Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andrearosi

sanpietrino Perugia, variante inedita al catalogo

Risposte migliori

andrearosi

Salve,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un sanpietrino della Zecca di Perugia 1797 con tondello ridotto, 26 mm, la particolarità risiede nel fatto che, a differenza dei sanpietrini con tondello ridotto, in questo esemplare sono presenti le iniziali T M

post-30725-0-91266100-1342466699_thumb.jpost-30725-0-18390100-1342466720_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrearosi

invio poi la foto di un altro esemplare, sempre con la stessa caratteristica

post-30725-0-34280300-1342467004_thumb.j

post-30725-0-75901400-1342467016_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Molto probabilmente le iniziali TM per i coni utilizzati sui sampietrini tagliati a 26 mm sono sempre presenti, ma per le decentrature più o meno marcate delle coniazioni talvolta sono visibili ed altre volte no.

Mi è capitato di recente questo esemplare dove le iniziali sono visibili, dato che la decentratura consente di vedere la fine del busto e taglia la legenda in alto (diametro 26,7 mm):

post-35-0-50845800-1342862354_thumb.jpg

In questo invece la decentratura è verso sinistra, il busto è incompleto in basso, pertanto anche le iniziali TM non sono visibili (diametro 25,9 mm):

post-35-0-42226400-1342862369_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrearosi

salve, si certamente,

sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta.

Ciao, andrea rosi

post-30725-0-22544200-1342868708_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

salve, si certamente,

sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta.

Ciao, andrea rosi

Sì, ho aggiornato il catalogo ieri, dopo avere postato la risposta sopra ;)

post-35-0-92308400-1342944965_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti