Vai al contenuto
IGNORED

quarto di soldo..... riconiato...


Risposte migliori

Supporter

adesso voglio farvi giocare ... se ne avete voglia...

nel lotticino di cui ho parlato nell'altra discussione ho trovato anche questo intressante quartino....

si tratta di un quarto di soldo di Carlo Emanuele I di difficile classificazione, per me si tratta forse di un III tipo, perchè in buona conservazione ma riconiato su di una moneta precedente....è la prima volta che mi capita di vedere un caso simile per ciò che concerne i quarti di soldo....

ma veniamo al gioco....

chi riesce ad identificare la moneta precedente su cui è stato riconiato? .. e cercate di essere più precisi possibili....

il premio? se volete posso mettere in premio le altre monete del lotticino! altrimenti le tengo io ... :blum: :pardon:

ora le immagini e si dia inizio al "singolar tenzone!"

post-201-0-63624600-1342599421_thumb.jpg

post-201-0-55269600-1342599433_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non sara` mica un quarto di emanuele filiberto per caso ?

le uniche lettere che si vedono sono B DG D , parte della legenda della moneta precedente con EM PHILIP DG DVS SAB

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

finalmente qualcuno che si cimenta nell'ardua impresa....

devi essere un pelino più preciso, visto che potrei dire "fuochino... fuochino..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... :pleasantry: ....

pensavo fosse più difficile.... devo farvi i miei complimenti!!!

comunque aggiungerei che al rovescio si riesce anche ad identificare la data!

in alto nella foto si intravede l'unica parte della legenda precedente residua ed è proprio la parte finale cioè la data e la zecca...

confrontandolo con altre immagini si può vedere la parte bassa di un 7, il mezzo cerchio basso di un 6 e la parte bassa del segno di zecca T....

quindi l'avrei classificato come riconiato su di un quarto di piemonte di Emanuele Filiberto 1576 Torino...

strano che abbiano riconiato una moneta su di un'altra che aveva comunque ancora corso legale nel ducato.. i quarti di piemonte circolavano ancora e venivano coniati anche sotto Carlo Emanuele...

chissà se qualcuno può darmi delle idee sul perchè di questo riconio....

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe esser stato un tondello difettoso che e` stato riutilizzato

queste monete non sono il mio forte

ma qual era il valore delle 2 monete , lo stesso oppure quella successiva valeva piu` di quella precedente ?

dov e` la data che non la vedo ?

foto destra o sinistra e a che ora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potrebbe esser stato un tondello difettoso che e` stato riutilizzato

queste monete non sono il mio forte

ma qual era il valore delle 2 monete , lo stesso oppure quella successiva valeva piu` di quella precedente ?

dov e` la data che non la vedo ?

foto destra o sinistra e a che ora ?

la data, o almeno quella che io ho identificato come tale, è nel retro della moneta, quello con la croce mauriziana posizionato ad ore 12....

la moneta precedente era un quarto di grosso da 7 al soldo mentre la sucessiva un quarto di soldo cioè 4 al soldo... il peso era simile, almeno nelle ordinanze, ma i secondi se non sbaglio avevano un intriseco maggiore, quindi probabilmente conveniva lo scambio...

dovrei sentire il parere di eligio che a volte a furia di soldi, grossi e varie svalutazioni rischio anche io di confondermi...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta precedente era un quarto di grosso da 7 al soldo mentre la sucessiva un quarto di soldo cioè 4 al soldo... il peso era simile, almeno nelle ordinanze, ma i secondi se non sbaglio avevano un intriseco maggiore, quindi probabilmente conveniva lo scambio...

questo spieghereppe per quale motivo e` stata ribattuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la moneta precedente era un quarto di grosso da 7 al soldo mentre la sucessiva un quarto di soldo cioè 4 al soldo... il peso era simile, almeno nelle ordinanze, ma i secondi se non sbaglio avevano un intriseco maggiore, quindi probabilmente conveniva lo scambio...

questo spieghereppe per quale motivo e` stata ribattuta

si ok

ma bisognava fare attenzione...

proprio in quel periodo zecchieri hanno fatto una brutta fine per aver "truschinato" sulle battiture... e il gioco in questo caso non valeva la candela....

poi comunque anche se non sapremo mai l'esatta verità cosa sarà stato... una sostituzione volontaria della zecca? una "cresta" del battitore? un errore nella preparazione dei tondelli in cui per caso è finita una moneta?... non mi pare che fossero stati ritirati i quarti di Emanuele Filiberto per fonderli o ribatterli..... sono sempre più curioso di sentire il parere di eligio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potrei fare così....

siccome si tratta di 5 monetucole (quartini) potrei darne due e mezza a testa....

devo decidere se rompere a metà quella più bella o quella più brutta....

comunque non mi rimangio la parola.... se le vogliono io le spedisco!

devono solo mandarmi l'indirizzo via MP! :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso sono di corsa, ma lunedì al circolo ho parlato con biagio ingrao di un suo articolo proprio su questa tipologia riconiata.... appena posso scannerizzo e incollo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco l'articolo di Biagio Ingrao del concorso Luigi Conti 2005/2006

.... perdonatemi la scannerizzazione....

post-201-0-69758000-1343376745_thumb.jpg

post-201-0-84701200-1343376758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

qui Biagio commette l'errore di calcolare il quarto da sette di valore maggiore del quarto di soldo...

in fondo l'articolo comunque non vuole dire nulla, ma presenta solo la particolarità della moneta....

altro errore è che nelle monete savoiarde spesso capita di trovarne di ribattute su monete diverse o precedenti... oo) :rolleyes: anzi adesso siamo in procinto di andare in vacanza, ma al ritorno si potrebbe iniziare una discussione sulle monete sabaude ribattute! penso sarebbe interessante....

... pareri??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora attendiamo settembre....

poi giochiamo un poco... :blum:

chi ha monete ribattute cominci a preparare... anche di discussioni vecchie, io ne ho qualcuna da postare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.