Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1855 - pareri su conservazione


Risposte migliori

Molto alta forse un qFDC,sicuro sopra allo SPL. Vedo solo qualche segnetto ma potrebbe essere di contatto o non d'usura.Inoltre la foto è un pò scura e piccola da non far vedere bene i dettagli. Difficilmente in foto mi esprimo per un FDC o vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti


rovescio:

qFdc.....Genny, ma oramai lo sai, ci può mai essere una Piastra uguale ad un'altra ? :nono:

Stemma del Portogallo vuoto, cifra 0 di 120 con escrescenza di metallo e più in particolare R di REGNI molto distante dalla E, disallineata e mi sembra anche leggermente di dimensioni inferiori.

Ottima :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi per i vostri interventi,credo di aver capito che la piastra che ho postato è leggermente superiore di conservazione di quella postata dall'amico uplink e vi confido che lo pagata molto meno di 90 euro,per questo che insisto nel dire che,indipendentemente dalle valutazioni riportate dai cataloghi, secondo me la cifra richiesta per la moneta oggetto della discussione è po altina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Anche per me uno SPL+/qFDC (dalla foto, per via del riflesso di luce, non vedo molto bene quanto siano in rilievo i tre giglietti del blasone mediceo), con tanto di fondi lucenti, moneta davvero bella. Trovo, poi, molto interessante la R di REGNI (come fatto notare da Pietro): è come se avessero inizialmente impresso EGNI e, poi, accortisi dell'errore, avessero aggiunto una R, peraltro diversa dalle altre (a me sembra più piccola sia della E che la segue che delle altre R della legenda).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni.........con queste foto siamo quasi al top :o qui siamo sul qFdc (si può aggiungere + ?) ....è evidente che è rimasta "nascosta e ben depositata" in qualche cassetto dopo l'uscita dalla zecca...........ma qualche piccolissimo e non rilevante segno di contatto lo detiene (vedi punta naso, mento), forse accorso durante il trasporto dalla zecca a casa di chi l'ha posseduta...ah.ah.ah. !! il rovescio è praticamente perfetto.

P.S. Sanni.....ma toglimi una curiosità !! ne hai due uguali (come ultimamente ci stai abituando) o a me sembra di averla già vista :blum:

Ti faccio i complimenti per quello che stai mettendo su....tutte eccellenti monete.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere quella postata da gennydbmoney è SPL+/qFDC (anche se le foto non sono ad alta definizione percui, quelli che sembrerebbero dei segni di circolazione, potrebbero benissimo essere delle semplici sbavature di conio, ecc),

mentre quella postata da Sanni è davvero quasi al top, per me qFDC/FDC complimenti :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella di Sanni ci sono delle impastuture di conio (difetti) e segni forti di contatto che purtroppo la declassano di molto anche se in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

P.S. Sanni.....ma toglimi una curiosità !! ne hai due uguali (come ultimamente ci stai abituando) o a me sembra di averla già vista :blum:

Sì, l'hai già vista. E' la stessa, ma le foto sono migliori. Sto cominciando a capire l'uso della digitale. ;)

Ti faccio i complimenti per quello che stai mettendo su....tutte eccellenti monete.

Ne ho altre, alcune sono ancora sigillate e appena mi decido a togliere l'involucro NIP, le posto.

Che dici: conviene tirarle fuori dalle bustine di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti


In quella di Sanni ci sono delle impastuture di conio (difetti) e segni forti di contatto che purtroppo la declassano di molto anche se in alta conservazione.

Hai ragione, ma trovarne una perfetta in ogni sua parte è quasi impossibile. Piastre immacolate di Ferdinando II sin'ora osservate non ne ho visto ... però ... chissà che non le becchi. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono ma se le tengono ben strette. Per questo c'è molto differenza tra un BB un SPL e un FDC quasi in nessun'altra monetazione è cosi alta come nella Napoletane e per pezzi comuni. Hanno circolato per molti anni e sono state usate da Sud a Nord.Ci sono ma devi essere propio "malato"per questo tipo per spendere certe cifre,la maggioranza si contenta (per modo di dire) di SPL VERI e a ragione di logica o meglio di tasca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

P.S. Sanni.....ma toglimi una curiosità !! ne hai due uguali (come ultimamente ci stai abituando) o a me sembra di averla già vista :blum:

Sì, l'hai già vista. E' la stessa, ma le foto sono migliori. Sto cominciando a capire l'uso della digitale. ;)

Ti faccio i complimenti per quello che stai mettendo su....tutte eccellenti monete.

Ne ho altre, alcune sono ancora sigillate e appena mi decido a togliere l'involucro NIP, le posto.

Che dici: conviene tirarle fuori dalle bustine di plastica?

Ciao Sanni........penso che non si tratta di convenienza, il mio modo di pensare è quello di lasciarle libere.......e poi ogni tanto rigirarle, magari indossando dei guanti di stoffa e soprattutto "guardare e non far toccare da altri familiari" ^_^ perchè sono quest'ultimi che potrebbero danneggiarle (Sanni attento ai nipotini) :bash:

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sono indeciso sulla conservazione e sul valore da attribuire a questra piastra del 1855. Secondo la vostra esperienza come la "sigillereste"?

3800r.jpg

3800d.jpg

moneta arrivata oggi. vi allego la foto fatta da me (non sono riuscito a fare una foto migliore perchè avevo poco tempo..) Prezzo finale 70 euro (senza spese di spedizione perchè ritirata a mano). Che dite meglio o peggio rispetto all'altra foto? ps vi confesso che in mano mi emoziona non poco visto che è la mia prima piastra!!!

piastra1855forum.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si sia detto già tutto su questo tuo acquisto...........essendo poi la Prima Piastra e il prezzo speso hai fatto veramnete un buon acquisto....goditela !! Attento perchè si inizia così.......... :)

Ah dimenticavo la foto...per me è decisamente migliore.

Bravo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate le teste di queste due Piastre............e solo questione di distanza ?

No, sembrano due coni diversi. Ho fatto delle sovrapposizioni con trasparenze e la prima è leggermente diversa, più grande e tozza, oltre alla vicinanza con il bordo.

Nel rovescio VTR, rispetto alla seconda, è più vicino a REGNI. C'è da impazzire con queste piastre! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate le teste di queste due Piastre............e solo questione di distanza ?

Le effigi sono a mio parere praticamente le stesse, l'esemplare in basso ha la testa un po' più in alto e la leggenda più distante dal bordo, per questo motivo sembra più grande, perchè in pratica lascia meno campo libero al di sotto della leggenda. Il primo esemplare in lato ha la leggenda quasi adiacente al bordo e l'effigie più in basso, tutto qui. Messe vicino comunque danno una certa emozione, l'ampiezza dei campi è proprio diversa! Ottima osservazione Pietro! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.