Vai al contenuto
IGNORED

VIENNA 1950 - Il centesimo di Santo Stefano


nikita_

Risposte migliori

Supporter

vienna3.jpg

Verso la fine della seconda guerra mondiale la Cattedrale fu gravemente danneggiata dai bombardamenti degli alleati.

I lavori di restauro iniziarono nel 1945, praticamente subito dopo la fine della guerra, ed ininterrottamente fino al 1952.

Nel 1950, verso la fine della fase principale di ricostruzione, per il Santo Stefano servano soldi, così sono state coniate queste monete/gettoni dalla zecca austriaca per raccogliere fondi per completare il lavoro.

La distribuzione avviene dopo il giugno del 1951.

Era necessario vendere questi gettoni sopratutto a Vienna, ci fu quindi l'approvazione del sindaco Theodor Körner (Sindaco di Vienna nel periodo 1945-1951 e Presidente austriaco nel 1951-1965).

Comprando questi gettoni le persone contribuivano per il restauro della cattedrale.

In alluminio venivano ceduti per una donazione di uno Scellino, quelli in argento per una donazione di 20 Scellini.

_________________

E' da ciotolina a 50 cent/pezzo, non la stavo prendendo perchè a prima vista mi sembrava la solita medaglietta religiosa in alluminio, poi ho letto GROSCHEN (traduzione dal tedesco = centesimo) e l'ho presa.

Anche se è un gettone è stato coniato in modo ufficiale dalla zecca austriaca.

Austria - Vienna

Alluminio - Diametro mm. 27 gr. 3

1 STEPHAN GROSCHEN 1950 (la data si trova in basso a destra del Duomo)

SANKT STEPHANS DOM IN VIEN

vienna1950b.jpg

vienna1950a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-12167-0-49169100-1340940209_thumb.j post-12167-0-12816800-1340940224_thumb.j

Un'altra versione in alluminio di questa fondi-raccolta, questo uno senza uno scudo per il diritto di uno.

:) v.

--------------------------------

Another aluminum version of this fund-raiser, this one without a shield to the right of the one.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Addirittura con le varianti... :good:

la mia sembra molto circolata, più che altro "bombardata" ,

forse è stata utilizzata a lungo dai bambini per giocarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante devo averla anch'io fra le mie valanghe di gettoni di cui non so che fare ,la andrò a rivedere nel weekend e se ancora diversa la inserirò nel post. Ne sconoscevo la storia, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La chiesa di Santo Stefano è una delle più imponenti e belle d'Europa... ricordo l'emozione provata quando, uscendo dalla metropolitana, mi trovai di fronte la mole del Duomo :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella carrellata ed ottimo link postato, i miei 50 cent spesi per questo rottame almeno hanno raccontato una storia a tanti sconosciuta me compreso.

_________________________ ciaofogottino.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.