rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 #3 Inviato 23 Giugno, 2012 dovrebbe essere lei e` un AE2 del 392-395 emessa da arcadio onorio o theodosio riesci a capire qualcosa dell esergo ? mi pare di vedere SN? Cita
ciosky68 Inviato 23 Giugno, 2012 Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2012 pare heraklea..... SMN? dal volto sembra più arcadio di theodosio, honorio non sò. Cita
rick2 Inviato 23 Giugno, 2012 #5 Inviato 23 Giugno, 2012 queste monete non son state emesse da tutte le zecche , solo da alcune comunque SMH e` eraclea , SMN nicomedia il busto per me non ti aiuta a identificare l imperatore perche` alla fine son tutti uguali , comunque escluderei theodosio sulla base del nome lungo e della spaziatura dei caratteri sulla tua moneta prova a vedere sul RIC 9 che zecche han emesso questa moneta e con che simboli che proviam a dargli una casa Cita
Fufieno Inviato 23 Giugno, 2012 #6 Inviato 23 Giugno, 2012 Non lo escluderei su due piedi Teodosio. Comunque, questo rovescio era una prerogativa delle zecche orientali, si vede una S in esergo per prima, quindi farei restare Cizico, Nicomedia ed Heraclea. Saluti, Ff. Cita
rick2 Inviato 24 Giugno, 2012 #8 Inviato 24 Giugno, 2012 ancora non la classificare cerchiam la lista delle zecche che l han emessa e poi vediamo se riusciamo a farla combaciare con l esergo Cita
ciosky68 Inviato 24 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 24 Giugno, 2012 ok,però mi ci metto da domani...stasera c'è l'italia...e tu per chi tifi? ehehehehe :clapping: Cita
rick2 Inviato 24 Giugno, 2012 #10 Inviato 24 Giugno, 2012 (modificato) Italia ovviamente nel 2006 son andato a fare il bagno nelle fontane a trafalgar square quando abbiam vinto i mondiali Modificato 24 Giugno, 2012 da rick2 Cita
Exergus Inviato 24 Giugno, 2012 #11 Inviato 24 Giugno, 2012 Ho l'impressione che la legenda al dritto sia senza spezzatura, che ne dite? Se così fosse ci starebbe solo DNHONORIVSPFAVG. Non mi sembra di vedere simboli in campo. Azzardo questa: RIC IX 46c Nicomedia , esergo SMN :Greek_Gamma: Cita
rick2 Inviato 26 Giugno, 2012 #12 Inviato 26 Giugno, 2012 bravo exergus , anche per me la legenda potrebbe esser senza spezzature , che zecche han emesso questa serie ? Cita
Exergus Inviato 26 Giugno, 2012 #13 Inviato 26 Giugno, 2012 ...che zecche han emesso questa serie ? Costantinopoli, Heraclea, Nicomedia, Cyzicus, Antiochia e Alessandria. Escluderei Costantinopoli perchè ha la legenda spezzata, inoltre l'esergo sembra iniziare con SM, quindi, come ha già detto Fufieno, resterebbero solo Cyzicus, Nicomedia ed Heraclea. Dallo stile del ritratto, del drappeggio dell'imperatore al verso e dall'asta dello stendardo, restringerei il campo a Nicomedia ed Heraclea, con forte predilezione per Nicomedia :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..