Vai al contenuto
IGNORED

Quando pulire le monete fa male...


petronius arbiter

Risposte migliori

...non alle monete, a quello che le pulisce :rolleyes:

E' la triste storia di John Sanford Saltus, che probabilmente qualcuno di voi già conosce, ma del quale mi pare non si sia mai parlato nel forum.

Saltus, nato nel Connecticut nel 1853, ricoprì importanti cariche all'interno dell'American Numismatic Society (ANS), prima Vicepresidente, poi Segretario.

Autore anche di diverse pubblicazioni, era un nome molto conosciuto e rispettato nell'ambiente numismatico, e quando fu trovato morto nella sua camera all'Hotel Metropole di Londra, la notizia fece molto scalpore.

Saltus, che si trovava a Londra per partecipare a una riunione della British Numismatic Society, di cui era stato uno dei soci fondatori, venne trovato morto nella sua stanza, la mattina del 24 giugno 1922, dal cameriere che era andato per servirgli la colazione, steso a terra completamente vestito, con la porta della camera chiusa a chiave dall'interno.

In un primo momento furono prese in considerazione varie ipotesi, tra cui quella del suicidio, ma il coroner stabilì che le cose erano andate diversamente.

petronius :ph34r:

post-206-0-38159500-1341334717_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Le conclusioni a cui giunse l'inchiesta furono che Saltus era "morto per una disavventura".

La sera prima, aveva comprato una piccola quantità di cianuro di potassio, che intendeva usare per pulire alcune monete d'argento che aveva appena acquistato. Anche se il cianuro era un veleno, sembra che i collezionisti dell'epoca ogni tanto lo usassero per pulire le loro monete.

Sfortunamente, a un certo punto, quando si era ormai ritirato nella sua stanza per svolgere con calma il lavoro, a Saltus venne sete, e così ordinò una bottiglia di ginger ale.

Leggiamo a questo punto cosa scrisse la rivista The Numismatist nell'agosto del 1922:

"Un bicchiere contenente il veleno, e un altro bicchiere contenente il ginger ale, furono ritrovati l'uno accanto all'altro su un tavolo. Si pensa che, mentre era preso dal pulire le monete, Saltus abbia scambiato per errore i due bicchieri, bevendo da quello contenente il veleno".

Poi ditemi se non hanno ragione quelli che consigliano di non pulire MAI le monete! :lol:

Vediamo ancora John Sanford Saltus, a quanto pare un tipo dai molteplici interessi :rolleyes: con un costume di Carnevale.

post-206-0-16166800-1341335794_thumb.jpg

petronius :drinks:

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante Petronius, devo dire che il suo costume è bellissimo, sarà il pizzetto ma sembra Belzebù in persona, anche se dovrebbe imitare un giullare credo...

Bere il cianuro...queste sono sviste che capitano a chi è troppo assorbito dalle proprie passioni.

Attenzione, attenzione...o si finisce in :angel: :angel: . Giò :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E per fortuna che ha sbagliato bicchiere nel momento in cui voleva bere, pensate che tragedia se avesse fatto l'errore inverso e avesse pulito le monete con il ginger ale, rovinandole irrimediabilmente!!

:crazy: :pleasantry:

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante la storia, che non conoscevo.

Piuttosto mi piacerebbe sapere se esistono presupposti chimici per giustificare l'impiego del cianuro di potassio (a prescindere dalla sua ben nota tossicità) per la pulizia delle monete d'argento.

Non sono un chimico e gradirei conoscere il parere di un esperto per capire come tale composto possa riuscire a togliere probabilmente le macchie di forte ossidazione. Per l'argento mi sembra strano che non abbiano pensato al molto più semplice succo di limone (acido citrico, un tipico acido debole).

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono un chimico neanch'io. La mia fonte specifica che il cianuro veniva usato "qualche volta", quindi usavano sicuramente anche altre cose meno pericolose come il limone, ma perchè proprio il cianuro, che effetto fa alle monete d'argento, non saprei dirti, nè ho intenzione di sperimentarlo di persona :lol:

Vediamo se c'è qualche tecnico che sa dirci di più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Il cianuro ( CN- ) è un potente agente complessante ,e reagisce con tutti i sali dell' argento compreso il solfuro Ag2S ( è il composto responsabile delle patine nere e spesse che ricoprono alcune monete d'argento , si forma in quanto lo zolfo era usato per conciare i sacchetti di pelle che una volta erano usati per contenere le monete ) il solfuro può essere eliminato dalle monete solo con il cianuro secondo la seguente reazione

Ag2S + 4 NaCN = 2 Na[Ag(CN)2] + Na2S in quanto il sale complesso che si forma a differenza del solfuro di partenza è solubile

Modificato da ascamanaut
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cianuro ( CN- ) è un potente agente complessante ,e reagisce con tutti i sali dell' argento compreso il solfuro Ag2S ( è il composto responsabile delle patine nere e spesse che ricoprono alcune monete d'argento , si forma in quanto lo zolfo era usato per conciare i sacchetti di pelle che una volta erano usati per contenere le monete ) il solfuro può essere eliminato dalle monete solo con il cianuro secondo la seguente reazione

Ag2S + 4 NaCN = 2 Na[Ag(CN)2] + Na2S in quanto il sale complesso che si forma a differenza del solfuro di partenza è solubile

Grazie per la spiegazione. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo ulteriori ricerche ho trovato questo articolo !

Grazie, questo metodo lo conosco, si può usare anche del sale al posto del bicarbonato. Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la cerargirite ( minerale a base di AgCl) è sufficiente l'ammoniaca anche diluita ( AgCl +2 NH3 = [Ag(NH3)2]Cl ),metodo NON adatto per la pulizia del minerale in quanto verrebbe totalmente solubilizzato

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.