Vai al contenuto
IGNORED

proposta per la sezione regno d'italia


Risposte migliori

Ciao a tutti, frequentado anche la sezione euro ho fatto spesso ricorso a questa discussione per chiedere il valore di mercado di alcune monete:

secondo voi non si potrebbe aprire una discussione simile anche per il regno d'italia? dove chi ha più esperienza può aiutare chi è alle prime armi. spesso vengono aperte discussioni per chiedere il valore delle monete, io stesso ne aprii una per un 5 lire del 1861. qualche giorno fa ne hanno aperta un'altra su un 5 lire del 1911.

riunendo tutto in una discussione si eviterebbe l'apertura di tante discussioni.

voi che dite?

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao tartachiara molto interessante questo post speriamo che venga fatto al più presto per aiutare e semplificare le richieste degli utenti. Ai moderatori prego di prendere visione.

Un saluto,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie, spero che qualche curatore prenda in considerazione questa proposta

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


be in teoria basta a aprire la discussione e metterla tra quelle importanti poi chi è informato risponde a chi ha posto la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo cosi' si rischia di avere un elenco sterminato dove alla fine diverrebbe difficile trovare l' informazione voluta

Sarebbe meglio man mano renderlo indicizzato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cioè intendi per esempio un file excel? dove scrivere:

20 lire 1927 in conservazione SPL costa XXX euro

vorresti fare una cosa del genere? in tal caso potrei seguirla io senza problemi e pubblicarla nel primo post periodicamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa del genere si trova gia' sul grafico dell'andamento del mercato di ogni singola moneta dentro al catalogo.

C'e' uno storico con prezzi, conservazioni ecc ecc basta fare 20 inserimenti per poterlo consultare a piacimento.

Credo che sia uno strumento ottimo e vicino a quello che dici tu Tarta, solo che la tua idea era per qualcosa di piu' ''riassuntivo''.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


si però spesso le monete si possono trovare a meno. quindi i risultati delle aste non sono la bibbia :) magari la media dei risultati delle aste è 100 ma è possibile che in giro la moneta la trovi anche a 90.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intendevo un file aggiornato periodicamente

Il problema e' a quali prezzi riferirsi : aste , listini , ebay , ... ; le quotazioni sono variabili in base alla fonte

Link al commento
Condividi su altri siti


nella sezione euro ti consigliano un prezzo in base a quello che si trova in giro tra aste negozi fisici e online e anche ai convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggioranza mi scuserà, ma sono fermamente contrario a una discussione del genere. Passi che ogni tanto qualcuno chieda a che prezzo debba acquistare una moneta, ma da qui a farlo diventare un post istituzionale mi pare ci passi molta strada. Non credo sia il compito di questo forum informare sui prezzi minimi di mercato ai quali si debba acquistare... anche perchè mica è detto che una moneta sia così semplice da trovare a prezzi inferiori a quelli delle aste, ammesso che la cosa sia possibile. Abbiamo un catalogo con realizzi di asta, quindi dati oggettivi ed inconfutabili, se una moneta in asta si compra a 100 io posso dirti che si trova a 30, qualcun altro a 60 qualcun altro ancora a 150, e possiamo avere tutti ragione e tutti torto, perchè il prezzo dipende da mille fattori. E poi, se io l'ho trovata a 30 facendo l'affare della vita, dove sta scritto che tu debba prendere per forza il mio prezzo come riferimento?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La maggioranza mi scuserà, ma sono fermamente contrario a una discussione del genere. Passi che ogni tanto qualcuno chieda a che prezzo debba acquistare una moneta, ma da qui a farlo diventare un post istituzionale mi pare ci passi molta strada. Non credo sia il compito di questo forum informare sui prezzi minimi di mercato ai quali si debba acquistare... anche perchè mica è detto che una moneta sia così semplice da trovare a prezzi inferiori a quelli delle aste, ammesso che la cosa sia possibile. Abbiamo un catalogo con realizzi di asta, quindi dati oggettivi ed inconfutabili, se una moneta in asta si compra a 100 io posso dirti che si trova a 30, qualcun altro a 60 qualcun altro ancora a 150, e possiamo avere tutti ragione e tutti torto, perchè il prezzo dipende da mille fattori. E poi, se io l'ho trovata a 30 facendo l'affare della vita, dove sta scritto che tu debba prendere per forza il mio prezzo come riferimento?

paolino io ti do ragione al 100%...il catalogo coi realizzi è ottimo indice di andamento del mercato.

ogni altra valutazione sarebbe soggettiva e incline a discussioni e, perchè no,polemiche....

per gli euro e le divisionali il discorso non è uguale al regno a mio avviso...i prezzi son più fissi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La maggioranza mi scuserà, ma sono fermamente contrario a una discussione del genere. Passi che ogni tanto qualcuno chieda a che prezzo debba acquistare una moneta, ma da qui a farlo diventare un post istituzionale mi pare ci passi molta strada. Non credo sia il compito di questo forum informare sui prezzi minimi di mercato ai quali si debba acquistare... anche perchè mica è detto che una moneta sia così semplice da trovare a prezzi inferiori a quelli delle aste, ammesso che la cosa sia possibile. Abbiamo un catalogo con realizzi di asta, quindi dati oggettivi ed inconfutabili, se una moneta in asta si compra a 100 io posso dirti che si trova a 30, qualcun altro a 60 qualcun altro ancora a 150, e possiamo avere tutti ragione e tutti torto, perchè il prezzo dipende da mille fattori. E poi, se io l'ho trovata a 30 facendo l'affare della vita, dove sta scritto che tu debba prendere per forza il mio prezzo come riferimento?

paolino io ti do ragione al 100%...il catalogo coi realizzi è ottimo indice di andamento del mercato.

ogni altra valutazione sarebbe soggettiva e incline a discussioni e, perchè no,polemiche....

per gli euro e le divisionali il discorso non è uguale al regno a mio avviso...i prezzi son più fissi

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.