Vai al contenuto
IGNORED

6 tari dell'incoronazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mio padre ha acquistato questa moneta in un asta ed è nata un' infervorata discussione in cui io sostengo che la suddetta moneta non raggiunge l'MB ma può essere al massimo un B mentre lui afferma essere un MB+, voi che ne pensate?..premetto che non siamo esperti in questo tipo di monetazione quindi può benissimo essere che stiamo sbagliando tutti e due!

Grazie a tutti quelli che eventualmente si interesseranno alla discussione!

post-29814-0-72077100-1340196480_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha rex siciliae il tuo parere pero non vale!...non e un po campalinisitico??ahaha comunque a vedere dai pareri mi sa che ha piu ragione mio padre..grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ahaha rex siciliae il tuo parere pero non vale!...non e un po campalinisitico??ahaha comunque a vedere dai pareri mi sa che ha piu ragione mio padre..grazie a tutti!

Non capisco!!!! :pardon: :pardon:

Se tuo padre ne capisce quanto te allora sei in alto mare anzi nel grande oceano....ahahahahahaha!!!!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Ma va ....ne capite voi di monete,allora se gia'avevi lo stato di conservazione perche'hai chiesto a quelli che ne capiscono piu' di voi???!!!!!!Hai l'esperto in casa...... :crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahaha no rex intendevo che mio padre ha piu ragione di me!

E per la parte sul fatto che il tuo parere non vale intendevo dire che essendo tu siciliano tendi a vedere piu belle le monete della tua terra, come a me succede coi savoia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahaha no rex intendevo che mio padre ha piu ragione di me!

E per la parte sul fatto che il tuo parere non vale intendevo dire che essendo tu siciliano tendi a vedere piu belle le monete della tua terra, come a me succede coi savoia!

Ma va!!!!! :blum:

Lo stato di conservazione di una moneta in MB si riferisce quando il conio non ha leggenda leggibile,colpi o piegature....ecc..ecc...

in BB invece si riferisce il conio con leggenda leggibile,bordo deturpato ma allo stesso tempo non con mancanze...per poi non parlare di altre conservazioni superiori!!!!

La tua essendo in argento(moneta molto duttile dal punto di vista di materiale)...io la classificherei Mb+...

Ti confido una cosa:ne ho viste peggiori della tua quindi consolati!!!!!! :rofl:

Essendo Siciliano non vuol dire che Io,una moneta della mia terra la classifichi superiore allo stato di conservazione che ha.

E'inaccettabile un ipotesi di questa!!!!!!!!!!! :good:

Ti Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


MB circa...monetazione con grossi difetti di coniazione e di difficile reperibiltà in conservazioni superiori a BB

Caro Davide.......questo non mi risulta!!!!!!!!!! :nono:

:unknw: :unknw: :unknw: :unknw: :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che si tratta di un nominale, che come quasi tutti i grandi nominali in argento (in particolare i 12 tarì) presenta sempre difetti di conio, graffi o strappi di conio che dir si voglia. Questa in particolare anzi ne è esente.

Comunque la foto del rovescio va ruotata di 180 gradi.

Sarebbe interessante avere una foto ingrandita del dritto, sbaglio o la I di HIER è troncata?

Delle volte gli alti nominali in argento del '700 vengono considerati come nominali di ostentazione (in particolare le oncie da 30 tarì) ma si tratta di una tesi diffice da sostenere dato che buonaparte delle monete che si trovano in commercio presentano i chiari segni di un uso diffuso...

le monete di cui alla discussione in oggetto poi non hanno rilievi particolarmente alti, la prima cosa che vien via, lasciando il classico segno a mezzaluna, è proprio il busto al dritto.

Rex se dobbiamo parlare delle aste che hanno fatto la storia riguardo alla monetazione siciliana allora son daccordo con te, ma se dobbiamo badare al trend generale del mercato allora è difficile reperire nominali d'argento che siano dall'spl in su (occorre poi sborsare una bella dose di quattrini a corso legale corrente).. poi naturalmente onguno di noi ha un occhio diverso del mercato e una teoria tutta propria per le conservazioni, aldilà delle descrizioni oggettive e canoniche....

Link al commento
Condividi su altri siti


provvederò appena possibile a fornirvi una foto ingrandita del rovescio..purtroppo ora non ho la moneta in quanto mio padre se l'e portata via dicendo che visto che non la sapevo apprezzare non ero degno di tenerla nella collezione.. :sorry:

Come nn detto,ho guardato nell'archivio e per fortuna avevo salvato l immagine ad alta risoluzione prima di rimpicciolirla per postarla..quindi, eccovi la scritta hire ingrandita!

post-29814-0-50518000-1340213657_thumb.j

Modificato da Jacco ita
Link al commento
Condividi su altri siti


provvederò appena possibile a fornirvi una foto ingrandita del rovescio..purtroppo ora non ho la moneta in quanto mio padre se l'e portata via dicendo che visto che non la sapevo apprezzare non ero degno di tenerla nella collezione.. :sorry:

Come nn detto,ho guardato nell'archivio e per fortuna avevo salvato l immagine ad alta risoluzione prima di rimpicciolirla per postarla..quindi, eccovi la scritta hire ingrandita!

post-29814-0-50518000-1340213657_thumb.j

Magari hier :pleasantry: !!!!!Jacco........................................sei sbadato!!!Te la riportera'''........
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero sbadatissimo scusate, è che mi viene sempre da dire hire e non hier non so come mai, anche con le monete dei Savoia c'e sempre sto hier in mezzo..mi perseguita!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che questo esemplare possa essere considerato MB, ha parte della capigliatura illeggibile ma questo perchè l'effigie del sovrano è molto rilevante e per questo è difficile reperirla in conservazione ottimale (cioè oltre lo SPL), fortunatamente è un tipo di moneta che può essere reperito senza particolari difetti di battitura. Discorso a parte è il 12 tarì coevo, quello si che è tosto da reperire oltre il BB, per non parlare poi dei graffi e difetti vari, nel 95% dei casi sempre difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.