Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

Caro amico mi sbaglio o sembrerebbe ad un bottone(sai da quell'appicicagnolo che porta al centro :unknw: :unknw: )!!!!!

Dalla stella a sei punte mi ricorda molto Israele o la Palestina...........

Link al commento
Condividi su altri siti


non è uguale ma la tipologia è questa

Marocco

1 Dirham

1-Dirham.jpg

1-Dirham-back.jpg

Num. catalogo: WCC:y10.2 Emesso il: 1897 Ultima data di coniazione: 1901 Distribuzione: Circolazione Standard Peso: 2,91 grammi Composizione: Argento Zecca: Monnaie de Paris, Parigi, Francia Valore facciale: 1 د.م. Coniatura: 5.200.000 Composizione Dettagli: 0.835

Link al commento
Condividi su altri siti


marocco !

cerca sul krause

grazie

trovata 1/2 Dirham 1317 Morocco

quarda che dovrebbe essere 1 Dirham

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un bottone... con 3 grammi si tratta di un dirham Krause Y#10.2

Il World Coins riporta però una tiratura di 850.000 esemplari

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un bottone... con 3 grammi si tratta di un dirham Krause Y#10.2

Il World Coins riporta però una tiratura di 850.000 esemplari

Grazie del tuo chiarimento.... nella mia perplessita'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un dirham direi che non ci piove.

Che non sia stata usata come bottone o ornamento, devo dire che non ne sono sicuro.

Il peso per queste emissioni è di 2,911 grammi a fronte del peso di 3 grammi, indicato da euenigma. L'eccedenza potrebbe forse essere attribuita alla massa metallica, che vediamo al dritto, la cui origine sarebbe appunto frutto di una manomissione e non dovuta alla fase di coniazione. Inoltre la duplice colorazione della patina pare confermare una esposizione diversa di dritto e rovescio.

Per quanto riguarda la tiratura, è possibile che il numero di 5.200.000 pezzi presente nel sito linkato da profausto sia stato ottenuto sommando le tirature dei singoli anni, come riportate dal Krause o con un operazione simile.

La tiratura di riferimento è comunque quella di 850.000 (860.000 nella mia edizione, ma siamo abituati alle solite approssimazioni del Krause). Bisogna però precisare, almeno dalle informazioni che ho raccolto, che, a differenza di quando riportato nel Wordl Coins, essa deve essere riferita all'anno 1900.

Ora siccome non vi è corrispondenza precisa tra l'anno islamico e quello gregoriono, possiamo ritenere che delle 850.000 coniate nel 1900 una parte presenti la data islamica 1317 e la parte restante la data islamica 1318.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.