Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
morris71

Marengo svizzero

Risposte migliori

morris71

Ciao a tutti,

intanto mi ripresento, Maurizio da L'Aquila, una passione per il collezionismo in generale dagli orologi alle biciclette..

Ho iniziato ad acquistare qualche moneta d'oro (emissioni speciali) qualche anno fa, più per investimento ed ho ripreso da poco con qualche marengo circolato, più per passione ;-).

volevo farvi vedere questo:

20Franchi Svizzera 1896

variante con scritta diversa sul bordo, sul catalogo dei marenghi ho visto che ha un alto grado di rarità (R5??)

ma nessuna indicazione sulla tiratura.

Vi ringrazio se qualcuno riuscirà a darmi qualche indicazione in più e magari segnalarmi un bravo perito in zona (Abruzzo).

Grazie a tutti per il contributo.

post-31079-0-35604800-1341906817_thumb.j

post-31079-0-16746900-1341906838_thumb.j

post-31079-0-06951800-1341906845_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Salvo errore, non mi sembra di vedere alcuna piccola croce al centro dello stemma al R/ della moneta, percui non ritengo sia un esemplare di quei 19 esemplari R5.

Secondo me (non vorrei sbagliare), la tua moneta ha un valore in quanto marengo da investimento! e non sicuramente per la sua rarità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

morris71

Forse ti riferisci alla variante "oro di Gondo" che ha una croce.. ad avercela!!

No la mia è del 1896 e la variante è nel bordo

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/16 (ultimo rigo con l'apice 3)

o qui http://ilmarengo.altervista.org/svizzera.htm

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

ciao Maurizio e benvenuto nel forum

effettivamente del 1896 esistono due varianti una molto comune il cui valore si aggira sul valore aureo più un piccolo premio se in FDC e quella molto più rara R5 per il quale il Varesi non riporta valutazione

la differenza fra le due varianti sta nel fatto che gli esemplari R5 riportano la scritta sul taglio DOMINUS XXX / XXXXXXXXXX PRIVIDEBIT anzichè DOMINUS XXX PROVIDEBIT XXXXXXXXXXX

effettivamente la tua mi sembrerebbe quella rara ( e in tal caso complimenti per l'occhio sono varianti infatti sconosciute ai più tanti oltre che bella botta di :moon: ) ma aspetta pareri più autorevoli ..io sono sono un ragazzo di 17 anni che ha iniziato ( e non ha più smesso ) a collezionare monete a 7 proprio grazie ai marenghi

spero di esser stato chiaro

Ciao , Matteo

Modificato da matteo95

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

morris71

Grazie Matteo, molto preciso.

In sintesi dovrebbe essere un R5!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti