andrearosi Inviato 16 Luglio, 2012 #1 Inviato 16 Luglio, 2012 Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un sanpietrino della Zecca di Perugia 1797 con tondello ridotto, 26 mm, la particolarità risiede nel fatto che, a differenza dei sanpietrini con tondello ridotto, in questo esemplare sono presenti le iniziali T M Cita
andrearosi Inviato 16 Luglio, 2012 Autore #2 Inviato 16 Luglio, 2012 invio poi la foto di un altro esemplare, sempre con la stessa caratteristica Cita
rcamil Inviato 21 Luglio, 2012 #3 Inviato 21 Luglio, 2012 Molto probabilmente le iniziali TM per i coni utilizzati sui sampietrini tagliati a 26 mm sono sempre presenti, ma per le decentrature più o meno marcate delle coniazioni talvolta sono visibili ed altre volte no. Mi è capitato di recente questo esemplare dove le iniziali sono visibili, dato che la decentratura consente di vedere la fine del busto e taglia la legenda in alto (diametro 26,7 mm): In questo invece la decentratura è verso sinistra, il busto è incompleto in basso, pertanto anche le iniziali TM non sono visibili (diametro 25,9 mm): Ciao, RCAMIL. Cita
andrearosi Inviato 21 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 21 Luglio, 2012 salve, si certamente, sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta. Ciao, andrea rosi Cita
rcamil Inviato 22 Luglio, 2012 #5 Inviato 22 Luglio, 2012 (modificato) salve, si certamente, sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta. Ciao, andrea rosi Sì, ho aggiornato il catalogo ieri, dopo avere postato la risposta sopra ;) Ciao, RCAMIL. Modificato 22 Luglio, 2012 da rcamil Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..