Vai al contenuto
IGNORED

Croce Rossa Italiana - 1918 - "2 lire"


renato

Risposte migliori

img5605gk.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5606z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il contorno è liscio

D Vittoria stante su campo di battaglia su nastro "PACE - CIVILTA"

R In ottagono con smalti, croce rossa su sfondo bianco, il tutto su ramo di ulivo fra messi di grano, in alto 3 novembre 1918, in basso CROCE ROSSA ITALIANA in cartiglio ornato

Montenegro M739

L'esemplare non è in grande conservazione, ma il fascino dei soggetti sia al dritto che al rovescio rimane forte!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima medaglia, fa parte di una serie di 3 pezzi (bronzo-argento-oro) fatta coniare allo stabilimento johnson dal comitato di propaganda della croce rossa per commemorare la vittoria nella guerra.

Il costo era di 200 lire per la medaglia in oro, 25 lire quello in argento e 10 lire quello in bronzo.

é una serie molto più rara di quella emessa nel 1915 che era stata fatta coniare dal comitato di propaganda della croce rossa sempre alla johnson per raccogliere , se non erro, fondi da utilizzare dalla croce rossa durante la guerra, il costo di acquisto era di 2 lire per l'esemplare in rame, 10 per quello in argento e 100 lire per quello in oro.

si trovano sia con montatura dell'epoca che senza, originalmente però mi sembra di aver letto o sentito da qualche parte che avessero tutte la montatura e che gli esemplaro che si incontrano senza montatura è perchè fù tolta successivamente

complimenti perchè è davvero un pezzo ricercato in qualsiasi conservazione e che purtoppo ancora non sono riuscito a mettere in collezione ed affiancarlo alle "sorelline" del 1915

24pmmmt.jpg

350t2ja.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


appena acquistata?

...si appena presa....la conservazione non è certo delle migliori....ma io in 8 anni che giro per convegni e aste non ne ho mai vista una....ma è così rara??

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io dal vivo non ne ho mai viste ma ne ho viste passare in asta...nell'ultima nomisma c'era l'esemplare in oro dichiarato SPL...la partenza era 2.000 euro ed è stata aggiudicata a 2.600 + diritti

su inasta se non erro sono passate in bronzo ma non ricordo in quale asta

comunque sono molto rare si...conosco un commerciante che per quella in argento chiede sugli 800 euro...quanto l'hai pagata tu? anche in MP

Link al commento
Condividi su altri siti


la conservazione per certi tipi di medaglie ritengo che lascia un po il tempo che trova...uno può trattare il prezzo chiaro ma su queste medaglie della CRI del 1918 non c'è da fare tanto i pignoli sulla conservazione...come si trova si trova...oppure non si mette in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


appena acquistata?

...si appena presa....la conservazione non è certo delle migliori....ma io in 8 anni che giro per convegni e aste non ne ho mai vista una....ma è così rara??

renato

non è affatto semplice vederle in giro

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...infatti trovo in tutte le salse quelle del 1915....emissione della quale ho completato il giro, oro, argento e bronzo...ma di questa emissione 1918 ho visto passare in asta recentemente il pezzo in oro....per il resto...nulla di nulla...

...per non parlare dell'emissione 1917.....mai viste neanche in foto...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...infatti trovo in tutte le salse quelle del 1915....emissione della quale ho completato il giro, oro, argento e bronzo...ma di questa emissione 1918 ho visto passare in asta recentemente il pezzo in oro....per il resto...nulla di nulla...

...per non parlare dell'emissione 1917.....mai viste neanche in foto...

renato

Sicuramente le emissioni del 1915 e del 1914 sono di gran lunga piu' rare di quelle del 1918

Io sto ancora cercando quella del 1914 in buona conservazione

Per di piu' nelle aste e nei listini appare maggiormente l' oro rispetto all' argento e al rame

p.s. Quale e' quella del 1917 nel catalogo della C.R.I. non risulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro riporta per questa emissione anche i tre pezzi per il 1917.... M735 M736 M737 medesima incisione....sono forse prove?

Qualcuno mi sa dire se anche per questa emissione 1918 sono state emesse più serie o vi è solo una emissione...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro riporta per questa emissione anche i tre pezzi per il 1917.... M735 M736 M737 medesima incisione....sono forse prove?

renato

Montenegro le riporta come prove.

Tuttavia dubito della loro esistenza , non mi risultano apparse nelle aste e nei listini

Appena ho l' occasione provo a sentire il mio Presidente....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui, al post # 18, c'è un trafiletto sul "Gettone della pace vittoriosa", quello d'apertura di questa discussione.

http://www.lamoneta.... rossa__st__15

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ho visto per caso i forum dove si parla dei gettoni della croce rossa.

Se ii collezionista FORZA PARIS legge questa domanda è mi rispondesse, personalmente gliene sarei molto grato. POSSIEDE IL GETTONE IN ORO

1915 EMISS. IV. SAREBBE DISPOSTO A SCAMBIARE IL SUO GETTONE, CON UNO UGUALE DEL 1915 IN ORO,

MA DI DIVERSA EMISSIONI. SONO DISPONIBILE A DARGLI ANCHE LA DIFFERENZA.

PUO' RISPONDERMI ALLA MAIL: [email protected]

Un saluto a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

bellissima medaglia, fa parte di una serie di 3 pezzi (bronzo-argento-oro) fatta coniare allo stabilimento johnson dal comitato di propaganda della croce rossa per commemorare la vittoria nella guerra.

Il costo era di 200 lire per la medaglia in oro, 25 lire quello in argento e 10 lire quello in bronzo.

é una serie molto più rara di quella emessa nel 1915 che era stata fatta coniare dal comitato di propaganda della croce rossa sempre alla johnson per raccogliere , se non erro, fondi da utilizzare dalla croce rossa durante la guerra, il costo di acquisto era di 2 lire per l'esemplare in rame, 10 per quello in argento e 100 lire per quello in oro.

si trovano sia con montatura dell'epoca che senza, originalmente però mi sembra di aver letto o sentito da qualche parte che avessero tutte la montatura e che gli esemplaro che si incontrano senza montatura è perchè fù tolta successivamente

complimenti perchè è davvero un pezzo ricercato in qualsiasi conservazione e che purtoppo ancora non sono riuscito a mettere in collezione ed affiancarlo alle "sorelline" del 1915

24pmmmt.jpg

350t2ja.jpg

 

Potrei conoscere il peso di ciascun gettone senza la montatura?

 

Grazie

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia senza montatura quello in argento che ho pesa 12,30 gr e quello in rame 10,19 gr

 

Grazie magellano. Forse ti può interessare il mio post # 22 nella tua discussione in Medaglistica

 

http://www.lamoneta.it/topic/85935-medaglia-croce-rossa-1915/page-2

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
3 ore fa, lambi dice:

58d2a39512a1a_medagliacriretroWP_20170322_002.thumb.jpg.013278a485af5da3006a5595705b4e5d.jpg58d2a3935e121_medagliacrirectoWP_20170322_003.thumb.jpg.b5ccf17ff9914c66b53c143edd28fec6.jpgbuongiorno, ho trovato questa conversazione su internet. Io ho ereditato una medaglia che vedete allegata. Vorrei venderla. Cosa mi consigliate?

Nell'altra discussione che hai aperto in medaglistica si parlo' gia di questa medaglia,dovevi portarla solo a vedere ad un gioielliere per sapere se fosse solo una riproduzione oppure autentica,suppongo che sia una riproduzione ed abbia solo un ricordo affettivo del tuo avo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.