Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo baiocco oppure...


fokista

Risposte migliori

Lo so, lo so è quasi illeggibile e il suo interesse numismatico è pari al nulla però sarei comunque curioso d'identificare questa moneta. Dalle dimensioni del diametro (26,30 mm circa) del metallo (rame) e da quel poco che si riesce a vedere credo sia un mezzo baiocco dello Stato Pontificio. L'unica cosa che riesco a distinguere è infatti, nella parte alta di una faccia il Triregno papale e le due chiavi incrociate. E, incrociando questi dati, l'unica moneta "corrispondente" che ho trovato è propio il mezzo baiocco pontificio, anche se non saprei dire quale di preciso.

Detto questo però sono rimasto molto perplesso da quelle righe orizzontali che segnano il resto della moneta. Possibile che si tratti del semplice effetto di corrosione della moneta? E se non sono tali, a cosa siamo di fronte allora? Fose un gettone?

Grazie e apresto!

baiocc10.jpg

baiocc11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho migliorato un po' le foto, ma io non riesco a leggere nulla, a parte una lettera che mi sembra una X, vedete voi...Giò :D

post-6052-0-99337100-1340450570_thumb.jp

post-6052-0-24785100-1340450588_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille dell'aiuto. Però, anche dalle elaborazioni di Giovanna, l'unica cosa che si riesce a distinguere sono la tiara e le due chiavi incrociate. A malapena l'"ombra" dello scudo araldico sotto le chiavi.

Nessuno ha invece qualche idea sulla natura di quelle righe orizzontali?

Ancora un saluto e un ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mi pare clemente VII, mezzo baiocco di Gubbio

Alessandro

Alessandro, ti ringrazio di cuore per questa informazione, però, per quanto ho cercato non sono riuscito a trovare nulla sui baiocchi e mezzi baiocchi di Clemente VII. Sai dove posso trovare qualche informazione a riguardo e soprattutto qualche immagine per rendermi conto di come fosse la moneta in origine?

Grazie ancora e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dai segni di corrosione, posso ipotizzare che sia stata diversi decenni sotto terra...

Come certi lamonetiani riescano riescano a identificare monete illeggibili per quasi ogni essere umano rimane per me un mistero :blink: :crazy: . Complimenti all'identificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma ero senza libri alla mano infatti il tentativo di identificazione è completamente sbagliato, prima per un errore di scrittura secondo per un errore sostanziale.

Volevo dire Clemente VIII (non VII) baiocco per Roma (non c'era la zecca di Gubbio)

Non trovo una foro per riferimento però....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma ero senza libri alla mano infatti il tentativo di identificazione è completamente sbagliato, prima per un errore di scrittura secondo per un errore sostanziale.

Volevo dire Clemente VIII (non VII) baiocco per Roma (non c'era la zecca di Gubbio)

Non trovo una foro per riferimento però....

Alessandro

Grazie ancora Alessandro. Vedrò allora di impostare la ricerca in questa direzione.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.