osservatore13 Inviato 27 Giugno, 2012 #1 Inviato 27 Giugno, 2012 (modificato) buonasera. hò comprato questa moneta (pagata 22 euro..argento 900/1000...(.a detta dell'inserzione di vendita ..compreso spese pt ) GERMANIA PRUSSIA GUGLIELMO II WILHELM II 5 MARCHI 1901 ARGENTO ora mi è sorto un dubbio ...è una ''patacca'' o un mezzo affare ? mi rivolgo a voi esperti di togliermi il dubbio .. grazie (allego foto ..come alla vendita ) Modificato 27 Giugno, 2012 da osservatore13 Cita
profausto Inviato 27 Giugno, 2012 #2 Inviato 27 Giugno, 2012 aanche se fosse autentica, 22 euro sono troppi! Cita
profausto Inviato 28 Giugno, 2012 #4 Inviato 28 Giugno, 2012 Ciao Osservatore..... riprendo la discussione perchè puo' essere male interpretata... La moneta da 5 marchi che hai postato, che a mio parere è genuina ma molto usurata e con vistosi difetti al bordo. credo non abbia molto plus valore numismatico , Quindi avresti dovuto basarti sul valore del metallo contenuto che dovrebbe essere circa 27,7 grammi titolo 900 - Se guardi questo link ci sono indicazioni sul valore attuale dell'argento usato http://www.quotazione-argento.com/quotazione_argento/quotazione_argento_al_grammo.php Secondo me non avresti dovitu pagarla piu' di 14/15 euro ( per rispetto al fatto che si tratta pur sempre di una moneta di oltre 110 anni) So che è un esempio scarno e " crudo" ma che spero faccia riflettere chi si affaccia da poco in questo mondo, alla ricerca di facili "affari" Cordialmente Profausto Cita
darioelle Inviato 28 Giugno, 2012 #5 Inviato 28 Giugno, 2012 Sarebbe possibile vedere l'altro lato? Com'è il bordo? Viene attratta da una calamita? Quanto pesa? Qual'è il diametro? Quando avete bisogno di una identificazione dovreste fornire nel vostro interesse il maggior numero di informazioni possibili... Cita
osservatore13 Inviato 29 Giugno, 2012 Autore #6 Inviato 29 Giugno, 2012 innanzitutto grazie per le risposte ...e rispondo alle seguenti domande. Sarebbe possibile vedere l'altro lato? cerco di postare Com'è il bordo?..liscio con la scritta ..MIT UN GOTT ..tra croce tedesca ( + allargata alle estremità) ed un ''rametto ''..sembra edera ..... spessore del bordo mm..2,54 Viene attratta da una calamita?...Nò .. Quanto pesa?..27,65 GRAMMI Qual'è il diametro?.....38,13 MM lò pagata 17 euro + 5 di spedizione Cita
osservatore13 Inviato 29 Giugno, 2012 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2012 allego immagine ..rovescio .. moneta 5 marchi 1901.. Cita
bavastro Inviato 29 Giugno, 2012 #8 Inviato 29 Giugno, 2012 buongiorno, la seconda foto ha già un aspetto più "argenteo". il peso è calante di solo 0,12 grammi e tenuto conto dell'usura superficiale ci può stare. la scritta deve essere il motto (che è anche il titolo di un film): GOTT MIT UNS, intervallato da coppia di rametti con croce al centro. Moneta comune, la quotazione è in linea, sono le spese postali che fanno lievitare troppo il totale. Cita Awards
osservatore13 Inviato 30 Giugno, 2012 Autore #9 Inviato 30 Giugno, 2012 buongiorno, la seconda foto ha già un aspetto più "argenteo". il peso è calante di solo 0,12 grammi e tenuto conto dell'usura superficiale ci può stare. la scritta deve essere il motto (che è anche il titolo di un film): GOTT MIT UNS, intervallato da coppia di rametti con croce al centro. Moneta comune, la quotazione è in linea, sono le spese postali che fanno lievitare troppo il totale. il mio dubbio mi era (per originale.. ..moneta/anno/argento ) vedendo queste altre due monete (questa uguale ma cambia l'anno ) Cita
osservatore13 Inviato 30 Giugno, 2012 Autore #10 Inviato 30 Giugno, 2012 (modificato) quest'altra cambia la parte ..''testa''.. (testa con elmo ) mentre la ''croce'' è perfettamente uguale alla mia compreso anno ..1901( per questo il dubbio della autenticità della mia.. ) grazie. (foto ..coppia/incolla .) Modificato 30 Giugno, 2012 da osservatore13 Cita
bavastro Inviato 30 Giugno, 2012 #11 Inviato 30 Giugno, 2012 la moneta della foto di cui al post 9 non è uguale, è un pezzo da 3 (DREI) marchi, più piccola ed emessa a partire dal 1908, ecco perché cambia l'anno. La moneta di cui al post 10 è da 5 marchi, ma è una commemorativa che celebra i 200 anni del regno di Prussia e quindi emessa solo il 1901. Quindi è giusto che siano diverse. 1 Cita Awards
osservatore13 Inviato 30 Giugno, 2012 Autore #12 Inviato 30 Giugno, 2012 la moneta della foto di cui al post 9 non è uguale, è un pezzo da 3 (DREI) marchi, più piccola ed emessa a partire dal 1908, ecco perché cambia l'anno. La moneta di cui al post 10 è da 5 marchi, ma è una commemorativa che celebra i 200 anni del regno di Prussia e quindi emessa solo il 1901. Quindi è giusto che siano diverse. grazie a tutti per le competenti risposte ... val la pena di ''ripulirla'' un pò?....hò letto di un ''bagno''... in acqua....sale....bicarbonato ...stagnola... o faccio una stupidaggine ? grazie... forse sono andato in ..OT.. Cita
takelberto Inviato 1 Luglio, 2012 #13 Inviato 1 Luglio, 2012 NON PULIRLA ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bash: Cita
borgia Inviato 1 Luglio, 2012 #14 Inviato 1 Luglio, 2012 Io non riesco davvero a capire perche' la maggior parte delle persone alle prime armi vogliono pulire le monete,si rovinano!!! Nel corso degli anni le monete acquistano una patina che le da quel fascino storico ineguagliabile,io la penso cosi. borgia. Cita
cembruno5500 Inviato 1 Luglio, 2012 #15 Inviato 1 Luglio, 2012 chiaramente, non pulirla 1 Cita Awards
osservatore13 Inviato 2 Luglio, 2012 Autore #16 Inviato 2 Luglio, 2012 chiaramente, non pulirla OK...anche se non mi piace molto ..... mi atterrò ai vastri preziosi consigli ......grazie ....alla prossima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..