forco83 Inviato 17 Luglio, 2012 #1 Inviato 17 Luglio, 2012 Possiedo due monete romane identiche come raffigurazione, ma differenti tra loro come dimensioni e colore (immagino materiale). Qualcuno gentilmente sa darmi una spiegazione? Diametro moneta sinistra (scansione): 17 mm Diametro moneta destra (scansione): 13 mm Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #2 Inviato 17 Luglio, 2012 La prima moneta è di VALENTINI-ANVS PF AVG - con al verso SECVRITAS EIPUBLICAE - emessa a SISCIA (gammaSISC) 367-375 - e si tratta di un bronzo AE3 - La seconda è sempre di Valentiniano I° ma è palesemente mancante di una buona parte della legenda., non si riesce ad identificarne la zecca di emissione 1 Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #3 Inviato 17 Luglio, 2012 La classificazione è RIC IX 15a - STAR P a sinistra e H a destra nel campo ) 1 Cita
forco83 Inviato 17 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 17 Luglio, 2012 Ti ringrazio per la risposta. Mi rimane il dubbio sul perchè le dimensioni delle due monete siano così differenti; provando a sovrapporre le raffigurazioni, quelle della moneta a sinistra risultano più grandi. Sembra la stessa moneta ma in scale differenti. Possibile? Cita
rick2 Inviato 17 Luglio, 2012 #5 Inviato 17 Luglio, 2012 prova a pesarle se pesano allo stesso modo allora la seconda potrebbe essere per alessandria , dove predilivano le monete spesse se invece pesan di meno e` facile che la seconda moneta sia stata tosata per farla passare come un ae4 dopo la riforma monetaria del 378 non sarebbe la prima che vedo paradossalmente sarebbe piu` interessante quella tosata di quella messa meglio 1 Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #6 Inviato 17 Luglio, 2012 La seconda non la puoi classificare con certezza..... non si vede legenda... Potrebbe essere anche una VICTORIA AVGG di Valentiniano II°-- che ha quasi la stessa immagine...(..almeno questo è il mio pensiero..).. Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #7 Inviato 17 Luglio, 2012 Solo per farmi capire...... Questo e un AE4 di Valentiniano II° (moneta piu' piccola).....(non considerare la zecca, è solo da esempio) Cita
rick2 Inviato 17 Luglio, 2012 #8 Inviato 17 Luglio, 2012 dipende tutto dalla dimensione sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #9 Inviato 17 Luglio, 2012 dipende tutto dalla dimensione sovrapponile o misura la figura per vedere se la figura e` la stessa o piu` piccola il victoria avggg piu` tardo dovrebbe avere la figura piu` piccola Ciao Rick.... :nea: .. Beh , si vede a occhio che l'immagine è piu' piccola....! è un AE4 Cita
rick2 Inviato 17 Luglio, 2012 #10 Inviato 17 Luglio, 2012 non necessariamente ! l ae4 ha il conio piu` piccolo rispetto a queste e quindi si dovrebbe vedere parte della legenda nel rovescio , la figura e` troppo grande per me per me e` un ae3 tosato poi mi posso sbagliare Cita
profausto Inviato 17 Luglio, 2012 #11 Inviato 17 Luglio, 2012 (modificato) Premesso che non devo convincere nessuno, ma solamente per giustificare il mio pensiero,....ma vedo che il busto è notevolmente piu' piccolo,.....è un'altro tondello .in quanto. noto che parte della legenda al D/ si legge., sembra pertanto un conio piu piccolo...!.. Mentre nella prima la legenda sfiora la nuca di Valentiniano, nella seconda , la distanza tra la legenda e la nuca è maggiore, pur essendo piu piccola, .............................................. Inoltre l'immagine al R/ è leggermente diversa, assomiglia piu' ad una victoria augg Ne deduco che puo' essere un AE4 di Valentiniano II° legg tosato Modificato 17 Luglio, 2012 da profausto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..