Vai al contenuto
IGNORED

Pro Esercito Sacchini - Milano


1000Coins

Risposte migliori

Saluti a tutti,

ho trovato questa medaglia

che trovo artisticamente davvero molto bella.

Ho poche informazioni su di essa:

Dovrebbe essere stata coniata nel 1919 in onore delle vittorie coloniali di esercito e marina, in oro argento e bronzo.

Di quella in oro dovrebbe esistere anche una versione più piccola.

sacchini_D.jpg

img upload

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è catalogata nel volume di:

STEFANO CARLO JOHNSON LE RIVENDICAZIONI ITALIANE DEL TRENTINO E DELLA VENEZIA GIULIA NELLE MEDAGLIE - Parte III - n.505. pag.259.

1918 LA CITTA' DI TRIESTE AI SUOI LIBERATORI

D/ La figura dell'Italia vista di fronte in atto di alzare con ambo le mani due rami di alloro; dietro di lei bersaglieri e marinai gradienti a passo di carica; più avanti gli stemmi di Trento e Trieste; ai piedi dell'Italia: 3 n.1918.

R/ La figura dell'Italia coi nuovi confini; sotto in sei righe: PER FORZA DI NAVI - ED IMPETO DI SPADE - ITALIA MADRE RIPRENDE - LE TERRE AMATE - GIA' GLORIA DI ROMA - 1915-1918.

Ciondolo mm.37x24

Il testo non parla di metalli probabilmente perchè produzione Sacchini e non Johnson.

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giancarlone per le informazioni,

per i metalli e la "mignon" in oro sono abbastanza sicuro poichè ho tratto le informazioni da una cartolina pubblicitaria d'epoca (1919) della Sacchini

PREZZI: in oro L.80 - Idem formato più piccolo L.50 - In argento L.5 - In bronzo L. 1,50

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia che piace molto anche a me. Se è d'oro, come dici, non capisco i tre punti di ossidaszione al verso, non dovrebbero esserci....sei certo che non sia solo dorata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia che piace molto anche a me. Se è d'oro, come dici, non capisco i tre punti di ossidaszione al verso, non dovrebbero esserci....sei certo che non sia solo dorata ?

Ciao sandokan,

credo ci sia stato un fraintendimento

non ho mai detto che è d'oro, infatti è in bronzo e come ho spiegato ci sono segni di ossidazione.

Vorrei ribadire che cerco informazioni riguardo la medaglia e fornisco quelle che ho........

per ulteriore chiarezza è stata coniata in 2 dimensioni in oro, in argento e bronzo.

Le immagini di quella da me inviata riguardano il tipo in bronzo

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia che piace molto anche a me. Se è d'oro, come dici, non capisco i tre punti di ossidaszione al verso, non dovrebbero esserci....sei certo che non sia solo dorata ?

Ciao sandokan,

credo ci sia stato un fraintendimento

non ho mai detto che è d'oro, infatti è in bronzo e come ho spiegato ci sono segni di ossidazione.

Vorrei ribadire che cerco informazioni riguardo la medaglia e fornisco quelle che ho........

per ulteriore chiarezza è stata coniata in 2 dimensioni in oro, in argento e bronzo.

Le immagini di quella da me inviata riguardano il tipo in bronzo

Grazie

Ciao

M.

No, sono io che sono rincretinito dal caldo : 38° di caldo NON li sopporto più....!

Saluti, e grazie a te per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, sono io che sono rincretinito dal caldo : 38° di caldo NON li sopporto più....! Saluti, e grazie a te per il chiarimento.

Tranquillo sandokan,

nessun problema, questo caldo è davvero pesante e non da tregua

Qui poi ha piovuto per circa 15 min. ed ora che è tornato il sole non ti dico cosa stà evaporando.....giusto x star meglio.....

Col fresco, se troverai ulteriori notizie sulla medaglia, saranno gradite

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al termine della guerra 1915/1918, molti Enti, Associazioni, Comuni, ecc. coniaromo medaglie a ricordo della vittoria o - più specificatamente - di singoli fatti d'arme o di determinati Corpi dell'Esercito che vennero donate ai reduci (concittadini, appartenenti a qui Corpi, mecc.), come ha ricordato Gozzi.

Infine, per commemorare il cinquantennale della vittoria, nel 1968 lo Stato creò una onorificenza, il Cavalierato di Vittorio Veneto ed una Medaglia Commemorativa d'oro che furono consegnate ai reduci ancora in vita.

Così non è stato al termine della seconda guerra mondiale, non ve ne erano i presupposti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Volevo proporvi anche la versione in argento.Variante con riportato" 3-NOV.1918" (data dell'entrata dell'esercito italiano a Trieste) al posto di "pro esercito".

1_D.jpg

upload pictures

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Aver riportato la data dell'entrata a Trieste al posto della scritta "Pro Esercito" mi sembra che sottolinei più congruamente il significato commemorativo della Medaglia : la dizione "Pro Esercito" è sicuramente adatta per lo scopo assistenziale che sottendeva la sua emissione come del resto chiaramente specificato nel comunicato emesso dalla Presidenza del Comitato Pro-Esercito, ma non è necessario citarlo espressamente in quella che è una bella medaglia-ricordo di un evento bellico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aver riportato la data dell'entrata a Trieste al posto della scritta "Pro Esercito" mi sembra che sottolinei più congruamente il significato commemorativo della Medaglia : la dizione "Pro Esercito" è sicuramente adatta per lo scopo assistenziale che sottendeva la sua emissione come del resto chiaramente specificato nel comunicato emesso dalla Presidenza del Comitato Pro-Esercito, ma non è necessario citarlo espressamente in quella che è una bella medaglia-ricordo di un evento bellico.

Condivido pienamente, al di là dei meritevoli fini benefici, anch'io preferisco la variante con riportata la data.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Decisamente più consona ! Grazie per averla mostrata, bella medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Invio, per completezza, immagine di medaglia in Ag con pro esercito nella targa (sperandondo di non avervi tediato)...........

post-2571-0-09360000-1359302281_thumb.jp

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chedere se qualcuno ha mai visto o ha immagini della medaglia in versione oro.

A me non è mai capitato di vederla.......

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapevo fosse stata coniata anche in oro.

Bella Medaglia, originale il formato che dà una ottima resa per la composizione delle figure al recto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.