apollonia Inviato 11 Luglio, 2012 Supporter #1 Inviato 11 Luglio, 2012 Salve Questo è un mio recente acquisto dalla CNG di Lancaster/London. FRANCE, Troisième République. 1870-1940. Æ Souvenir Token (36mm, 17.12 g, 12h). The Paris Exposition of 1889. For M. Jesurum, Venetian lace and embroidery manufacturer. M. JESURUM & C.IE VENISE, lion of St. Mark facing, holding Gospel; SOUVENIR in exergue / SOUVENIR DE’EXPOSITION DE PARIS 1889 around; in center, MANUFACTURES DE DENTELLES ET BRODERIES M. JESERUM & C.IE VENISE. Good VF Il gettone mi è piaciuto anche perché legato a Venezia (e quindi S. Marco, le spezierie, la teriaca, ecc.) e pensavo fosse un Souvenir Token come da descrizione. Poi ho visto che la Jesurum è una rinomata ditta di pizzi e merletti che vanta una storia tra arte e successo a partire dal 1870, quando ottenne rapidamente il riconoscimento internazionale. Le sue collezioni si attestarono ai massimi livelli di mercato e i suoi merletti e ricami impreziosirono il corredo delle dame dell'aristocrazia europea, senza dimenticare che la Jesurum divenne il fornitore ufficiale della Casa Reale italiana. Famosa la tovaglia tutta in punto Venezia che la Regina Margherita commissionò alla Jesurum, costata ben dieci anni di lavoro. Ebbene, non sapevo però che il gettone fosse un Porte bonnheur a quanto si dice di estrema efficacia perché la ditta Jesurum era considerata porta fortuna a prescindere, come la fontana di Trevi a Roma. La notizia mi viene da Paolo Pitotto che classifica il gettone schedato al n. inv. 09011 come ‘Amuleto’. Dovendo in agosto andare in Francia, a Lille, per partecipare ai 2nd World Mind Sport Games in rappresentanza dell’Italia nella sessione Senior National Team di Bridge, non dimenticherò certamente di portare con me questo gettone. apollonia Cita
favaldar Inviato 11 Luglio, 2012 #2 Inviato 11 Luglio, 2012 Ottimo acquisto,l'avevo visto anch'io e stavo quasi per fare un'offerta o prenderlo (non ricordo se era in asta o a prezzo fisso)......ben messo,buon peso e diametro ma le scritte in Francese con il Leone di Venezia mi ha fatto venire qualche dubbio sull'autenticità dell'anno. Non ho fatto ricerche sul nome quindi ho lasciato perdere. Felice che sia tornato in Italia! Cita
apollonia Inviato 11 Luglio, 2012 Supporter Autore #3 Inviato 11 Luglio, 2012 @@favaldar Il gettone era in asta e me lo sono aggiudicato a un hammer di 55 USD. La spesa complessiva è stata di ca 80 USD, ma il gettone è arrivato subito, un paio di giorni dopo la conclusione dell'asta. Domani posterò la foto del gettone ripulito. apollonia Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2012 Supporter Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2012 Gettone ripulito (15EDTA15US15x2) Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto. apollonia Cita
favaldar Inviato 12 Luglio, 2012 #5 Inviato 12 Luglio, 2012 A me piaceva più prima....... Almeno in foto. Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2012 Supporter Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2012 A me piaceva più prima....... Almeno in foto. De gustibus... Volevo solo precisare che il trattamento ha tolto le incrostazioni di sporcizia rispettando la patina che poteva esserci in superficie. apollonia Cita
apollonia Inviato 12 Luglio, 2012 Supporter Autore #7 Inviato 12 Luglio, 2012 In questa tipologia non ci sono dubbi sul fatto che il gettone Jesurum sia un amuleto oltre che souvenir. D/ Bordo circolare rilevato con margine interno perlinato PORTE BONHEUR * SOUVENIR * Foro circolare centrale circondato da ferro di cavallo. R/ Bordo circolare rilevato con margine interno perlinato *M. JESVRUM & C.IE * VENISE / DENTELLES BRODERIES ETOFFES Foro circolare centrale con bordo rilevato. Senza contare la coppia di quadrifogli al diritto e al rovescio. Ottone: 6,6 g, 30,4 mm. apollonia 1 Cita
favaldar Inviato 12 Luglio, 2012 #8 Inviato 12 Luglio, 2012 Speriamo porti fortuna a tutti quelli del forum che seguiranno questo Post! :) 1 Cita
apollonia Inviato 13 Luglio, 2012 Supporter Autore #9 Inviato 13 Luglio, 2012 Speriamo porti fortuna a tutti quelli del forum che seguiranno questo Post! :) Me lo auguro anch'io, come pure che altri postino gettoni di questo tipo. apollonia Cita
avgvstvs Inviato 13 Luglio, 2012 #10 Inviato 13 Luglio, 2012 Un foro giusto giusto per piazzarci un centesimo ;) Cita
417sonia Inviato 15 Luglio, 2012 Supporter #11 Inviato 15 Luglio, 2012 (modificato) Gettone ripulito (15EDTA15US15x2) Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto. apollonia Buona Domenica Ecco uno dei tanti casi in cui l'iconografia monetale di Venezia è stata usata per scopi commerciali....ma d'altra parte, quale ulteriore simbolo può, con la stessa rapidità e certezza, identificare Venezia? Nella fattispece il leone di questa medaglia, è preso dalla osella di Alvise Mocenigo IV. Modificato 15 Luglio, 2012 da 417sonia Cita
417sonia Inviato 15 Luglio, 2012 Supporter #12 Inviato 15 Luglio, 2012 Ecco l'originale coniato nell'osella battuta sotto il dogato di Alvise Mocenigo IV Saluti Luciano Cita
apollonia Inviato 16 Luglio, 2012 Supporter Autore #13 Inviato 16 Luglio, 2012 Ciao Luciano Grazie della precisazione sul legame tra la medaglia o gettone e l'Osella. Chissà se per utilizzare il Leone di S. Marco dell'Osella a scopo pubblicitario era necessario chiedere l'autorizzazione, e se sì a chi. apollonia Cita
apollonia Inviato 28 Ottobre, 2015 Supporter Autore #14 Inviato 28 Ottobre, 2015 Altro gettone meno importante ma sempre di buon augurio Rame: 4,097 g, 21 mm. apollonia Cita
piergi00 Inviato 29 Ottobre, 2015 #15 Inviato 29 Ottobre, 2015 (modificato) Anni dopo ........ un altro gettone portafortuna per questa stessa ditta Modificato 29 Ottobre, 2015 da piergi00 2 Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2015 Supporter Autore #16 Inviato 31 Ottobre, 2015 Gettone londinese in tema da eBay apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2015 Supporter Autore #17 Inviato 31 Ottobre, 2015 Token portafortuna irlandandese da eBay apollonia Cita
piergi00 Inviato 1 Settembre, 2016 #18 Inviato 1 Settembre, 2016 (modificato) Esiste anche il gettone numerato coniato nel dicembre 1895. Decisamente piu' raro da reperire Modificato 1 Settembre, 2016 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 1 Settembre, 2016 #19 Inviato 1 Settembre, 2016 Recente acquisto : Gettone - Marca Jesurum Cita
apollonia Inviato 1 Settembre, 2016 Supporter Autore #20 Inviato 1 Settembre, 2016 Ho visto questo gettone di presenza in eBay proposto a un prezzo esagerato. Il gettone pubblicitario datato 1889 con cui ho aperto la discussione fa riferimento alla partecipazione dell’azienda Jesurum all’Esposizione universale di Parigi di quell’anno, mentre quello di piergi al post # 18 che differisce per la scritta circolare al rovescio ‘PRIX INTERNATIONALE * TIRAGE DECEMBRE 1895 * N° 102 *’ riporta l’anno della prima Esposizione internazionale d’arte della città di Venezia. Però la manifestazione si tenne dal 22 aprile al 22 ottobre 1895, mentre il gettone fa riferimento all’estrazione di un premio internazionale, credo il N° 102, nel dicembre del 1895. Cita
piergi00 Inviato 2 Settembre, 2016 #21 Inviato 2 Settembre, 2016 Le foto del gettone provengono dalla recente Asta Nomisma , sono ancora in attesa della conferma dell'eventuale aggiudicazione Cita
piergi00 Inviato 2 Settembre, 2016 #22 Inviato 2 Settembre, 2016 Appena ricevuta conferma tramite fattura Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2021 Supporter Autore #23 Inviato 31 Ottobre, 2021 Il 11/7/2012 alle 17:46, apollonia dice: Salve Questo è un mio recente acquisto dalla CNG di Lancaster/London. http://i47.tinypic.com/2iiibgo.jpg FRANCE, Troisième République. 1870-1940. Æ Souvenir Token (36mm, 17.12 g, 12h). The Paris Exposition of 1889. For M. Jesurum, Venetian lace and embroidery manufacturer. M. JESURUM & C.IE VENISE, lion of St. Mark facing, holding Gospel; SOUVENIR in exergue / SOUVENIR DE’EXPOSITION DE PARIS 1889 around; in center, MANUFACTURES DE DENTELLES ET BRODERIES M. JESERUM & C.IE VENISE. Good VF Il gettone mi è piaciuto anche perché legato a Venezia (e quindi S. Marco, le spezierie, la teriaca, ecc.) e pensavo fosse un Souvenir Token come da descrizione. Poi ho visto che la Jesurum è una rinomata ditta di pizzi e merletti che vanta una storia tra arte e successo a partire dal 1870, quando ottenne rapidamente il riconoscimento internazionale. Le sue collezioni si attestarono ai massimi livelli di mercato e i suoi merletti e ricami impreziosirono il corredo delle dame dell'aristocrazia europea, senza dimenticare che la Jesurum divenne il fornitore ufficiale della Casa Reale italiana. Famosa la tovaglia tutta in punto Venezia che la Regina Margherita commissionò alla Jesurum, costata ben dieci anni di lavoro. Ebbene, non sapevo però che il gettone fosse un Porte bonnheur a quanto si dice di estrema efficacia perché la ditta Jesurum era considerata porta fortuna a prescindere, come la fontana di Trevi a Roma. La notizia mi viene da Paolo Pitotto che classifica il gettone schedato al n. inv. 09011 come ‘Amuleto’. Dovendo in agosto andare in Francia, a Lille, per partecipare ai 2nd World Mind Sport Games in rappresentanza dell’Italia nella sessione Senior National Team di Bridge, non dimenticherò certamente di portare con me questo gettone. apollonia Ripristino foto apollonia Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2021 Supporter Autore #24 Inviato 31 Ottobre, 2021 Il 12/7/2012 alle 13:08, apollonia dice: Gettone ripulito (15EDTA15US15x2) http://i45.tinypic.com/29zbonb.jpg Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto. apollonia Gettone ripulito ripristino foto apollonia Cita
apollonia Inviato 31 Ottobre, 2021 Supporter Autore #25 Inviato 31 Ottobre, 2021 Il 15/7/2012 alle 13:05, 417sonia dice: Buona Domenica Ecco uno dei tanti casi in cui l'iconografia monetale di Venezia è stata usata per scopi commerciali....ma d'altra parte, quale ulteriore simbolo può, con la stessa rapidità e certezza, identificare Venezia? Nella fattispece il leone di questa medaglia, è preso dalla osella di Alvise Mocenigo IV. Ripristino foto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..