Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Nerone.


Risposte migliori

Ciao Giovenale :D

secondo me è questa:

Nerone semisse 64 dc

diritto NEROCLAVDCAESARAVGGER

rovescio PONMATRPIMPPP Roma seduta a sx

RIC 223 Cohen 189

bella :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con la classificazione di Claudius: RIC I 223. Semisse in oricalco coniato nella zecca di Roma nel 64 d.C.. La moneta è "non comune", tant'è che il RIC le attribuisce un valore di reperibilità "S" cioè Scarce.

Mi permetto di dissentire da Claudius solo nella parte nella quale indica, come aggiuntiva classificazione, il n. 189 del Cohen: questa in realtà, è una moneta non classificata dal Cohen. Il n.189 del Cohen riporta come legenda nel dritto NERO CAES AVG IMP, laddove in questa abbiamo NERO CLAVD CAESAR AVG GER. Richiamando il volume del Sydenham "The coinage of Nero", il semisse in oggetto è ulteriormente classificabile come tipo XIX n.59, varietà, questa, non menzionata dal Cohen.

Bella moneta non comune.

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'identificazione, però secondo voi è normale che questa moneta pesi 2,7 gr. quando il Cayon per i semisse di Nerone dice che il peso, nel secondo periodo, quindi post riforma, è di 3,6 gr.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'identificazione, però secondo voi è normale che questa moneta pesi 2,7 gr. quando il Cayon per i semisse di Nerone dice che il peso, nel secondo periodo, quindi post riforma, è di 3,6 gr.?

103714[/snapback]

La moneta, in effetti, è un pochino sotto peso perchè il semisse in oricalco dovrebbe essere di grammi 4,09 di peso teorico; il semisse in rame invece era di grammi 5,46 di peso teorico ("The Coinage of Nero" E.A. Sydenham). Il RIC indica un peso di grammi 3,65 per il semisse in oricalco, mentre grammi 6,35 per quello in rame. La riforma di Nerone del 63 d.C., per quanto riguarda le emissioni in bronzo, prese corpo nell'emissione di assi, semissi e quadranti in oricalco dimensionalmente più piccoli e più leggeri degli equivalenti nominali in rame.

Trattasi comunque di pesi teorici; il sesterzio (di Nerone), ad esempio, secondo Sydenham doveva avere un peso di grammi 27,28, secondo il RIC invece il peso poteva variare da 26 a 30 grammi ed io ho due sesterzi di Nerone, i soli due che ho, uno da 24,15 e e l'altro da 24,18 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è una cosa abbastanza comune per queste monete giusto? :)

104234[/snapback]

Per quanto riguarda la mia esperienza e le monete di Nerone in mio possesso direi di si; a tale riguardo può esserti di conforto il fatto che anch'io ho un semisse dal peso di grammi 2,87, il RIC I 233, in oricalco, zecca di Roma, 64 d.C., marcato S, dunque post riforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.