Vai al contenuto
IGNORED

1 Quattrino 1853 e 5 Centesimi 1859


Risposte migliori

Mi sto iniziando ad appassionare alle monete toscane (ovviamente, essendo toscano anche io) pur non conoscendo abbastanza al momento.

Oltre al Ruspone postato in una discussione precedente, ho preso queste due monetine. In America non si trovano facilmente.

Che ne dite?

Quattrino18531.jpg

Quattrino18532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il quattrino è una moneta comune, come conservazione siamo nella media...una bella monetina...questi quattrini è difficile trovarli in alta conservazione e se si trovano i prezzi salgono...

comunque non è vero che in USA si trovano più difficilmente...anzi...io molti degli esemplari che ho gli ho reperiti proprio in aste oltreoceano...ed anche in conservazioni discrete...

la seconda invece fa parte della monetazione Savoia essendo stata coniata sotto V.E.II RE ELETTO...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie magellano per le info.

Sicuramente hai ragione sulla disponibilità nel mercato USA, ho iniziato a cercare solo da pochi giorni e la prima impressione che ho avuto è che la Toscana non è poi così ben rappresentata.

Ho comunque guardato solo su eBay al momento.

Comunque, ora studio un po' e cercherò di aggiungere qualche altro pezzo.

Hai per caso qualche risorsa online che mi possa aiutare?

Grazie ancora,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao nibanny

le due monete sono entrambe circolate ma gradevoli, i quattrini di Leopoldo II, come diceva magellano, si vedono raramente in alta conservazione il 5 centesimi si trova in conservazione superiore senza spendere una fortuna (perlomeno qui da noi). Comunque se ti piace hai fatto bene a prenderlo, io in collezione ho un bb pagato sette euro..

se ti interessa qui http://incuso.altervista.org/cni.php trovi i volumi del Corpus Nummorum Italicorum relativi a Firenze e le altre zecche toscane

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo ad esempio è un recente acquisto USA...conservazione eccezionale per il tipo di moneta...ha i fondi lucidi...ogni tanto (molto raramente) si trovano anche così i quattrini ;)

2wlr1jr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Magellano!

Vuol dire che devo stare attento alle tue "bids" quando vedo qualche monetina toscana! :D

(certo che il nostro stemma è proprio bello!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Magellano!

Vuol dire che devo stare attento alle tue "bids" quando vedo qualche monetina toscana! :D

(certo che il nostro stemma è proprio bello!)

ed io avrò un concorrente in più...ach ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.