Vai al contenuto
IGNORED

Lasciare ripatinare una moneta


Guest Fid

Risposte migliori

Ho diverse monete d'argento e di rame ottocentesche appena acquistate ma purtroppo qualcuno le ha pulite levando loro un po' di bellezza.Quali sono le condizioni migliori per permettere la ripatinatura delle monete?Mi conviene tenerle chiuse in uno scatolo o dentro degli involucri di plastica? :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame io non lo toccherei. Per ripatinare l'argento dicono che i bagni di sole facciano un gran bene. Non chiedermi però se è meglio il mare o la montagna !! C'è anche la possibilità di scurire l'argento con la varechina (candeggina) ma ci andrei cauto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la patina sull'argento si deve formare in modo naturale, sconsiglio trattamenti chimici "forzati"

La patina si forma per azione ossidante dell'ossigeno presente nell'aria, i raggi UV (ad esempio quelli del sole) catalizzano il processo... per questo sui sacchetti di patatine c'è scritto di non esporle alla luce :)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico ripatinava il rame con zolfo comprato in farmacia ma l'effetto secondo me era orribile :unsure:

sull'argento non ho mai visto che effetto faccia

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

sul rame io ho provato il metodo dell'ammoniaca, il risultato è stato in parte positivo in parte negativo in quanto su alcune monete la patina era perfetta, su altre aveva un colore blu elettrico orrendo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Hei, quindi la lampata UVA ripatinerebbe l'argento ?? interessante.

Esporre le monete al sole ritengo sia una cosa improponibile... come si fa !! se poi passa una gazza ladra ...

Link al commento
Condividi su altri siti


la si potrebbe lasciare in un contenitore di una stanza molto esposta alla luce.Ma quanto tempo dovrà passare per avere una buona patina sull'argento? :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

la si potrebbe lasciare in un contenitore di una stanza molto esposta alla luce.Ma quanto tempo dovrà passare per avere una buona patina sull'argento? :unsure:

103088[/snapback]

non va bene, se ci vogliono i raggi UVA, il sole deve essere diretto, non filtrato dai vetri. Vanno messi in giardino o sul balcone

Link al commento
Condividi su altri siti


Un amico che colleziona solo romane ha voluto ricostituire la patina di un suo bronzo: ha sepolto la moneta nel giardino di casa, e dopo un anno e mezzo circa ha potuto constatare il formarsi di un inizio di patina............metodo assolutamente naturale, ma che pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi una moneta di rame con acqua e sale si potrebbe ripatinare?

103108[/snapback]

:o

il sale da cucina, contenendo cloruro, innesta immediatamente il cancro del bronzo sulla moneta. Si usa acqua demineralizzata apposta perché priva di cloruri

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.