Vai al contenuto
IGNORED

Gialla da id


Risposte migliori

Prova a confrontarla con questa.......

Charles VIII, écu d'or au soleil, 2e émission, Châlons-en-Champagne


Écu d'or au soleil. Châlons-en-Champagne. 8 juillet 1494. 2e émission.

A/ (lis) KAROLVS: DEI: GRACIA: FRANCORVM: REX. Écu de France couronné sous un soleil.

R/ (lis) XPS: VINCIT: XPS: REGNAT: XPS: IMPERAT. Croix fleurdelisée avec quadrilobe en cœur.

Or. 3,38 g. 25,5 mm. 3 h.

Dy.575A.

R. TTB+.


T01_01103510.jpgT02_01103510.jpg

Avec un annelet sous la fleur de lis initiale, marque du maître Edmond le Boucherat. Très bel exemplaire pour ce rare atelier

Link al commento
Condividi su altri siti


carlo VIII re di francia

ecu d or au soleil 1483-1498

non ti so dir di piu` , come zecca o punti segreti

conosciuto in due emissioni: la prima con scudo all'inizio della legenda; la seconda emissione con fleur de lys (la tua). Vi sono emissioni nel delfinato riconoscibili per il delfino e a Digione riconoscibili per la presenza della conchiglia. Nella tua il segno di zecca è rappresentato dal punto sul cerchio interno sotto la 12° lettera della legenda...ora cerco.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è Lyon . come questo ^ ?

http://www.ma-shops....tem.php5?id=506

Mentre io ceno a fritto misto e cocomera gelata voi lavorate.... :good:

Giusto Profausto!

Allego jpeg tratto dal Manuel de numismatique francaise, di Blachet e Dieudonne

post-20130-0-35362100-1340305837_thumb.j

Il punto sotto la 12° lettera della legenda è passato da Macon a Lyon sotto Luigi XI (1461 - 1483)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto ringrazio tutti per le numerose e preziose informazioni che avete fornito....

In secondo luogo vorrei maggiori delucidazioni su cosa siano questi punti segreti(anche se ho intuito).... non ne ho mai sentito parlare su altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per noi non e` un lavoro ma un piacere !

Certo Rick, anche per me è un piacere ma...davanti ad una fresca cocomera...passa in seconda fila...

:rofl:

innanzitutto ringrazio tutti per le numerose e preziose informazioni che avete fornito....

In secondo luogo vorrei maggiori delucidazioni su cosa siano questi punti segreti(anche se ho intuito).... non ne ho mai sentito parlare su altre monete

I segni segreti sono segreti per modo di dire e possono avere diverse finalità.

Nel caso della moneta da te postata avevano lo scopo di identificare l'atelier di produzione.

post-20130-0-52305200-1340373897_thumb.j

se guardi il primo esemplare postato da Profausto potrai notare che il punto è posto sotto la 21° lettera della legenda. Tali caratteristiche erano a conoscenza dei pochi addetti ai lavori ed avevano lo scopo d'identificare rapidamente l'atelier di produzione nel caso vi fossero dubbi sulla qualità della moneta in esame ma avevano anche lo scopo d'individuare eventuali falsificazioni nel caso queste non presentassero uno dei vari segni segreti adottati per quella emissione.

Altro caso è quello d'identificare il singolo massaro di zecca operante all'interno di una determinata zecca. In questo caso la freccia indica uno dei segni presenti sui grossi di Venezia per Ranieri Zeno; consultando il catalogo on line potrai vedere gli altri 29 adottati nei 15 anni di regno di questo Doge.

post-20130-0-00590300-1340374309_thumb.j

Simile modalità era utilizzata anche a Firenze ed è ampiamente documentata.

Altro caso è quello d'identificare anche i saggiatori e/o soprastanti di zecca

In questo caso la freccia rossa indica la zecca, le frecce blu indicano le iniziali del saggiatore, evidentemente, in questo caso, lo scopo era quello di responsabilizzare al massimo la persona incaricata dei controlli.

post-20130-0-76008900-1340374609_thumb.j

Penso che anche altri potranno approfondire meglio di me tale argomento.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.