Jump to content
IGNORED

E pluribus unum


Ciccio 86
 Share

Recommended Posts

Ciao

a tutti , questo motto è presente sulle monete americane ma so cosa significa e si capisce il motivo, ma è presente anche nello scudetto della squadra di calcio portoghese del Benfica ( gioca a Lisbona ) , in esso vi è un' aquila e soitto il motto " E pluribus unum ". perchè, qualcuno di voi lo sa se storicamenete il Portogallo o Lisbona c'entrino qualcosa?

Ciccio 86

Link to comment
Share on other sites


E pluribus unum è il motto degli Stati Uniti d'America e traducendolo

si ha "Da molti, uno" o "Tra molti, uno", con essa ci si riferisce all'ingresso delle 13 colonie indipendenti che diventeranno Stati Uniti d'America in una unica nazione unita. nel Benfica penso voglia stare a significare il passaggio dallo Sport Lisboa sorta nel 1904 divenuto poi benfica nel 1908. si nota nello stemma del Benfica una ruota di bicicletta, simbolo della vecchia società! in ogni caso si notano similitudini con lo stemma americano, ovvero lo scudo sormontato da un'aquila, ed il motto identico.

devi cercare qualcosa sulla storia del benfica, io c'ho provato ma non conosco il portoghese........ :P bye

Link to comment
Share on other sites


Oggi, il motto americano, viene anche interpretato come da molti luoghi e da diverse tradizioni, verso una unica... Vorrebbe (perchè in quanto ad applicazione ancora ce ne vuole) significare una vera integrazione! Non dimentichiamo che in origine gli Stati Uniti erano rifugio per perseguitati...

Quanto al Benfica non so...

Link to comment
Share on other sites


Mi hai fatto veniore la curiosità e sono andare a cercare in giro... ;)

Cito da Wikipedia:

La frase deriva originariamente dal Moretum, un poema attribuito a Publio Virgilio Marone ma il cui vero autore è sconosciuto, che ha come soggetto una ricetta a base di formaggio. Nel testo del poema, color est e pluribus unus  descrive il miscelarsi dei colori in uno solo.

A parte l'origine non proprio aulica il significato mi pare chiaro :D e la fonte antica spiega perchè sia stato utilizzato in contesti così diversi

Per quanto riguarda il Benfica sul loro sito si legge

"E Pluribus Unum", como apologia da união e do espírito de família que caracterizou a criação do Clube.

qulacosa come "E pluribus unum come apologia dell'unione e dello spirito familiare che caratterizzò la creazione del Club"

Ciao, P. :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.