Vai al contenuto
IGNORED

Il vero colore dei centesimi in rame


Risposte migliori

Ragazzi ho un grande dubbio che mi attanaglia: ho iniziato da poco la mia collezione di euro e,non avendo mai visto dei centesimi di rame in FDC, mi chiedevo quale fosse il loro colore.

Ne ho trovati vari che sembrano davvero nuovi, circolati pochissimo, che hanno un colore rossiccio chiaro e lucente...però leggendo in giro ho appurato che secondo alcuni il vero colore dei cent fdc sia rosa scuro...qualcuno può darmi una risposta?

Magari anche postando delle foto di centesimi nuovi...

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi affacciarti qui : http://www.lamoneta....base-regionale/

sfogliando le pagine a ritroso, per renderti conto di come i centesimi variano il loro aspetto

mentre la colorazione originale è questa

http://numismatica.l...FDC_Italia_2005

Quindi come pensavo la storia del rosa non è vera...anche perchè per esperienza personale, questi centesimi diventano rosa solo se trattati con prodotti anti-ossidanti...concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti


più che prodotti anti-ossidanti si tratta di prodotti ''smacchianti'' ( tutti quei prodotti per bagno e cucina che servono per sgrassare e pulire metalli e ceramica , anche alcuni per il bucato )

quindi il metallo pulito può avere un colore rosastro opaco e non lucido ( come uscito dalla zecca )

per renderti conto di persona puoi sempre fare delle prove con i centesimi italia 2002

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Al tempo: la foto del link postato, riferita a un 5 cent, mostra una moneta che NON è FDC.

Premessa: i centesimini non sono in rame, ma solo placcati. Sotto il sottile velo è acciaio. Il colore non è sempre omogeneo: la tendenza è al rosa (quindi non è affatto una balla quella che ti hanno raccontato), che però vira al rosso-arancione dopo breve tempo. A mia esperienza, il bel colore rosato dei centesimini appena prodotti non dura molti mesi. Ma se tu prendi un rotolino di monete di recente fabbricazione e mai circolate, il loro colore è tendente al rosa.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, i centesimi di Euro ramati tendono al rosa lucente. Un rosa naturalmente scuro.

Per averne un'idea basta lucidare con un prodotto apposito per il rame una moneta dello stesso tipo (attenzione! farlo solo su monete di poco interesse numismatico! :D) e immaginarla con la superficie più lucente. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.