...chi ne sa di più lo dica...

agrì :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS

A complemento, e non a rettifica, di quanto detto dall'ottimo

Agrippa

Michael Grant scrive:

nato in Illiria nel 317 - nominato Cesare nel 324

inoltre confermo la mia prima impressione: laureato

ciao a tutti - P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao Gianluca.

Anche per me lo puoi considerare laureato.

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Prima di tutto GRAZIE, poi una ulteriore domanda: deduci che sia laureato dalla foggia del nastro che lega la "coroncina"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.