Vai al contenuto
IGNORED

foto monete....


cercete

Risposte migliori

Ciao a tutti...mi servirebbe un consiglio: come posso fotografare delle monete ottenendo una immagine 1:1?...magari é una domanda stupida ;-)

Modificato da cercete
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...mi servirebbe un consiglio: come posso fotografare delle monete ottenendo una immagine 1:1?...magari é una domanda stupida ;-)

Ciao,

dipende, prima di tutto dall'apparecchio che possiedi, se una reflex, se non hai problemi di budget;

180 mm macro Canon ( partiamo dal vertice :D )

vi sono naturalmente altri macro........

se si vuole ridurre anche notevolmente la spesa:

soffietto,

tubi di prolunga,

lenti addizionali,

invertitore di obiettivo.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Tiberivs ma se il tuo problema non è la qualità ma solo ottenere un rapporto di 1:1 tra moneta e immagine dipende da che fine deve fare l'immagine ottenuta.... se devi visualizzarla sul pc e vuoi che abbia la stessa dimensione della moneta fisica dipende dalle dimensioni e dalla risoluzione dello schermo, se invece la devi stampare devi semplicemente regolare il numero di pixel per cm...ad esempio se hai fotografato una moneta ed hai ottenuto un quadrato che circoscrive la moneta di risoluzione (esempio) 900 per 900 e la moneta reale è 3 cm di diametro basta che imposti la risoluzione di stampa 900:3= 300 pixel per cm, però a meno che non la stampi da un professionista, visto che le comuni stampanti arrivano a 120 pixel per cm (300 pixel per pollice) dovrai comunque ridimensionare l'immagine con un programma tipo photoshop...

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti....possiedo una digitale nikon P100...non è malvagia (niente di eccezionale)...sì il mio problema è fare foto 1:1 di monete che dovranno andare in stampa per una pubblicazione...immagino quindi che abbiano stampanti adatte ;-)

Sinceramente Edoardo non ho capito molto (colpa mia, sono un po ottuso!!) ma proverò a vedere se la macchina permette....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti....possiedo una digitale nikon P100...non è malvagia (niente di eccezionale)...sì il mio problema è fare foto 1:1 di monete che dovranno andare in stampa per una pubblicazione...immagino quindi che abbiano stampanti adatte ;-)

Sinceramente Edoardo non ho capito molto (colpa mia, sono un po ottuso!!) ma proverò a vedere se la macchina permette....

Se è per una pubblicazione,forse sarebbe più opportuno scattare con una relex... con obiettivo adeguato.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la risoluzione faccio un esempio pratico:

post-27889-0-02563400-1339962759_thumb.j

Consideriamo il quadrato che contiene (circoscrive) il cerchio ovvero la moneta

Ovvio che diametro della moneta e lato del quadrato sono uguali, quindi ragioniamo sul quadrato, (poi volendo puoi ritagliare solo la moneta)

Il diametro reale della moneta è 38 mm

supponiamo che vuoi stampare con una stampante domestica con una buona risoluzione

una buona risoluzione per una stampante domestica è 300 pixel per pollice;

un pollice corrisponde a 2,5 cm quindi possiamo dire 120 pixel per cm.

Visto che la moneta è 3,8 cm hai bisogno di 3,8x120= 456 pixel per lato, quindi hai bisogno di un immagine di 456x456 pixel, ovvero guarda caso proprio l'immagine che ho postato ;)

Se dovessi stampare in modo professionale magari a 600 pixel per pollice che equivalgono a 240 pixel per cm avresti bisogno di un'immagine di dimensione 3,8x240= 912 pixel per lato, un calcolo superfluo visto che se vuoi il doppio di pixel per cm basta raddoppiare il lato....

Che risoluzione deve avere la fotocamera?

per ottenere un'immagine di 900x900 basterebbe anche una 2megapixel che ti da immagini 1600x1200 ma dovresti usare un ottimo macro, visto che dovresti usare l'intero campo...

L'ideale sarebbe come detto da Tiberivs una buona reflex, con un buon macro, almeno da 5 megapixel che ti dia un quadrato utile superiore alla risoluzione che calcolerai in base al diametro della moneta.

L'importante è che la risoluzione ottenuta non sia inferiore a quella calcolata in modo da non perdere in qualità quando la riduci alla dimensione esatta calcolata.

Per inciso a ridurre la risoluzione di una foto con un programma di foto ritocco non si perde in qualità, ingrandendola si.

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Come disse il paracadute: "Non so se mi spiego..."

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fotografa un oggetto di cui conosci le dimensioni esatte (es. un cerchio o un quadrato), poi ritagli l'immagine fino a che sei perfettamente a filo e quindi vai su "dimensione immagine" (su photoshop) e imposti la dimensione corretta: vedrai che il programma cambierà automaticamente la risoluzione, dai 72 dpi originali a.....tot. (es. 454)

Potrai utilizzare quest'ultimo valore per portare le successive immagini alla dimensione naturale, sempre che - ovviamente - tu non sposti la distanza macchina-oggetto, la distanza focale o la risoluzione di acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.