Vai al contenuto
IGNORED

che mi consigliate?!


paolocos

Risposte migliori

salve ragazzi, sono un rpofano della numismatica che ha in casa un bel po di "vecchie" moneti italiane. molte sembrano avere un valore minimo mentre alcune, da una ricerca in rete, possono valere anche una fortuna!

Ho due 100 lire del 1955 - due del 56 - e due del 57 in ottime condizioni (quasi nuove) e sembra che possono valere molto (specialmente quelle del 55)

stesso discorso per alcune 5 e 20 lire alcune risalenti anche al 1947

ho poi alcune monete particolari tipo:

500 lire di san marino fatta per la commemorazione del 500nario della scoperta dell'america (1442 - 1992) questa ad esempio nn so proprio che valore può avere!

1000 lire in ferro italiana del 97 (quella con euroba sbagliata) ed altre ancore!

Che mi consigliate? nn mi fido molto dei banchi dove fanno valutazioni (sono certo che danno quotazioni molto al di sotto del reale valore) conoscete qualche libro o manuale agiornato che potrei consultare per sapere quanto meno la stima orientativa di particolari monete?! Almeno so quanto sia il minimo e il massimo per una 100 lire del 1960 (ad esempio)

grazie dell'atenzione

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


per le 100 lire il valore varia da 100 a 300 euro, per quelle del 55 se messe davvero bene possono valere 700 euro.

per le 5 lire il valore varia da 350 a 1800 euro, in base allo stato di conservazione, per le 20 lire, non esistomo le 20 lire del 47 perchè la produzione è iniziata nel 55.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

CIAO

DICIAMO CHE LA MONETAZIONE REPUBBLICANA IN GENERE HA UN QUALCHE VALORE SOLO IN CASO DI FDC ( 100 LIRE DEL 1955)

LA 5 LIRE DEL 1947 POTREBBE AVERE UN CERTO VALORE A PARTIRE DAL BB

Link al commento
Condividi su altri siti


@william: Vacci piano a sparare queste valutazioni che possono creare false aspettative, è vero che sono riportate sui cataloghi ma la realtà è ben diversa.

@paolocos: ti suggerisco di leggere le FAQ, potrai trovare parecchie informazioni interessanti per te. Di fatto per le "vecchie" 50 e 100 lire potrai ricavare forse la metà di queste cifre e solamente se si tratta di un fior di conio "vero", cosa assai improbabile se si tratta di monete trovate nei cassetti (la conservazione di queste monete è difficile da stimare perchè erano fatte di acmonital, una lega molto dura che si usurava poco).

A condizioni anche di poco inferiori difficilmente troverai un commerciante interessato a comprarle (ovviamente sono comunque ottimi pezzi da collezionare ed eccellente "merce di scambio").

Le 1000 lire bimetalliche valgono pochi euro e solo se in FDC (il fatto che quelle con la "cartina sbagliata" valgano molto è una delle leggende metropolitane più diffuse della numismatica).

Discorso diverso se hai un 5 lire 1947, moneta peraltro molto rara e spesso falsificata. Posta le immagine sul forum o portala da un perito.

Ciao, P. :)

P.S. Per quanto riguarda i cataloghi il Montenegro va bene ma per iniziare forse è meglio il Gigante, più completo e più realistico come prezziario.

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


@william: Vacci piano a sparare queste valutazioni che possono creare false aspettative, è vero che sono riportate sui cataloghi ma la realtà è ben diversa.

@paolocos: ti suggerisco di leggere le FAQ, potrai trovare parecchie informazioni interessanti per te. Di fatto per le "vecchie" 50 e 100 lire potrai ricavare forse la metà di queste cifre e solamente se si tratta di un fior  di conio "vero", cosa assai improbabile se si tratta di monete trovate nei cassetti (la conservazione di queste monete è difficile da stimare perchè erano fatte di acmonital, una lega molto dura che si usurava poco).

A condizioni anche di poco inferiori difficilmente troverai un commerciante interessato a comprarle (ovviamente sono comunque ottimi pezzi da collezionare ed eccellente "merce di scambio").

Le 1000 lire bimetalliche valgono pochi euro e solo se in FDC (il fatto che quelle con la "cartina sbagliata" valgano molto è una delle leggende metropolitane più diffuse della numismatica).

Discorso diverso se hai un 5 lire 1947, moneta peraltro molto rara e spesso falsificata. Posta le immagine sul forum o portala da un perito.

Ciao, P.  :)

P.S. Per quanto riguarda i cataloghi il Montenegro va bene ma per iniziare forse è meglio il Gigante, più completo e più realistico come prezziario.

102723[/snapback]

però ancora non mi hai risposto delle 20 lire del 1947? sono false perchè dovevano ancora nascere, giusto? :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


però ancora non mi hai risposto delle 20 lire del 1947? sono false perchè dovevano ancora nascere, giusto?

102729[/snapback]

Esattamente, le prime 20 Lire sono del 1957, tranne (forse) qualche prova rarissima negli anni immediatamente precedenti. Credo che parlando di 1947 paolocos si riferisse alla prima serie Repubblica (Lira "arancia" 2 Lire "aratro" 5 Lire "uva" e 10 Lire "Pegaso")

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


però ancora non mi hai risposto delle 20 lire del 1947? sono false perchè dovevano ancora nascere, giusto?

102729[/snapback]

Esattamente, le prime 20 Lire sono del 1957, tranne (forse) qualche prova rarissima negli anni immediatamente precedenti. Credo che parlando di 1947 paolocos si riferisse alla prima serie Repubblica (Lira "arancia" 2 Lire "aratro" 5 Lire "uva" e 10 Lire "Pegaso")

Ciao, P. :)

102739[/snapback]

si ma paolocos ha scritto di avere 5 e 20 lire del 1947, per le 5 lire potrebbe anche essere, anche se dobbiamo ancora saper della sua autenticità, mentre per le 20 lire ci sono due possibilità: o paolocos ha sbagliato a scrivere la data oppure ha un falsone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso discorso per alcune 5 e 20 lire alcune risalenti anche al 1947

102703[/snapback]

Se leggete bene dice "risalenti anche" che vuol dire che probabilmente ha diversi pezzi di cui (probabilmente le 5 lire) risalenti al 1947...

O almeno così l'avevo intesa io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stesso discorso per alcune 5 e 20 lire alcune risalenti anche al 1947

102703[/snapback]

Se leggete bene dice "risalenti anche" che vuol dire che probabilmente ha diversi pezzi di cui (probabilmente le 5 lire) risalenti al 1947...

O almeno così l'avevo intesa io...

102746[/snapback]

si, qusto delle 5 lire lo avevo capito, ma non ho capito de le 20 lire son del 1947 o no

Link al commento
Condividi su altri siti


ei magari ha n° 20 cinque lire del 47 hehehehhe , no intendeva che nel mucchio delle 5 e 20 lire alcune sono del 47 , quindi saranno solo le 5 lire.

aspettiamo foto o scannarizzazioni con una certa curiosita .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente NON esistono 20 Lire del 1947. Aspettiamo che paolocos ci dia più dettagli sulle sue monete  :)

102760[/snapback]

decisamente ha ragione paleologo. :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


in prima battuta, senza foto, quoto pienamente paleologo: l'acmonital è molto difficile da valutarne il FDC e le valutazioni dei cataloghi lo sappiamo lasciano il tempo che trovano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che la probabilità di reperire un 100 lire degli anni 50 in FDC in un cassetto sia identica alla possibilità, che citavo in altro post, di reperire un 5 lire del 1914 nello stesso cassetto: praticamente nulla.

Per quanto riguarda il 5 lire del 1947, attendiamo foto, visto che esistono parecchi riconi di questa moneta, che, ricordo, è una delle più rare di tutta la monetazione della repubblica italiana. Per quel che riguarda il 20 lire del 1947 concordo con Alteras, non mi pare che paolocos abbia parlato di questa moneta, che peraltro non esiste, quindi ogni discorso su di essa è del tutto platonico.

Dimenticavo: la valutazione di un 100 lire degli anni 50 "in ottime condizioni" è pressochè nulla, visto che anche un BB (che vale non più di 1€) potrebbe essere considerato un'ottima condizione.

Il 500 lire sanmrinese e il 1000 lire 1997 se circolati valgono il facciale, se FDC possono valere 1€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.