Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitore Masterphil tipologico


tyler85

Risposte migliori

Ciao ragazzi, è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutti, sono un neofita della numismatica, e mi è nata questa passione ritrovando molte vecchie monete di mia nonna :)

Avendo soprattutto monete repubblicane, volevo comprare un raccoglitore...però non sarei interessato ad una raccolta per annate, ma solo per tipologie di monete, una di ogni tipo...per intenderci: 1 lira vecchio tipo e nuovo tipo, 2 lire vecchio tipo e nuovo tipo, e così via...con ovviamente tutte le 200 e 500 lire commemorative.

Navigando sul sito Masterphil, mi era caduto l'occhio su questo articolo:

http://www.masterphil.it/products/370-lira-tipologica.aspx

Qualcuno di voi lo possiede? Fa al caso mio? Ci sono anche le monete commemorative d'argento? Nel caso se potreste farmi un paio di foto degli inserti ve ne sarei grato...

Grazie per l'aiuto in ogni caso, spero di trovarmi bene qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) , ben venuto nel forum, io non lo possiedo, comunque dovrebbe contenere la tipologia delle monete emesse per la circolazione dalla prima monetazione del 1946 fino al 1999, dunque se la tua intenzione è quella di contenere una moneta per tipo dovrebbe fare al caso tuo, le monete commemorative d'argento penso saranno le 500 lire Unità d'Italia, 500 lire Dante, e le 1000 lire Roma capitale, comunque aspetta magari qualche amico del forum lo possiede e sarà in grado di darti informazioni più precise...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tyler85, io sono in possesso di tale raccoglitore e posso dirti che tale album, contiene solo una moneta per tipologia, ossia un posto per ogni moneta emessa dal 1946 al 1998, pero in tale album non sono contenute eventuali varianti monetali come quella ad esempio molto famosa delle mille lire del 1997, con cartina della Germania errata (I° conio) e cartina corretta sempre del 1997 (II° conio), ti posso segnalare che alcune alcuni schede che ti segnalano le caratteristiche delle monete non sono esatte, mi spego meglio sono ripetute, magari per errore di stampa su una pagina sono state ribatutte le informazioni relative alle monete precedenti, ma comunque tutto sommato è un bell'albun e se vuoi mettere insieme una piccola collezione della monetazione repubblicana penso sia l'ideale.

Un saluto, e spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho quelli del regno di Umberto I e Vittorio Emanuele III e li ho scelti dopo aver chiesto informazioni agli amici del forum. Non so come siano fatti quelli della Repubblica, ma devo dire che mi trovo veramente bene. Ottimo materiale e pratico per uno come me che colleziona monete di conservazione non eccelsa ma nemmeno infima. Penso che l'album della repubblica abbia la stessa elevata qualità e mi sento di consigliartelo. Buon divertimento con la tua collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta! Quindi tra le monete non dovrebbero essere incluse tutte le commemorative d'argento annuali dal 1975 in poi, giusto?

ciao ..il link .... cita chiaramente .."monete coniate per la circolazione....." pertanto non sono incluse le 500 commemorative... al di fuori di quelle indicate da Soleshine...

Link al commento
Condividi su altri siti


io la collezione della repubblica ce l'ho in quel classificatore...è per annata quindi di ogni anno ci sono tutte le monete emesse per la circolazione...se fai solo per tipologia (ovvero una sola moneta per tipo a prescindere dall'anno) quell'album non fa al caso tuo perchè ci sono gli spazi e schede per tutte le emissioni complete dal 46 al 2001...quindi di tutti i valori emessi per ogni anno...

le commemorative ci sono incluse ma solo quelle per la circolazione, quindi le 500 lire dante-cinquantenario, 1.000 lire concordia e tra le 200 lire e 500 lire recenti quasi tutti i tipi commemorativi se non mi sbaglio, in più ci sono comprese anche le varianti come 20 lire 1957 gambo largo e stretto, 5 lire 1969 1 rovescio, 200 lire testa pelata, con e senza firma, 100 lire 1993 testa piccola e grande, 1000 lire confini errari e non, 100 lire 1972 con barretta etc etc etc etc....

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


io la collezione della repubblica ce l'ho in quel classificatore...è per annata quindi di ogni anno ci sono tutte le monete emesse per la circolazione...

Magellano la Masterphil produce entrambi i raccoglitori, quello che hai tu con le monete per ogni anno e quello che intende Tyler coon una moneta per tipo.

Anche io ho quello completo con tutte le annate, e stavo pensando una cosa. Ho notato che la qualità dei fogli con taschine presente in questo album è diverso da quello dei fogli Masterphil standard che si acquistano a parte. Li si può riconoscere dal fatto che questi ultimi hanno il bordo coi buchi di colore marrone anzichè trasparente. La plastica ha una qualità differente, quella dei fogli presenti nell'album mi sembra più rigida. Sapete da cosa è dovuta questa differenza e se una tipologia è migliore dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti


io la collezione della repubblica ce l'ho in quel classificatore...è per annata quindi di ogni anno ci sono tutte le monete emesse per la circolazione...

Magellano la Masterphil produce entrambi i raccoglitori, quello che hai tu con le monete per ogni anno e quello che intende Tyler coon una moneta per tipo.

Anche io ho quello completo con tutte le annate, e stavo pensando una cosa. Ho notato che la qualità dei fogli con taschine presente in questo album è diverso da quello dei fogli Masterphil standard che si acquistano a parte. Li si può riconoscere dal fatto che questi ultimi hanno il bordo coi buchi di colore marrone anzichè trasparente. La plastica ha una qualità differente, quella dei fogli presenti nell'album mi sembra più rigida. Sapete da cosa è dovuta questa differenza e se una tipologia è migliore dell'altra?

ah ok...non sapevo ci fossero due versioni dell'album ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.