Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pernove

Aiuto franchi francesi

Risposte migliori

Pernove

Ho guardato sul catalogo del sito ma di quello che cerco non si fa menzione.

Stavo riordinando la mia collezione e per farlo volevo catalogare le monete dalla riforma monetaria del 1960 fino a subito prima dell'€. Per le monete da 1/2, 1, 2, 5, 10 e 20 Franchi non commemorative il Krause riporta 2 varianti ma non riesco a capire le differenze.

Per i tagli da 1/2 fino a 5 Franchi mi pare di aver intuito che ci sia una differenza nel disegno della seminatrice mentre per i due tagli più grandi non ne ho idea.

La coniazione della variante con il .2 finale per tutti i tagli ha inizio nel 91 e prosegue in parallelo all'altra fino al 2001

Qualcuno mi può postare qualche immagine nella quale sia evidente questa differenza in modo da capire se la cosa mi interessa e vale la pena cercare le due varianti o se è una differenza irrilevante/invisibile della quale posso fregarmene tranquillamente?

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Risolti i dubbi su queste monete poi passerò a quelle del periodo 1870-1960 e li la situazione è ancora peggiore, maledetti francesi.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temujin79

Ciao, le varianti sono un po' di più di quelle che hai trovato, comunque quelle a cui ti riferisci tu sono facilmente identificabili dal contorno: per esempio il mezzo franco con il disegno della seminatrice 1° tipo si trova sempre col contorno rigato, mentre nel 2° tipo è liscio. Questo vale anche per i pezzi da 1,2 e 5 franchi. Il pezzo da 10 non cambia lo stile del disegno, ma esiste nelle due varianti contorno liscio e rigato. Per il pezzo da 20 il discorso è più complicato, oltre alla variante con contorno liscio esistono diverse varianti di rigatura: continua, a gruppi di 4 bande e di 5 bande. Spero di essere stato d'aiuto, con queste varianti c'è da impazzire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

E infatti io stavo impazzendo!

Stasera guardo con calma nella ciotola delle doppie se ne ho alcune con bordo liscio per vedere se e quanto è apprezzabile la variazione nel disegno! Per ora ti ringrazio ma presto avrò di nuovo bisogno dato che la monetazione precedente è ancora più incasinata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Riassumendo:

50c KM#939.1 e .2 cambia il diametro: 19.5mm il primo 25 il secondo.

1/2F KM#931.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

1F KM#925.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

2F KM#942.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio il secondo, cambia il disegna della seminatrice? Il Krause non specifica!

5F KM#926a.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio con disegno della seminatrice modificato il secondo.

10F KM#964.1 e .2 bordo rigato il primo, bordo liscio il secondo senza modifiche al disegno. Il Krause parla di plain or reeded per il primo, significa che il bordo è tipo quello delle nostre monete da 1€ giusto?!?

20F KM#1008.1 e .2 la differenza sta nella rigatura o meno del bordo ma sono di più delle 2 indicate sul Krause: liscio, rigato continuo, rigato a 4 o a 5 bande.

Tutto giusto???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Altra domanda: le versioni con bordo liscio sono comuni quanto le altre? Perché tra le tante monete che ho a bordo liscio non ce n'è neanche una!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temujin79

Allora, il 50 centimes 939.1 e 939.2 il mio Krause me li da tentrambi di 25mm,la differenza sta nell'immagine della marianna al diritto: il 939.1 presenta 3 pieghe nel vestito attorno al collo, il 939.2 ne ha invece 4;

Per il 2 francs il krause non dice che varia il disegno, quindi non dovrebbe variare. Per il resto tutto corretto. Come rarità non esistono date per le quali un tipo è più raro dell'altro, tuttavia ho dei dubbi sul 20 francs: sicuramente la varietà a 4 bande è trattata come un tipo a se KM 1008.1, mentre le altre sono tutte varianti del 1008.2, quindi non c'è una vera e propria indicazione della rarità...

Se vuoi impazzire ancora di più, ti faccio notare che per molte monete di circolazione della V repubblica il krause riporta che esistono anche vatrianti negli assi in alcune date!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Ti ringrazio ma non interessano le varianti "insignificanti" (notare le virgolette in quanto è una mia considerazione personale, condivisibile o meno!) ma solo le diverse tipologie di monete. Per questo chiedevo se era possibile postare immagini delle diverse tipologie per rendermi conto se le differenze sono tali da stimolare il mio interesse o meno! Chiedevo lumi sulla rarità perché come detto non ho nessuna moneta bordo liscio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×