rick2 Inviato 15 Luglio, 2012 #1 Inviato 15 Luglio, 2012 visto il successo registrato nella discussione sulla relazione tra gli ae2 ae3 e ae4 con ben 5 post e 3 partecipanti apro quest altro approfondimento sfogliando il ric 9 per datare un ae4 victoria avgg mi son reso conto che il ric riporta datazioni diverse per le emissioni di questa serie in particolare Trier 388-395 Siscia 383-388 Lugdunum 388-395 Arles 388-392 Aquileia 383-388 Rome 375-378 and 383-388 il problema e` che se io introduco un nuovo tipo di moneta la introduco allo stesso tempo , non in tempi diversi nell arco di 20 anni (ps le zecche orientali battevano le salus non le victoria) che dite ? Cita
Fufieno Inviato 16 Luglio, 2012 #2 Inviato 16 Luglio, 2012 Le introduco tutte allo stesso tempo se ho tutte queste zecche sotto il mio controllo allo stesso tempo. Le zecche galliche fino al 388 erano sotto il dominio di Magno Massimo, per esempio, fino a quando Teodosio non lo ha sconfitto. Cita
rick2 Inviato 16 Luglio, 2012 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2012 esatto ! e` quello il problema in questo caso la datazione del ric potrebbe essere errata Cita
Fufieno Inviato 17 Luglio, 2012 #4 Inviato 17 Luglio, 2012 Bè no, sembra corretta, perchè appunto le zecche occidentali hanno coniato più tardi questa tipologia. Cita
rick2 Inviato 17 Luglio, 2012 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2012 ho ricontrollato il Ric 9 (il 10 mi pare ci fosse solo una moneta di onorio) e il problema e` la serie di roma databile al 375-378 a nome di valente e graziano pero` c e` da dire che li classifica R4 e su alcuni dice che mancano nel catalogo dei musei da dove provengono. quindi per me c e` un errore in questa serie, e magari il graziano o il valente non esistono o si son sbagliati provo ad esporre quello che ho trovato per anni per gli ae4 375-78 roma victoria avgg Valente e graziano ric 9 roma 29-31 R4 strano 378-383 graziano , valentiniano ii e theodosio sono emessi gli ae4 con i vota , vot V , Vot X e Vot XV Trier vota per Gr ValII th Lugdunum Vota per Gr Arles Vota per Gr Aquileia Vota per Gr ValII th Roma Vota per Gr val II th Siscia Vota per Gr valii th 383-387 ValII Theod Arcadio Magmax fl vict Trier Vot V Magmax Campgate Magmax Flvic Lugdunum Victoria AVgg per magmax unica victoria avggg emessa da magnus maximus vot v per magmax campgate magmax e flvic Arles Vot v magmax e flvic Campgate Magmax e flvic Aquileia Victoria augg valii theo arc vot v valii theo arc campgate magmax flvic strano !!!!! Roma Victoria avgg valii teod arc vot v arc campgate magmax Siscia salus aellaflac vot v valii teod arc victoria avggg val teod arc chiude nel 387 ? strano 388-392 VAl ii Theod arc Trier victoria avggg val ii theod arc Lugdunum victoria avggg valii theod arc Arles victoria avggg valii theod arc Aquileia salvs avg valii teo arc hon passano dalla victoria alla salvs Roma salvs avg val theo arc hon 392-395 Theod arc eugen trier victoria avggg theo arcad eugen lugdunum victoria avgg eug honor Arles victoria avgg eug honor Aquileia Spes Eugenio roma Spes theod eugenio allora i punti problematici sono 1) la serie di roma del 375-378 2) la victoria di magnus maximus di lugdunum (ric 9 lugd 34 classificata R) 3) il fatto che a rome e ad aquileia coesistessero nello stesso periodo 1 emissione di victorie per i 3 imperatori e 2 tipi diversi per gli usurpatori, cosa che mi fa seriamente pensare che le 2 cose fossero in tempi diversi 4) il fatto che roma batta prima una victoria e poi una salus (come aquileia) 5) la chiusura della zecca di siscia al 387 e non successivamente altrimenti credo che si possan attribuire queste emissioni al periodo piu` tardo del 388-395 1 Cita
Fufieno Inviato 18 Luglio, 2012 #6 Inviato 18 Luglio, 2012 I) Bè, se le hanno messe nel RIC un motivo ci sarà, anche se però se non se ne vedono in giro qualche dubbio viene. II) Si, quella è effettivamente strana. Magari era solo una prova. III) A pagina 129 del volume IX c'è ben scritto per i due usurpatori "from late in the period". Mi sembra abbastanza ovvio che quando la zecca è sotto il controllo degli usurpatori non si coni per Teodosio e compagnia. IV) Teodosio era un fervente cattolico, forse la VICTORIA non era abbastanza cattolica per lui, sostituita dalla SALVS, che porta sempre quella specie di cristogramma. La chiusura di Siscia non me la spiego, in fondo era stata la zecca più attiva dell' impero. Cita
Arka Inviato 19 Luglio, 2012 #7 Inviato 19 Luglio, 2012 Bisogna tenere conto anche di come è strutturato il RIC. Si basa soprattutto su monete che si trovano nei musei e solo eccezionalmente prende in considerazione il mercato numismatico. Da questo sorgono alcune incongruenze soprattutto nelle rarità. Spesso si trovano bronzetti classificati dal RIC come R4 o R5, che li ha classificati così perchè nei musei non sono presenti. E, al contrario, vengono classificate come comuni, monete che non lo sono affatto. Mi ricordo di una moneta della zecca di Aquileia (quella con la fenice sulla pira) che il RIC classifica come comune. Personalmente ne ho viste solo due. Ma ho scoperto che in un museo ne hanno più di un centinaio, tutte provenienti da un ripostiglio. Altro fatto da tenere presente è che anche il RIC a volte sbaglia... senza nulla togliere a questa monumentale opera. Arka Cita
rick2 Inviato 19 Luglio, 2012 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2012 il Ric 9 e` anche un opera piuttosto antiquata e data al 1951 prima della rivoluzione del metal detector secondo me sarebbe da riscrivere e da dividere in 2 , con la prima parte dal 363 al 378 e l altra dalla riforma del 378 al 395-401 l altro grosso problema e` che di tutto il campione di monete post 378 il 90-95% sono mal coniate con pezzi di legenda fuori , eserghi che non si vedono e cosi via , sopratutto per gli ae3 e gli ae4 e quindi e` anche duro trarre conclusioni e` comunque un periodo molto molto interessante , che spero in futuro di poter approfondire Cita
Fufieno Inviato 20 Luglio, 2012 #9 Inviato 20 Luglio, 2012 Ah, sicuramente è un periodo interessante, tutto da scoprire. Ma dovrebbe anche arrivare l' ultimo volume del Sear a coprire questo periodo a breve, spero. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..