giorgio cicardini Inviato 1 Marzo, 2006 #1 Inviato 1 Marzo, 2006 Negli ultimi mesi frequento i mercatini in cerca di monete alquanto particolari come questa moneta in rame dal diametro di circa 26 mm. Il venditore non è stato in grado di darmi alcuna indicazione. Ho consultando i miei libri senza trovare riscontri. Non mi rimane che affidarmi alle sorprendenti capacità degli amici di lamoneta.it Grazie. Giorgio Cicardini Cita
Mirko Inviato 1 Marzo, 2006 #2 Inviato 1 Marzo, 2006 SPQN = Senatus Populusque Neapolitanus. Napoli? Cita
federicom73 Inviato 1 Marzo, 2006 #3 Inviato 1 Marzo, 2006 Negli ultimi mesi frequento i mercatini in cerca di monete alquanto particolari come questa moneta in rame dal diametro di circa 26 mm. Il venditore non è stato in grado di darmi alcuna indicazione. Ho consultando i miei libri senza trovare riscontri.Non mi rimane che affidarmi alle sorprendenti capacità degli amici di lamoneta.it Grazie. Giorgio Cicardini 103405[/snapback] Ciao, potrebbe essere questa?..non sono un esperto..mi limito a notare una certa rassomiglianza o "parentela". Repubblica Napoletana ENRICO DI LORENA,Duca di Guisa 1648 D: HEN DE LOR DVX REI N, SPQN R: PAX ET VBERTAS, P PUBBLICA DEL POPOLO Emissione del 1648 Zecca di Napoli C.N.I.,86 var. ALLEGO FOTO PS mi rivolgo io agli amici partenopei: il 1648 è l'anno della rivolta di masaniello, ricordo bene? Cita
alteras Inviato 1 Marzo, 2006 #4 Inviato 1 Marzo, 2006 mi rivolgo io agli amici partenopei: il 1648 è l'anno della rivolta di masaniello, ricordo bene? 103426[/snapback] Non sono partenopeo, ma la rivolta è stata l'anno precedente... dal 7 al 16 luglio 1647... Cita
federicom73 Inviato 1 Marzo, 2006 #5 Inviato 1 Marzo, 2006 mi rivolgo io agli amici partenopei: il 1648 è l'anno della rivolta di masaniello, ricordo bene? 103426[/snapback] Non sono partenopeo, ma la rivolta è stata l'anno precedente... dal 7 al 16 luglio 1647... 103431[/snapback] Ti ringrazio di avermi corretto :) ...ero in dubbio..e non volevo poi fare figuracce con la morosa (che è napoletana) Cita
bavastro Inviato 1 Marzo, 2006 #6 Inviato 1 Marzo, 2006 ciao, la leggenda della moneta mi ha incuriosito, ecco cosa ho scoperto: la repubblica fu guidata da Enrico II di Lorena duca di Guisa, discendente di Renato d'Angiò, ed ebbe diversi nomi ufficiali tutti abbastanza ambigui pur nel contesto dell'epoca: "Serenissima Repubblica di questo regno di Napoli", "Reale Repubblica" e "Serenissima Monarchia repubblicana di Napoli". ;) Cita Awards
federicom73 Inviato 1 Marzo, 2006 #7 Inviato 1 Marzo, 2006 ciao, la leggenda della moneta mi ha incuriosito, ecco cosa ho scoperto:la repubblica fu guidata da Enrico II di Lorena duca di Guisa, discendente di Renato d'Angiò, ed ebbe diversi nomi ufficiali tutti abbastanza ambigui pur nel contesto dell'epoca: "Serenissima Repubblica di questo regno di Napoli", "Reale Repubblica" e "Serenissima Monarchia repubblicana di Napoli". ;) 103449[/snapback] interessante..lascio un link (testato) di approfondimento storico, per non fare un copia incolla chilometrico qui: http://www.cronologia.it/storia/aa1623a.htm Cita
giorgio cicardini Inviato 2 Marzo, 2006 Autore #8 Inviato 2 Marzo, 2006 grazie a tutti per l'identificazione. Giorgio Cicardini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..